Termini e Condizioni - Studenti

1. AMBITO DI APPLICAZIONE (clausola documenti fatture 5.4)

1.1. Tutornow Srl, con sede in via dei Mille 2, Appiano Gentile 22070 (CO), iscritta nel registro delle imprese di Como con il numero CO-407735 (di seguito “Tutornow”), offre sotto il dominio www.tutornow.it una piattaforma per ripetizioni online (di seguito la “Piattaforma”).

1.2. Le presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO si applicano a tutte le persone registrate come utenti della piattaforma (di seguito denominati singolarmente o congiuntamente come “Utente”). Le CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO regolano i diritti e gli obblighi degli utenti quando visitano la piattaforma e quando utilizzano le funzioni e i servizi in essa offerti.

1.3. Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente all’utilizzo della piattaforma come Utente. Eventuali termini e condizioni divergenti, contrastanti o integrativi non entreranno a far parte del rapporto commerciale tra gli Utenti e Tutornow, anche se non sono stati espressamente contestati. Termini e condizioni divergenti, conflittuali o supplementari sono efficaci solo se accettati per iscritto da Tutornow.

1.4. Le disposizioni delle presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO possono essere modificate da Tutornow in qualsiasi momento senza doverne indicare i motivi, e tali modifiche verranno annunciate sulla Piattaforma. Se l’Utente continua ad utilizzare la Piattaforma dopo essere venuto a conoscenza della modifica alle CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO, le modifiche si considereranno accettate.

1.5. Le informazioni sulla protezione dei dati personali degli utenti sono disponibili nell’informativa sulla privacy della piattaforma all’indirizzo www.tutornow.it/privacy-policy

2. OGGETTO DEL CONTRATTO, DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI

2.1. Gli utenti e le persone registrate come tutor (questi ultimi, di seguito denominato singolarmente o congiuntamente come “Tutor”) possono organizzare lezioni video online (di seguito “Videolezioni”) attraverso la Piattaforma.

2.2. Chiunque desideri offrire videolezioni attraverso la piattaforma può registrarsi come Tutor. Tali soggetti non sono necessariamente insegnanti di scuola. I servizi offerti dai Tutor attraverso la Piattaforma sono a pagamento ad eccezione di promozioni dedicate comunicate agli utenti da Tutornow.

2.3. Se un Utente e un Tutor concludono un accordo sulle videolezioni, tale contratto viene stipulato direttamente tra l’Utente e il Tutor (di seguito denominato “contratto di insegnamento”).

2.4. Tutornow gestisce la Piattaforma e fornisce agli utenti della Piattaforma contratti di intermediazione per i Tutor. Inoltre, Tutornow offre alcuni servizi specifici in relazione all’onboarding degli utenti, e fornisce assistenza anche nell’elaborazione dei contratti di insegnamento. Tutornow ha inoltre il diritto di accettare pagamenti a nome e per conto dei Tutor. Tuttavia, Tutornow non diviene essa stessa parte del contratto di insegnamento stipulato tra gli utenti e i Tutor.

2.5. Tutornow può anche fornire altre offerte tramite la piattaforma (ad esempio una lezione di prova gratuita per testare le videolezioni). Tuttavia, Tutornow non è obbligata a fornire tali offerte.

3. REGISTRAZIONE, CONSENSO DEL RAPPRESENTANTE LEGALE

3.1. L’utilizzo della piattaforma richiede una corrispondente registrazione. Nel corso della registrazione alla piattaforma, l’Utente accetta la validità delle presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO. L’utilizzo della piattaforma come Utente o come Tutor è riservato alle persone registrate. È possibile registrarsi gratuitamente.

3.2. Nell’ambito della registrazione, l’Utente deve fornire tutte le informazioni in modo completo e veritiero e aggiornarle senza indugio in caso di eventuali modifiche.

3.3. Non sussiste alcun diritto di registrazione sulla piattaforma. Tutornow si riserva il diritto di rifiutare la registrazione di una persona come Utente senza indicarne i motivi o di impedire agli utenti già registrati di utilizzare la piattaforma senza indicarne i motivi. Qualsiasi credito acquistato e non ancora utilizzato al momento dell’esclusione sarà rimborsato da Tutornow all’Utente escluso.

