Stai guardando ad un futuro all’estero? Ami viaggiare? (ripensando a quando ancora si poteva) Pensi che nel tuo lavoro presente o futuro le lingue possano darti una marcia in più?

Le ragioni per cui conoscere le lingue sono davvero moltissime


Parlando con i ragazzi delle superiori, abbiamo riscontrato che molti di loro ritengono che la scuola italiana non sia all’avanguardia nei metodi di insegnamento e che imparare bene una lingua fra i banchi di scuola può essere un’impresa davvero complessa.


Questo per diversi motivi:

  • Metodo di insegnamento troppo teorico, molto incentrato sulla grammatica
  • Programmi focalizzati sulla storia inglese e gli autori inglesi
  • Limitato tempo dedicato ad attività di speaking


Se anche tu sei in cerca di qualche stimolo in più per imparare le lingue, leggi gli 8 consigli su come imparare le lingue divertendoti che abbiamo raccolto dalle nostre esperienze nel mondo dell’educazione!


1. Ascolta una canzone che ami. Traducila e poi riascoltala.

Ti piace la musica? 🎧 Questa può essere un grande alleato per migliorare nella lingua che vuoi imparare. In metro, in autobus, in macchina, o anche a casa… è sempre il momento per rilassarsi o ricaricarsi con una bella canzone! Se non l’hai già fatto, prova a tradurre una canzone che ami, e poi riascoltala associando l’emozione ❤️ che ti genera con il significato delle sue parole. 


2. Guarda un film o serie tv nella lingua che vuoi imparare. Inserisci i sottotitoli nella stessa lingua per aiutarti

Appassionato di serie tv? 🎬 Oggi le principali piattaforme come Netflix e Amazon Prime Video ci permettono di cambiare la lingua in cui ascoltare i nostri film e serie tv preferiti. 

Seguire una serie tv nella lingua che stai imparando può risultare un po’ difficile se sei alla prime armi, ma abbinata ai suoi sottotitoli nella stessa lingua ti permetterà di seguire la trama ed imparare molte nuove parole e modi di dire. 


3. Quando dici parole o frasi nella vita di tutti i giorni, sfidati a pensarli nella lingua che stai imparando

Quando ti capita di parlare nella lingua che stai imparando? Quante volte nella vita di tutti i giorni? Se la risposta è “non molto spesso”, allora esercitati pensando alle frasi che dici in italiano nella lingua che stai imparando. 

A volte la costruzione della frase stessa può cambiare molto, quindi è un esercizio molto utile per immedesimarsi a dover parlare direttamente in lingua. Forse lo saprai già, ma l’80% del linguaggio di tutti di giorni è composto da frasi che si ripetono spesso. Essere pronto a dirle in lingua ti farà avere una marcia in più quando capiterà l’occasione di averne bisogno! 🚀


4. Attacca dei post-it col nome degli oggetti che hai in casa. Li imparerai senza accorgertene

Ti stai avvicinando ad una nuova lingua e non sei ancora un esperto? Imparare gli oggetti che hai in casa può essere una valida base da cui partire! Imparali attaccandoci dei post-it così quando li guarderai e li userai ci assocerai il loro nome in lingua. Sembra incredibile ma la nostra memoria visiva funziona molto bene, sfruttala!  


5. La prossima che devi fare una ricerca su Youtube o su Google, falla in lingua!

Quante ricerche fai al giorno su Google o Youtube? Se anche a te capita di tanto in tanto di cercare informazioni o un tutorial per imparare qualcosa, prova a farlo in lingua. Non solo ti allenerai leggendo le notizie che cerchi, ma probabilmente troverai anche maggiori informazioni rispetto alle solo ricerche in italiano!


6. Se non ti ricordi la pronuncia di una parola, scrivila in italiano esattamente come va pronunciata. Ti rimarrà più impressa nella mente!

Leggi spesso testi in lingua? A volte sì può capitare che la pronuncia di una parola proprio non rimanga impressa. Bene, ti sveliamo un segreto. Non occorrono corsi di pronuncia o di alfabeto fonetico, ti basterà scriverci sopra l’esatta pronuncia di come leggeresti la parola in italiano.


Per esempio:

  • Sopra APPLE scrivici EPPOL 🍎
  • Sopra ENOUGH scrivici INAF ✋
  • Sopra TUTORNOW scrivici TUTORNAU 👩‍🏫


Hai dubbi sulla pronuncia esatta? Usa Google Translate o WordReference e utilizza il comodo bottone audio per farti dire come si pronuncia la parola! 😉 


7. Parla almeno un’ora a settimana nella lingua che stai imparando.

Parlare, parlare, parlare. Alcuni dicono che parlar male una lingua è il primo passo per parlarla bene! 🏆

Mettersi in gioco con costanza è un elemento fondamentale per imparare a parlare nuova lingua.

Un consiglio? Esercitati con un amico almeno un’ora a settimana, in 2 si sentirà meno la fatica!


Vuoi migliorare più rapidamente? Un tutor esterno è la soluzione migliore! Prova a fare anche solo 1 o 2 ore a settimana per qualche mese per fare grandi passi avanti!

Contattaci subito a questo link!
 

8. Impara una ricetta tramite un tutorial in lingua. 

Ti appassiona la cucina? 👩‍🍳 Bene! Prova a metterti ai fornelli seguendo un tutorial nella lingua che stai imparando. Può essere che non troverai le lasagne al ragù, ma si può partire anche con un semplice burger! 🍔


Conclusioni

Imparare le lingue è sicuramente una delle skill fondamentali nel nostro futuro sempre più internazionale. La scuola rappresenta un elemento fondamentale per porre le basi per la grammatica e i concetti principali. 

Ma non sottovalutare la pratica! Non sarai in grado di parlar bene una lingua finché non riuscirai a esprimerti con la stessa libertà con cui lo fai in italiano.

Grazie alla tecnologia 🖥️ oggi è possibile far pratica online con insegnanti qualificati da tutta Italia, anche madrelingua, e integrare le lezioni scolastiche con attività utili sia per viaggi futuri (quando si potrà tornare a viaggiare) sia per lavoro.

Non rimandare, imparare le lingue è un percorso. Prima si comincia, più lontano riuscirai ad andare. ✈️



Sei in cerca di un tutor per migliorare nelle lingue? Contattaci subito per prenotare la tua prima lezione gratuita di 30 minuti!


Comunicazione Tutornow