Come migliorare i voti scolastici?

Migliorare i voti scolastici è un obiettivo importante per molti studenti: questo perché il successo può avere un impatto significativo sulle loro future opportunità. Tuttavia, non sempre è facile ottenere risultati migliori e spesso gli studenti se non riescono a raggiungere le loro aspettative possono sentirsi scoraggiati. 

Ma niente paura! Se i vostri figli non ottengono subito i risultati che desiderano, a volte è solo una questione di tempo: a volte basta inquadrare un giusto metodo di studio, organizzare meglio i compiti a casa, insomma con le giuste mosse possono tutti migliorare i voti scolastici 💪  🎯

In questo articolo, esploreremo alcuni suggerimenti utili su come migliorare i voti scolastici e forniremo alcuni consigli pratici per raggiungere questo obiettivo con successo!


Nell'articolo vi parleremo di questi argomenti ⬇️⬇️⬇️

  • I vantaggi di andare bene a scuola
  • Come migliorare i voti scolastici con il giusto metodo di studio
  • Come migliorare i voti scolastici più velocemente


💡 Se state cercando un supporto per i vostri figli nello studio vi consigliamo di provare i vantaggi di fare ripetizioni online con Tutornow. I nostri tutor super qualificati diverranno una guida per i vostri figli supportandoli anche in caso di BES e DSA. Inviateci una richiesta a questo link e un nostro consulente didattico si metterà in contatto con voi per programmare la prima lezione di prova! Vi aspettiamo!


I vantaggi di andare bene a scuola


studenti allegri


Ci sono molti vantaggi per gli studenti e i loro genitori nell’ andare bene a scuola. Ecco alcuni esempi!

  • Maggiore autostima: avere successo a scuola può aumentare l'autostima degli studenti, poiché sentono di avere raggiunto un obiettivo importante e di essere in grado di affrontare le sfide future 🧗‍♂️
  • Maggiore accesso alle opportunità di istruzione superiore: gli studenti che vanno bene a scuola tendono ad avere maggiori opportunità di accedere ai college e alle università di loro scelta.
  • Maggiore sicurezza finanziaria: gli studenti che hanno un alto rendimento scolastico possono essere candidati per borse di studio e altre forme di assistenza finanziaria, che possono alleviare il peso del pagamento delle spese universitarie.


📌 Quanto è importante la motivazione per andare bene a scuola?

La motivazione è importantissima! Se partiamo dal concetto che ogni individuo/studente ha un suo potenziale di apprendimento, ma anche un proprio talento o come dir si voglia, predisposizione, se “pungolato” nei giusti punti, con i giusti stimoli e con aiuti adeguati, può avere la possibilità di andare bene a scuola.


📌 Quanto è importante per gli studenti avere un bravo insegnante?

Per gli studenti è davvero la cosa più importante: un buon insegnante, tutor o educatore è colui che riesce ad instillare curiosità verso la materia che insegna. Possiamo poi prendercela con la politica, con le istituzioni, che hanno spento il desiderio di molti professionisti dell’educazione nell' esprimere al meglio sé stessi, ma resta la certezza oggettiva che se si ha una forte passione e determinazione di “lasciare il segno” negli studenti (il termine insegnare, dal latino “insignare” vuol dire proprio questo) , tutti possono trovare l'equilibrio con lo studio 😉


📌 Come sono gli insegnanti e i tutor di Tutornow?

I tutor e gli insegnanti di Tutornow non solo insegnano agli studenti le varie nozioni, argomenti, materie, ma tengono alta proprio la motivazione. Come? Cercando di instaurare con loro una relazione d’aiuto, di metterli a loro agio, di supportarli rispettando i loro tempi, giocando sulle loro carte vincenti.

Tutornow agevola gli studenti e le famiglie e interpreta al 100% le loro esigenze. Contattateci a questo link per una consulenza gratuita e scoprirete voi stessi quanto può essere efficace per voi e i vostri figli, il nostro supporto 💯



Come migliorare i voti scolastici con il giusto metodo di studio


studiare con metodo di studio


Una volta compresi i vantaggi di migliorare i voti scolastici, sarà sicuramente più semplice impegnarsi a trovare il giusto metodo di studio, uno che si adatti in maniera perfetta al proprio stile di apprendimento. Noi abbiamo suddiviso i consigli in due gruppi, ci sono le attività che vi suggeriamo di mettere in pratica già in classe 🏫 e le quelle da fare a casa 🏡 


ATTIVITA’ DA FARE IN CLASSE

• Stare attenti in classe: mantenere la concentrazione è pari a mostrare interesse verso la materia, questo vi aiuterà a diminuire il tempo di studio e farà comprendere le vostre buone intensioni al prof!

• Prendere appunti: durante la lezione, prendere appunti vi aiuterà a concentrarvi meglio e ad avere un riferimento da consultare in futuro.

• Fare domande all’insegnante: è un modo efficace per consolidare la comprensione di un argomento. Quando si studia un nuovo concetto o una nuova materia, è importante non solo capire il significato delle parole e delle formule, ma anche sapere come applicarle in situazioni diverse, quindi se qualcosa non vi è chiaro domandate senza esitare 👩‍🏫


ATTIVITA’ DA FARE A CASA

• Organizzare il tempo: Fate un piano di studio seguendo un calendario regolare per distribuire il tempo ⏱️ per ogni materia in modo più equilibrato possibile. In questo modo, sarete in grado di coprire tutti gli argomenti importanti senza stancarvi o appesantirvi troppo.

• Eliminare le distrazioni: cercate di studiare in un ambiente tranquillo senza distrazioni come TV, telefoni, social media, ecc. Questo vi aiuterà a concentrarvi meglio sulle tue attività di studio e così poi avrete tutto il tempo necessario per rilassarvi che pure è importante! 