3.4. La registrazione sulla piattaforma è generalmente possibile indipendentemente dall’età. Tuttavia, per l’utilizzo dei servizi a pagamento (videolezioni) attraverso la piattaforma, gli utenti devono avere almeno 14 anni di età e i Tutor devono avere almeno 18 anni di età. Se un Utente o un Tutor non ha ancora raggiunto la rispettiva età minima, è necessario il consenso preventivo del rappresentante legale.

3.5. Tutornow fornirà all’Utente l’accesso alla Piattaforma attraverso le credenziali inserite dal Tutor durante la fase di registrazione e creerà un account Utente personale. In questo contesto, l’Utente è obbligato a fornire in fase di registrazione un indirizzo e-mail al quale possono essere inviati anche documenti. Tutornow considererà valida tale email al fine di tutte le comunicazioni ufficiali che dovranno essere scambiate con l’Utente.

4. CONTRATTO DI INSEGNAMENTO PER LE VIDEOLEZIONI, ACQUISTO DI CREDITI

4.1. I contratti di insegnamento vengono stipulati tra un Utente e un Tutor nel rispetto delle disposizioni pertinenti delle presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO.

4.2. Gli utenti possono stipulare un contratto di insegnamento con un Tutor acquistando crediti per videolezioni tramite la piattaforma. L’elaborazione del pagamento del credito al Tutor è gestita da Tutornow. È possibile acquistare i crediti per le videolezioni sotto forma di pacchetti di ore.

4.3 E’ possibile stipulare contratti di insegnamento con abbonamento mensile. In tal caso, all’Utente verrà accreditato mensilmente (in tutti i casi alla data di ricarica) il numero di unità contrattualmente specificato e il pagamento corrispondente verrà addebitato automaticamente. La data di ricarica corrisponde al giorno di calendario in cui è stato concluso il contratto (esempio: se un contratto è stato concluso il 15/06/2021, la data di ricarica sarà il 15 di ogni mese per tutta la durata del contratto). Le unità accreditate possono essere utilizzate liberamente per la prenotazione delle lezioni fino alla successiva data di ricarica. Il credito relativo ad una mensilità non è trasferibile alle mensilità successive. Si considera “mensilità” il periodo che intercorre fra 2 date di ricarica. È possibile sospendere il contratto per un periodo di un mese (a partire dalla data di ricarica). Il periodo di pausa verrà quindi aggiunto alla durata del contratto, che verrà prorogato di conseguenza. È possibile mettere in pausa l’abbonamento una volta sola nell’arco di un anno scolastico. La richiesta di pausa deve essere inoltrata via e-mail a info@tutornow.it entro 14 giorni dalla data di ricarica della mensilità successiva.

4.4. Quando l’Utente o il suo rappresentante legale mandano un pagamento al conto corrente di Tutornow o effettuano un pagamento sulla Piattaforma per l’acquisto di servizi di videolezioni, fanno un’offerta vincolante al Tutor per la stipula di un contratto di insegnamento e per l’acquisto del credito necessario a tal fine. L’accettazione di questa offerta avviene da parte di Tutornow (in nome e per conto del rispettivo Tutor) all’Utente.

4.5. Prima della stipula del contratto di insegnamento, l’Utente ha la possibilità di controllare nuovamente tutti i dettagli e di modificarli se necessario.

4.6. Tutornow gestisce dei conti commerciali (Merchant Accounts) presso fornitori esterni di servizi di pagamento (ad es. Stripe, PayPal, Visa, MasterCard) e conti correnti bancari. L’Utente trasferisce i pagamenti sul conto commerciale di Tutornow attraverso la propria banca o il proprio fornitore di servizi di pagamento. L’Utente acquisisce così il credito per l’utilizzo delle lezioni video con il rispettivo Tutor attraverso la piattaforma e riceve conferma del pagamento per i servizi acquistati da parte dei fornitori esterni di servizi di pagamento o delle banche utilizzate.

