Come studiare bene alle medie?
Sono sempre di più i genitori che si preoccupano di quanto sia importante per i loro figli andare bene alle scuole medie perché permetterà poi di iniziare le scuole superiori con il piede giusto 🦶
Imparare a studiare non è semplice, in particolare per i ragazzi di prima media che si ritrovano un carico di materie maggiore rispetto alle scuole elementari, e che soprattutto devono apprendere concetti diversi e più elaborati, e dunque come studiare bene alle medie?
In cima alla lista delle priorità, per studiare bene alle medie occorre imparare ad organizzare i compiti e ad utilizzare un metodo di studio che permetta di comprendere meglio 🤓 e più velocemente gli argomenti di ogni materia.
Con questo articolo abbiamo pensato a qualche consiglio furbo per scoprire come studiare bene alle scuole medie, ottimizzando i tempi e facendo le scelte giuste per voi e i vostri figli!
Ecco di seguito una sintesi del nostro articolo ⬇️
- Come studiare bene alle medie: i 5 segreti di Tutornow
- Studiare bene alle scuole medie: prepararsi all’interrogazione
- Come studiare velocemente alle medie: scegliere le ripetizioni online
💡 State cercando un modo per migliorare i voti alle medie o apprendere un metodo di studio più efficace? Scegliete Tutornow! Troveremo insieme la soluzione migliore per voi e grazie ai nostri tutor avrete la certezza che i vostri figli verranno supportati nello studio. Mandateci una richiesta a questo link e un nostro consulente vi guiderà nella scelta del tutor più adatto, anche in caso di BES e DSA!
Come studiare bene alle medie: i 5 segreti di Tutornow
Avere un buon metodo di studio è di estrema importanza: questo consente ai ragazzi di studiare bene alle medie e con più efficacia, permettendo inoltre di memorizzare i concetti in modo veloce e divertente 💃
Arrivati alle scuole medie ci si rende conto, molto spesso, che il classico “leggi, sottolinea e ripeti” a cui si è abituati non è sufficiente. Per studiare con metodo è necessario conoscere la tecnica giusta per ogni tipo di informazione da imparare.
Il lavoro inizia proprio quando si sta seduti in classe e l'insegnante spiega! Prestare attenzione è già “metà dell'opera”. Mentre si ascolta prendere qualche appunto aiuterà a memorizzare i concetti principali, e se poi non si capisce qualcosa, si ha sempre la possibilità di chiedere ai prof.
Ma ora scopriamo insieme quali sono i 5 segreti per costruire di un metodo per studiare bene alle medie.
1. SCEGLIERE LO STESSO ORARIO PER FARE I COMPITI
L’organizzazione nello studio è davvero molto importante, tanto quanto mantenere un certo ritmo di lavoro ed essere costanti, quindi fare i compiti ogni giorno allo stesso orario renderà voi studenti più sicuri. Sarà importante eliminare le distrazioni come TV, computer, cellulare, solo così finirete in fretta i compiti per dedicarvi al tempo libero 🤹♀️
2. ORGANIZZARE E PIANIFICARE I COMPITI
È sempre bene iniziare a fare prima i compiti più complicati, perché appena ci si mette a studiare si è più freschi e non si rischia di perdere tempo. Poi si può proseguire con le materie orali, tipo storia e geografia, e infine dedicarsi ai compiti scritti, come gli esercizi di matematica e i problemi di geometria.
Non dimenticate di fare attenzione agli assegni sia sul diario che sul registro elettronico, andate spesso a verificare durante il pomeriggio se gli insegnati hanno aggiunto materiali nuovi! Questo vi renderà più autonomi e terrete la situazione sotto controllo, incluse le date delle verifiche e la media aritmetica 💯
3. MEMORIZZARE GLI ARGOMENTI
Adottando questo metodo di studio e con un allenamento costante 🏃 riuscirete a memorizzare gli argomenti in modo sempre più veloce e ordinato:
- leggere tutta la pagina, così da capire in generale di cosa parla
- sottolineare i concetti principali e le parole più importanti, utilizzando mappe concettuali o riassunti e schemi;
- ripetere a voce alta una prima volta guardando il libro, gli appunti o le mappe;
- provare a ripetere ad alta voce altre volte senza guardare il libro, finché non siete certi di ricordare tutto;
- non imparare a memoria ma sforzatevi di ripetere a parole vostre, perché capire di cosa si sta parlando, vi aiuterà anche ad esprimervi correttamente in italiano.
4. NON SOTTOVALUTARE I COMPITI SCRITTI
Dopo aver studiato gli argomenti orali, vi potete dedicare ai compiti scritti, per eseguirli bene sarà necessario conoscere prima la teoria e le sue regole, tanto da poterle applicare nel modo giusto💪
Ad esempio per gli esercizi di grammatica italiana o di inglese e francese, è consigliato ripassare prima le regole grammaticali, così da rispondere correttamente alle domande. Questo vale anche per aritmetica e geometria: conoscendo bene le regole, ci saranno meno difficoltà quando si svolgeranno esercizi e problemi.
5. RILASSARSI ALL'ULTIMO CON LE MATERIE "PRATICHE"
Alle medie non ci sono solo pagine di storia da imparare o esercizi di matematica da svolgere. Ci sono anche materie come Musica, Educazione Artistica ed Educazione Tecnica, nelle quali bisogna anche impegnarsi in compiti pratici.