• Creare uno spazio di studio adeguato: dedicate uno spazio specifico alle vostre attività di studio. Questo può essere una stanza della casa, una biblioteca o un'area tranquilla in un parco. Assicuratevi di avere tutti i materiali necessari a portata di mano, come libri di testo, quaderni, penne, pc, appunti.


📌 Come migliorare i voti di matematica?

Mettiamo che avete preso un voto scarso in matematica, per migliorare la situazione cercate di fare queste 5 cose fondamentali:

1. Partecipare in classe: partecipate attivamente in classe, fate domande e prendete appunti. Questo vi aiuterà a capire meglio l'argomento e a ricordarlo meglio.

2. Esercitarvi con costanza: la pratica è fondamentale per diventare bravi in matematica. Dedicate del tempo ogni giorno per risolvere esercizi, fare esercizi di ripasso e preparare il compito in classe.

3. Studiare in modo regolare: non fate tutto il lavoro  all'ultimo minuto. Studiate regolarmente il materiale finché non lo comprenderete bene.

4. Usare le risorse a disposizione: sfruttate le risorse a disposizione come libri di testo 📚 video online, esercizi interattivi, canali youtube sulla matematica 💻 ecc.

5. Scegliere un supporto allo studio: se avete difficoltà in qualche argomento, chiedete aiuto al vostro insegnante o a un tutor. Se volete farlo subito, perché volete approfondire una materia o farvi aiutare a preparare verifiche e interrogazioni, contattateci a questo link per una consulenza gratuita!


🔎 Vi consigliamo di leggere anche questi 3 articoli, vi saranno di grande aiuto!

-  Come prendere 10 a scuola: ecco la nostra guida

Come prepararsi ad una verifica: le 5 regole per arrivare pronti

Le 10 migliori App per studiare online



Come migliorare i voti scolastici velocemente


studiare con ripetizioni online


Secondo le statistiche 📊 il metodo più veloce per eliminare dubbi, migliorare il metodo di studio, che inevitabilmente porterà alla comprensione ottimale della materia o delle materie in cui si desidera migliorare i voti, è quello delle lezioni individuali. Fare lezioni individuali con un tutor privato, da la possibilità di arrivare prima all’obiettivo.

Oggi, grazie alla tecnologia e all’innovazione ci sono anche alternative più smart, nel mondo delle lezioni private, dello studio e delle ripetizioni. Possiamo dire che sta diventando una alternativa sempre più utilizzata, un po' come lo smart working, che rende più agevole il lavoro, abbatte i costi, migliora la qualità di vita ed è estremamente eco friendly ♻️


📌 Quali sono i vantaggi di scegliere le ripetizioni online per migliorare i voti scolastici?

Ci sono diversi vantaggi e con le ripetizioni online potrete:

• Studiare con tutor e insegnanti qualificati: l'esperienza e le credenziali sono necessarie per insegnare la materia di cui c’è il bisogno di supporto. 

• Avere un programma di studio personalizzato: questo vi permetterà di studiare solo per le vostre esigenze e argomenti in cui avete difficoltà per concentrarvi su quelli durante le ripetizioni online.

• Possibilità di pianificare regolarmente le ripetizioni: fissare un orario regolare per le ripetizioni online cercando di rispettarlo, vi assicurerà di avere il tempo sufficiente per studiare e ricevere l'aiuto necessario per migliorare i vostri voti scolastici 🏆


📌 Quali sono i vantaggi di scegliere Tutornow per le vostre ripetizioni online?

Ce ne sono molti, noi ve ne elenchiamo almeno 4:

1. Flessibilità: con le ripetizioni online di Tutornow, potete scegliere gli orari e i giorni che meglio si adattano alla vostra routine e alla vostra disponibilità. Questo vi permette di conciliare lo studio con altre attività e impegni, come il lavoro o lo sport.

2. Accessibilità: potete studiare con Tutornow da qualsiasi luogo voi siate, basta una connessione internet e il gioco è fatto! Non avrete bisogno di spostarvi fisicamente da un luogo all'altro, il che vi permette di risparmiare tempo e denaro 💸  ⏱️

3. Tutor specializzati: Tutornow mette a disposizione tutor altamente qualificati e specializzati nelle diverse materie. Questo da la possibilità di avere una preparazione più approfondita e di risolvere eventuali dubbi o difficoltà che potreste incontrare durante lo studio.

4. Personalizzazione: con le ripetizioni online di Tutornow, potete avere una preparazione personalizzata e adattata alle vostre esigenze e al livello di conoscenza.


🔍  Volete scoprire altri dettagli per migliorare i vostri voti e studiare per ottenere ottimi risultati? Provate a leggere questi articoli:

Come studiare bene alle medie: scopri i nostri consigli!

Come studiare alle superiori: 10 regole per non sbagliare!



Conclusione

In conclusione, migliorare i voti scolastici richiede tempo, impegno e costanza. Sebbene non esista una formula magica per ottenere risultati immediati, ci sono molte strategie efficaci che gli studenti possono adottare per migliorare la loro performance 🥇

È importante essere pazienti e perseveranti, e cercare sempre di imparare dalle proprie esperienze. Seguendo i consigli forniti in questo articolo, gli studenti possono aumentare le proprie probabilità di successo scolastico e prepararsi per un futuro brillante ✨


💡 Con Tutornow avrete la possibilità di sostenere i vostri figli per migliorare i voti scolastici, per farli diventare più autonomi, più sicuri e diciamoci la verità, il loro successo sarà il vostro successo! Non esitate a contattarci a questo link e un nostro consulente vi ricontatterà quanto prima per organizzare una prima lezione di prova!


Vi aspettiamo 🤩 

Fabia M.