4.7. L’Utente riceverà conferma dell’avvenuto accredito delle ore relative al pacchetto di servizi acquistati tramite e-mail sia in caso di acquisto di pacchetti singoli sia per la stipula di contratti con abbonamento mensile.

5. VIDEOLEZIONI, RINNOVO AUTOMATICO

5.1. I contratti con il Tutor possono essere stipulati sotto forma di diversi pacchetti orari che l’Utente può consumare entro 12 mesi dalla data di accettazione dell’offerta. Per contratti con abbonamento mensile, il credito relativo ad una mensilità non è trasferibile alle mensilità successive come indicato nel paragrafo 4.3. I prezzi dei diversi pacchetti possono variare a seconda del numero di sessioni, della materia interessata e dell’urgenza della richiesta.

5.2. I prezzi correnti sono concordati con gli Utenti prima della stipula del contratto o dell’acquisto del pacchetto. Tutornow si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Tali modifiche si applicheranno solo alle sessioni/pacchetti acquistati dopo tale modifica.

5.3. Il pagamento del credito per le videolezioni avviene in anticipo (parzialmente o completamente) e/o in rate mensili tramite il fornitore di pagamento selezionato.

5.4. Per contratti di insegnamento con abbonamento mensile, 14 giorni prima della scadenza del periodo concordato, Tutornow chiederà all’Utente via e-mail se desidera acquistare un altro pacchetto alle stesse condizioni (sessioni e periodo) e se il contratto di insegnamento deve quindi essere prolungato. Nel caso in cui non si intenda rinnovare il pacchetto o contratto, è possibile inviare una comunicazione almeno 7 giorni prima della scadenza del contratto di insegnamento con richiesta di sospensione via e-mail a info@tutornow.it. In caso contrario, il contratto di insegnamento verrà prolungato per mezzo di un altro pacchetto alle stesse condizioni (sessioni e periodo). Per il pagamento si applicheranno gli accordi stipulati nel contratto originale di insegnamento (cfr. anche il punto 5.3).

5.5. Oltre alle videolezioni individuali, i Tutor possono offrire, tramite la piattaforma, anche corsi di gruppo dal vivo gratuiti e a pagamento. Si tratta generalmente di acquisti una tantum (e non di pacchetti).

5.6. La documentazione fiscale e contabile relativa ai pacchetti acquistati e ai pagamenti effettuati, ovvero la copia di cortesia delle fatture elettroniche e le Ricevute di Prestazione Occasionale dei Tutor, verranno messe a disposizione degli utenti nella propria area riservata, accessibile attraverso le credenziali inserite in fase di registrazione.

6. DIRITTI E OBBLIGHI DEGLI UTENTI

6.1. Quando utilizza le videolezioni attraverso la Piattaforma, l’Utente accetta che Tutornow detragga dal suo credito l’importo dovuto per lo svolgimento della sessione concordato al perfezionamento del Contratto di insegnamento e accrediterà al docente il credito che gli è dovuto per tale sessione. Se il credito scade perché non viene utilizzato dall’Utente entro il periodo previsto a tale scopo, esso verrà detratto dal conto dell’Utente.

6.2. L’Utente ha la possibilità di richiedere un cambio di orario fino alle ore 19 del giorno lavorativo precedente la videolezione già concordata con un Tutor. In caso di cancellazione o riprogrammazione non conforme alle regole di cui sopra, così come in caso di mancata presentazione da parte dell’Utente, Tutornow si riserva il diritto di detrarre dal credito dell’Utente una parte o l’intera sessione di videolezione a nome e per conto del Tutor.

6.3. L’Utente si impegna a mantenere segreti i dati di accesso fornitigli da Tutornow. L’Utente è responsabile di tutte le attività che hanno origine dal suo account Utente.

6.4. L’Utente si impegna ad avvisare immediatamente Tutornow qualora sospetti un uso non autorizzato del proprio Account Utente. In caso di sospetto di uso non autorizzato di un account Utente o se un Utente viola le disposizioni di legge applicabili o le presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO, Tutornow ha il diritto di bloccare l’account Utente.

