La capacità di problem solving - cioè di risoluzione dei problemi - è essenziale per le tue giornate: sia che ti trovi a casa, a scuola o al lavoro, ogni giorno incontri ostacoli che spesso salti a piedi pari senza soffermarti realmente a ideare una soluzione efficace.

È importante specificare che, nella maggior parte dei casi, non esiste una soluzione assoluta a un problema: diverse persone affrontano le difficoltà in modo diverso. La parte cruciale, su cui agire per migliorare l’abilità di problem solving, è il processo di identificazione del problema, ovvero l’ideazione di possibili percorsi di soluzione.

Perché è importante il problem solving

Ragionare su come risolvere un problema ti aiuta anche ad allenare il pensiero laterale e migliorare la concentrazione nella vita personale e nel percorso professionale. Oggi i datori di lavoro spesso identificano nella capacità di pensare a soluzioni creative e alternative il successo delle loro organizzazioni. 

Se ti stai chiedendo: "Allenare il problem solving è possibile?" ti rispondiamo noi di Tutornow, assolutamente sì. Come qualsiasi altra abilità, si possono sviluppare strategie risolutive sempre più efficaci con un costante allenamento. La ricerca di una soluzione è - in sintesi - la via dell’identificazione di un problema.

Strategie di problem solving

Strategia algoritmica e strategia euristica

Esistono due tipi gruppi di strategie: algoritmiche ed euristiche. Le strategie algoritmiche sono guide tradizionali passo-passo per risolvere i problemi con un'unica soluzione, ad esempio quelli matematici. 

Ma cosa accade quando non esiste un'unica strada per superare un ostacolo? Ecco che arrivano in tuo aiuto i metodi euristici, il cui obiettivo è escogitare “scorciatoie” e produrre soluzioni valide quando hai a disposizione informazioni complesse e un periodo di tempo limitato. Gli investitori e i professionisti finanziari spesso utilizzano un approccio euristico per accelerare l'analisi e le decisioni di investimento. 

Il centro delle strategie euristiche sono la flessibilità e la necessità di trovare soluzioni rapide con dati complessi. Euristico deriva dalla parola greca che significa "scoprire". L'euristica facilita decisioni tempestive, rendendo il processo decisionale più semplice e veloce.

Un esempio concreto: in Australia, dove la telefonia pubblica è gratuita, gli utenti tenevano occupato per troppo tempo le postazioni telefoniche. Il problema posto dall’amministrazione è stato: “Come accorciare il tempo di utilizzo del telefono senza toccare la gratuità del servizio e senza porre un limite fisico alla telefonata?”.

Immagina le soluzioni possibili. Sai qual è stata la soluzione vincente? Appesantire la cornetta del telefono. Senza cambiare nulla nell’offerta del servizio, la pesantezza della cornetta portava l’utente a terminare prima la telefonata.

Forse non sapevi che…

… l’abilità di problem solving è presente anche negli animali. Uno scimpanzé è stato posto di fronte al problema: come estrarre un'arachide da un tubo immobile e ben piantato a terra? Ecco il risultato: https://www.youtube.com/watch?v=fPz6uvIbWZE

Segui Tutornow sui Social: ti aspettiamo su Facebook, LinkedIn e Instagram! E se vuoi sapere di più sui nostri servizi contattaci.
Sara Crimella