Magari tenerle per ultime può essere un modo per rallentare e iniziare a rilassarsi 😴 (non troppo!) prima di terminare i tutti i compiti.
🔎 Se volete conoscere altri consigli utili su come andare bene a scuola leggete anche:
- Come prendere 10 a scuola: ecco la nostra guida
- Compiti a casa: perché sono importanti e come aiutare tuo figlio
- Non ho voglia di studiare: ecco come ritrovare la motivazione negli studi
Studiare bene alle scuole medie: prepararsi all'interrogazione
Ogni studente ha i propri modi di apprendere e di studiare 📚 c’è chi sta attento in classe e chi ha bisogno di più tempo per sentirsi pronto per un’interrogazione, ma sicuramente una buona pianificazione settimanale sia dei compiti da svolgere che delle attività extrascolastiche, permetterà a tutti di raggiungere i propri traguardi e imparare a studiare bene alle medie.
📌 Come studiare per l’interrogazione?
Le migliori tattiche per studiare bene alle scuole medie e prepararsi all’interrogazione sono:
1. Fare riassunti, uno dei metodi più applicati è quello del riassunto, un metodo che richiede più tempo rispetto ad altri, ma per molte persone è considerato più efficace. Scrivere quello che si deve studiare aiuta a memorizzare in modo approfondito gli argomenti e può essere anche un allenamento per abituarsi a scrivere.
2. Preparare schemi o mappe concettuali, studiare con le mappe concettuali richiede un lasso di tempo breve rispetto ad altri metodi di studio. Le mappe concettuali permettono agli studenti di schematizzare gli argomenti che si devono studiare in maniera semplice e aiutano a memorizzare al meglio i concetti nella tua testa e realizzarle ti permette di fare maggiore chiarezza sull’argomento da studiare.
3. Studiare in luoghi tranquilli, lo studio richiede concentrazione e per la maggior parte delle persone, soprattutto per i ragazzi più giovani, è difficile rimanere concentrati. Una delle cause di distrazione è il luogo in cui si studia. Se studiate a casa cercate di creare uno spazio tutto vostro, magari chiedendo ai familiari maggiore silenzio mentre state facendo i compiti oppure, se proprio non riuscite, provate a studiare nella biblioteca comunale. Con la pace intorno, sarà molto più semplice studiare.
🔎 Se siete curiosi di conoscere i metodi di studio più efficaci leggete anche:
- Flashcards: guida pratica per imparare a studiare con questo metodo
- Guida per creare mappe concettuali con Canva
- Mappe mentali: guida pratica per imparare a realizzarle
🔎 Esami di terza media in vista? Guardate quanti contenuti che abbiamo per voi per aiutarvi:
- Come fare una tesina: la guida di Tutornow
- Tesina terza media: consigli per essere originali e preparati
- Tesina terza media: come trovare i collegamenti giusti?
- 7 idee per la vostra tesina di terza media
- Tesine terza media: esempi svolti
Come studiare velocemente alle medie: scegliere le ripetizioni online
Aiutare i ragazzi a trovare un metodo di studio efficace è spesso un percorso difficile per i genitori 🆘 soprattutto se lavorano e hanno poco tempo da dedicare ai compiti dei figli.
Spesso si ricorre alle “famose” ripetizioni che però non possono coprire tutte le materie.
Scegliere una piattaforma online rappresenta una valida soluzione per dare un aiuto concreto ai propri figli tramite:
- lezioni online, un modo ultra moderno per interagire e studiare, basta avere uno smartphone, un tablet o un pc;
- esercizi interattivi per l’apprendimento con l’utilizzo di lavagne digitali, fogli di lavoro ecc.
- momenti di preparazione più intensi per prepararsi all’interrogazione e alle verifiche
📌 Perché scegliere di fare ripetizioni online per studiare bene alle medie?
Le ripetizioni online sono lo strumento giusto per aiutare i vostri figli a studiare bene alle medie, perché:
- sono una scelta ecosostenibile, si fa del bene all’ambiente e quello che risparmi di benzina lo si può investire per altre ore di lezione;
- si ha possibilità di scegliere tra molti tutor disponibili e competenti a prezzi anche molto accessibili;
- le lezioni si fanno comodamente da casa con la possibilità di utilizzare lavagne interattive e tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento dei compiti
🔎 Vuoi saperne di più sull'argomento o stai pensando all'idea delle ripetizioni online? Leggi anche questi articoli, ti saranno di grande aiuto:
- Ripetizioni online: come trovare un tutor affidabile
- Ripetizioni online: "Ecco come sono riuscita a far superare un'insufficienza a mio figlio"
- Ripetizioni online: come recuperare un'insufficienza in 3 step
Conclusione
Con questo articolo speriamo di avervi dato molti tra i consigli che maggiormente riscuoto successo 🎯 e aiutano a studiare bene alle medie che ricapitolando sono:
1. Metodo di studio
2. Prepararsi bene all’interrogazione
3. Scegliere di fare ripetizioni online
💡 Noi di Tutornow vi diamo la possibilità di aiutarti in questo, quindi non esitate a contattarci, mandateci subito una richiesta a questo link, troveremo per voi il tutor ideale con cui scoprirete fin da subito come studiare bene alle scuole medie!