7. INFORMAZIONI SUI TUTOR

7.1. I Tutor indicano al momento dell’iscrizione in quali aree tematiche (ad es. materie scolastiche) desiderano offrire videolezioni. Se tramite la piattaforma si ricevono delle richieste di videolezioni in un’area tematica rilevante per gli utenti, Tutornow può informare un Tutor; non sussiste alcun obbligo in tal senso. D’altra parte, non vi è alcun obbligo per il Tutor di rispondere alle richieste di videolezioni.

7.2. Non sussiste alcun diritto per l’Utente di essere indirizzato ad un Tutor specifico. La disponibilità dei Tutor si basa esclusivamente sugli orari che essi stessi indicano sulla piattaforma.

7.3. Tra Tutor e Tutornow non viene instaurato alcun rapporto di lavoro o di libera professione. I Tutor sono autonomi da Tutornow e agiscono in modo indipendente e sotto la propria responsabilità quando tengono delle videolezioni. Inoltre, non sono autorizzati a rappresentare legalmente Tutornow.

8. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

8.1. Tutornow mette a disposizione la piattaforma 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tuttavia, secondo lo stato attuale del sito, non esiste una procedura che possa garantire l’assenza di errori del software. Tutornow non garantisce quindi che il software alla base della Piattaforma sia completamente privo di errori e che non si verifichino guasti alla Piattaforma. Inoltre, la Piattaforma potrebbe essere temporaneamente non disponibile per ragioni di manutenzione. Tutornow annuncerà tempestivamente la manutenzione programmata sulla Piattaforma. Tuttavia, Tutornow non è obbligato ad aggiornare la Piattaforma.

8.2. La Piattaforma e il software sottostante sono protetti dal diritto d’autore e non possono essere utilizzati o modificati oltre il diritto d’uso concesso senza il previo consenso scritto di Tutornow. Allo stesso modo, il design della Piattaforma e, in particolare, i contenuti pubblicati sulla Piattaforma (ad es. banche dati, foto, immagini, loghi, video, testi, grafica, ecc.) sono protetti dal diritto d’autore o sono soggetti ad altre leggi a tutela della proprietà intellettuale e, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di Tutornow.

8.3. Gli utenti e i Tutor hanno la possibilità di aggiungere descrizioni (es. esperienza e titoli di studio) all’interno del sito. Tutornow non verifica se tali descrizioni sono eventualmente infondate o fuorvianti. Gli utenti si impegnano a fornire solo informazioni veritiere e a rispettare le disposizioni di legge e le presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO. L’Utente è autorizzato a riprodurre i dati personali solo con l’espressa autorizzazione dell’interessato.

8.4. Tutornow si riserva il diritto di cancellare le valutazioni o altri contenuti in tutto o in parte, in particolare se comprendono contenuti inaccettabili.

8.5. L’Utente riconosce e accetta espressamente che in particolare, ma non esclusivamente, è vietato diffondere attraverso la Piattaforma quanto segue:

a. Contenuti razzisti, pornografici, osceni, offensivi, volgari, che glorificano o banalizzano la violenza e immorali;

b. Insulti, commenti offensivi o minacce contro altri utenti, Tutor o terzi;

c. Contenuti che danneggiano o mettono in pericolo lo sviluppo o l’educazione di bambini o adolescenti o che violano la dignità umana o altri interessi legali protetti;

d. Contenuti che potrebbero indurre altri a commettere atti criminali o comunque immorali;

e. Contenuti copiati su cui l’Tutor non ha diritti o che sono stati forniti da altre persone registrate;

f. Contenuti che rappresentano un rischio per la sicurezza, come ad esempio virus;

g. Invio di e-mail commerciali non sollecitate, e-mail spazzatura, altri messaggi non richiesti, cosiddette mail bombing, ecc. ad altri utenti, Tutor o terze parti o inserimento di link a siti di terze parti a fini commerciali.

8.6. l’Utente si impegna a NON:

a) utilizzare alcuna tecnologia di raccolta automatica di dati o estrazione automatica di risorse, programmi, algoritmi o metodi per accedere, acquisire, copiare o controllare il Sito;

b) pubblicare o trasmettere qualsiasi file che contenga virus, trojan o qualsiasi altra componente infettiva o distruttiva o che interferisca con il buon funzionamento del Sito o dei suoi Servizi;

c) provare a decifrare, estrarre, smontare, decostruire o riorganizzare alcun software che sia parte del Sito o del Servizio;

d) usare il Sito per qualunque scopo illegale, o in violazione di qualunque legge locale, nazionale o internazionale, incluse, a titolo meramente esemplificativo, le disposizioni di legge in materia di proprietà intellettuale, diritti di copyright e protezione dei dati personali;

e) caricare, pubblicare, comunicare, diffondere o comunque condividere contenuti illeciti, diffamatori, calunniosi, infamanti, offensivi, indecenti, volgari, pornografici, a contenuto razzista o discriminatorio, contrari a norme di legge, all’ordine pubblico e al buon costume ovvero lesivi di diritti di terzi, ivi inclusi i diritti di copyright;

f) cancellare le informazioni di copyright dal Sito e da qualsivoglia contenuto ivi caricato;

g) diffamare, minacciare o molestare gli Utenti del Sito o raccogliere, o provare a raccogliere, informazioni personali sugli Utenti stessi senza il loro consenso e senza il consenso del Titolare;

h) rimuovere, disabilitare, danneggiare, aggirare o interferire in qualunque altro modo con le funzionalità inerenti la sicurezza del Sito o dei suoi contenuti, con le funzionalità che prevengono o restringono l’uso o la copia di qualunque contenuto accessibile attraverso il Sito o con le funzionalità che rafforzano le limitazioni sull’uso del Sito o dei contenuti ivi disponibili;

i) modificare, adattare, tradurre o creare lavori derivati basati sul Sito o su qualsiasi contenuto ivi accessibile;

l) interferire con o disturbare il Sito, i server del Sito o la connessione di rete del Sito, disattendere qualunque requisito, procedura o regolamentazione delle connessioni di rete connesse al Sito.

8.7. L’Utente concede a Tutornow il diritto gratuito, non esclusivo, illimitato nel tempo e nello spazio di utilizzare, modificare, riprodurre e diffondere recensioni, foto, grafici, testi, messaggi audio e video pubblicati sulla Piattaforma per pubblicizzare la piattaforma stessa.

8.8. Non è consentito l’utilizzo di strumenti per l’analisi dei dati dei contenuti della piattaforma.

8.9. Tutornow ha il diritto di limitare o di interrompere completamente e in qualsiasi momento i servizi offerti attraverso la Piattaforma senza doverne indicarne i motivi. Eventuali modifiche o restrizioni significative dei servizi offerti saranno annunciate sulla piattaforma a tempo debito.

8.10. Una restrizione o interruzione dei servizi offerti da Tutornow non comporta una modifica delle presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO. Una modifica delle CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO da parte di Tutornow può essere effettuata solo in conformità alla procedura prevista al paragrafo 1.4.

9. GARANZIA, RECESSO DAL CONTRATTO DI INSEGNAMENTO

9.1. Nel rapporto tra l’Utente e Tutornow si applicano le disposizioni di garanzia previste dalla legge.

9.2. Se un Tutor non ha adempiuto ad un contratto di insegnamento o a parti di esso (ad es. singole sessioni) o ha adempiuto male (ad es. mancata presentazione o arrivo dell’Tutor in ritardo, mancanza di competenza professionale, trattamento inappropriato dell’Utente), l’Utente può inviare un reclamo motivato all’indirizzo info@tutornow.it. In questi casi, Tutornow può controllare la qualità delle videolezioni e cercare inizialmente di mediare tra l’Utente e il Tutor. L’Utente e il Tutor forniscono già da ora il loro consenso al fatto che sia Tutornow a decidere sulla sussistenza e l’importo di qualsiasi richiesta di rimborso del credito. Se Tutornow ritiene che il reclamo dell’Utente sia giustificato, l’Utente riceverà l’accredito di una o parte di una sessione di videolezione direttamente sul suo conto dei crediti, e il Tutor si vedrà detratto il credito per la sessione o parte della sessione precedentemente accreditato sul suo account dei crediti Tutor.

9.3. In caso di gravi violazioni da parte di un Tutor o di mancato adempimento del contratto di insegnamento, su richiesta dell’Utente la segreteria di Tutornow cercherà di trovare un Tutor sostitutivo. Se verrà trovato un Tutor supplente, il contratto di insegnamento verrà trasferito al supplente e il credito non utilizzato sarà disponibile per essere usato in videolezioni con il supplente alle condizioni originariamente concordate (sessioni aperte/periodo concordato). Se non è possibile trovare un Tutor supplente o se l’Utente non desidera avere un Tutor supplente, ai sensi del punto 12.9. ha il diritto di rescindere il contratto di insegnamento.

10. RESPONSABILITÀ

10.1. Tutornow è responsabile, indipendentemente dai motivi legali, solo se il danno è stato causato da Tutornow per negligenza grave o dolo. È esclusa la responsabilità di Tutornow per negligenza lieve - ad eccezione dei danni alle persone.

10.2. Tutornow non si assume alcuna responsabilità per l’adempimento degli obblighi contrattuali e di altro tipo dei Tutor nei confronti degli utenti. In particolare, Tutornow non sarà responsabile per la disponibilità dei Tutor o per eventuali danni all’Utente derivanti dall’esecuzione di un Contratto di insegnamento. Per quanto riguarda il rimborso del credito utilizzato per una sessione di videolezioni, l’Utente dovrà procedere in conformità con il punto 9.2. Tutte le rivendicazioni eccedenti devono essere fatte valere direttamente contro il rispettivo Tutor.

10.3. Tutornow non è responsabile per il contenuto fornito dagli utenti o dai Tutor sulla piattaforma o per il contenuto dei siti web con cui Tutornow ha predisposto un link. Il provider della pagina a cui Tutornow ha collegato il proprio sito è l’unico responsabile per i contenuti illegali, errati o incompleti e in particolare per i danni derivanti dall’uso o dal mancato uso di tali informazioni. L’Utente è quindi l’unico responsabile dell’esame critico dei contenuti degli altri utenti e dei Tutor e della valutazione di questi ultimi sotto la propria responsabilità.

11. ESONERO DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DELL'UTENTE

11.1. L’Utente si impegna a manlevare e tenere completamente indenne Tutornow nel caso in cui Tutornow sia ritenuta responsabile da parte dei Tutor per le rivendicazioni derivanti da contratti di insegnamento, o da altri Utenti, Tutor o terzi a causa dei contenuti pubblicati dall’Utente sulla piattaforma, sia in sede giudiziale che extragiudiziale, in base al diritto civile o penale. L’indennità comprende anche le sanzioni, i danni e tutte le spese di difesa legale.

12. DIRITTO DI RECESSO PER GLI UTENTI (CONTRATTO DI INSEGNAMENTO)

12.1. Nel caso in cui un Utente stipuli un contratto di insegnamento con un Tutor attraverso la piattaforma, l’Utente ha diritto al seguente diritto di recesso nei confronti del Tutor.

12.2. L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione.

12.3. Il termine per il recesso è di 14 giorni dal giorno del perfezionamento del contratto.

12.4. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve comunicare a Tutornow la sua intenzione di recedere dal contratto tramite una chiara dichiarazione inviata all’indirizzo info@tutornow.it. Se l’Utente si avvale di questa opzione, Tutornow invierà appena possibile all’Utente una conferma di ricezione di tale recesso.

12.5. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l’Utente invii la notifica dell’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine stesso.

12.6 Conseguenze del recesso: se l’Utente recede dal contratto di insegnamento, tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto di credito non ancora utilizzato per lo svolgimento delle videolezioni dovranno essergli rimborsati immediatamente e al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui è stata ricevuta la notifica di recesso dal contratto. Il rimborso verrà quindi effettuato pro rata sulla parte di credito acquistata e non ancora utilizzata per sessioni di videolezione.

12.7 Eccezione al diritto di recesso: il diritto di recesso non si applica se si è già utilizzato del credito per pagare le videolezioni.

12.8 Ulteriori dichiarazioni e comunicazioni possono essere inviate ai seguenti recapiti: Tutornow Srl, via dei Mille 2, Appiano Gentile 22070 (CO), o via e-mail all’indirizzo info@tutornow.it.

12.9. Decorso il termine di recesso di 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto, l’Utente non può più recedere dal contratto con il Tutor e non può più recuperare l’importo pagato per l’acquisto dei crediti. Resta impregiudicato il diritto alla risoluzione straordinaria del contratto di insegnamento. In caso di tale risoluzione straordinaria, l’Utente potrà recuperare l’importo pagato per l’acquisto del credito non ancora utilizzato.

13. DURATA DEL CONTRATTO / RISOLUZIONE

13.1 Il rapporto contrattuale tra Tutornow e il rispettivo Utente per quanto riguarda l’uso della Piattaforma inizia con la registrazione dell’Utente sulla Piattaforma. Sia l’Utente sia Tutornow hanno il diritto di terminare questo rapporto contrattuale (per quanto riguarda l’uso della piattaforma) in qualsiasi momento con effetto immediato, nel qual caso la registrazione come Utente deve essere cancellata. Ciò non si applica al contratto di ripetizioni in corso concluso, il cui trattamento deve essere in ogni caso ancora facilitato da Tutornow. Il contratto di tutoraggio può essere rescisso solo in via straordinaria sotto prova ufficiale dei seguenti motivi:

- in caso di malattia grave e persistente dell’Utente, che rende irragionevole la partecipazione alle videolezioni.

- in caso di trasferimento all’estero con una differenza di tempo così grande che la partecipazione alle videolezioni è irragionevole.

- se non è possibile trovare un Tutor sostituto entro un periodo di tempo ragionevole secondo il punto 9.3.

14. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE

14.1. Le presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO e tutti gli altri accordi con Tutornow sono soggetti esclusivamente al diritto italiano, ad esclusione della Convenzione sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili e delle norme di riferimento del diritto privato internazionale. Questa scelta legislativa si applica solo se l’Utente non viene privato della protezione garantita dalle disposizioni imperative della legge del paese in cui ha la residenza abituale.

14.2. Il tribunale competente di Milano è competente per tutte le azioni intentate da un Utente contro Tutornow a causa di controversie derivanti dal rapporto contrattuale. Ciò non pregiudica il diritto dell’Utente di adire le vie legali in qualsiasi altro foro competente. Per tutte le azioni intentate contro un Utente che ha il suo domicilio, la sua residenza abituale o la sua sede di lavoro in Italia per controversie derivanti dal rapporto contrattuale, è competente uno dei tribunali nel cui circondario l’Utente ha il suo domicilio, la sua residenza abituale o la sua sede di lavoro. Per gli utenti che al momento della stipula del contratto non sono domiciliati in Italia, valgono i fori legali.

15. DISPOSIZIONI FINALI

15.1. In caso di incongruenza tra le presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO e gli eventuali accordi scritti divergenti tra un Utente e Tutornow, le disposizioni degli accordi divergenti prevarranno sulle presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO.

15.2. Qualora singole disposizioni delle presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO siano o diventino invalide, ciò non pregiudicherà il restante contenuto delle CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO. La disposizione non valida dovrà essere sostituita da una disposizione valida che abbia valenza legale e che sia economicamente più vicina alle volontà dell’Utente e di Tutornow.

15.3. Come “terzo” ai sensi delle presenti CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO si intende qualsiasi persona fisica o giuridica diversa dalla persona registrata come Utente e da Tutornow, anche se con tale persona dovessero esistere rapporti giuridici e/o economici.

15.4. In assenza di disposizioni divergenti in queste CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO, né l’Utente né Tutornow possono trasferire o cedere le disposizioni e i diritti derivanti da queste CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO a terzi senza il consenso scritto dell’altra parte.