Studiare è sempre impegnativo: libri, dispense, lezioni, sbobine, esercizi… e con il procedere verso l'università, pianificare lo studio diventa sempre più complicato. 📖

Ebbene sì, se alle superiori con tutte le verifiche ed interrogazioni siamo costretti ad organizzarci, all’università dobbiamo rimboccarci le maniche e cercare di essere il più produttivi possibili. 👩‍🎓 La tecnologia in questo senso può aiutarci e in questo articolo vogliamo parlarti delle 10 app per studiare in modo efficace! 

Innanzitutto, dobbiamo capire di cosa abbiamo bisogno, in modo da trovare l’app per studiare che faccia al caso nostro. Infatti, come è immaginabile, esistono strumenti di tutti i generi e tipi che possono aiutarti a studiare meglio, a concentrarti o a trovare il metodo di studio più adatto per te. 👩‍🏫

Per questo motivo non solo ti elencheremo le migliori 10 app per studiare, ma le divideremo per finalità


SOMMARIO 

- Le migliori App per concentrarsi

Le migliori App per organizzare lo studio e prendere appunti

Le migliori App per migliorare il metodo di studio



💡 Siete in cerca di ripetizioni per migliorare la vostra media scolastica? Affidati a Tutornow, la miglior scelta da genitori e studenti per imparare online e raggiungere i propri obiettivi scolastici! Puoi inviare una richiesta in pochi secondi da questo link, ed un consulente didattico vi contatterà entro breve per una consulenza gratuita senza impegno!

Tutornow ha infatti sviluppato un approccio unico nel suo genere, con lezioni online interattive con uno dei 2.000 tutor ed insegnanti qualificati che saprà stimolare i vostri figli e aiutarli a migliorare il metodo di studio, e quindi anche la loro media scolastica! Abbiamo percorsi su misura per ogni esigenza, mandaci subito una richiesta per scoprire come possiamo aiutarvi! 💪



APP PER CONCENTRARSI 

Lo smartphone 🤳 risulta spesso una forte fonte di distrazione, esistono però delle applicazioni che ti possono aiutare nell’ardua missione di concentrarti sulle pagine del libro. 

💡 Hai difficoltà a trovare la motivazione? Se hai bisogno di una spinta anche in questo senso ti consiglio di leggere il nostro articolo “Non ho voglia di studiare”. 


Tornando invece a come la tecnologia possa aiutarci a concentrarci ecco le app per studiare più utili per rimanere focalizzati verso l’obiettivo. 


1) Brainfocus Productivity Timer:

Quest’app è disponibile sia su Iphone che Android e ti permette ti utilizzare il famoso metodo del pomodoro.🍅
Questo metodo si basa sull’idea di rendere lo studio più produttivo dividendolo in intervalli da 25 minuti l’uno e con brevi pause tra ciascun intervallo

È un’app minimale, ma che ti permette ti tenere traccia e monitorare il tuo rendimento. È particolarmente consigliata per chi fa fatica a concentrarsi e ha bisogno della giusta motivazione. 💪

- App per Android: Brainfocus Productivity Timer

- App per iOS: Brainfocus Productivity Timer


2) Keep me out:

E' un’app decisamente molto drastica, ma estremamente efficace. Infatti, il suo scopo è di bloccarti il telefono per non farti distrarre dai social media o dai messaggi. 

- App per Android: Keep Me Out


3) Spotify:

Questa piattaforma non ha bisogno di presentazioni, all’interno del più famoso streamer di musica 🎶 sono presenti alcune playlist particolarmente efficaci quando cerchiamo di rimanere focalizzati nello studio.

Le mie preferite sono:

➡️ Compiti Vibes, una playlist con tante canzoni pop, il sottofondo perfetto quando facciamo esercizi di matematica,

➡️ Nature Sounds, quando stiamo studiando e abbiamo bisogno dei classici rumori bianchi

➡️ Mozart Study, una playlist di musica classica perfetta per i lunghi pomeriggi di studio. 


Adesso che hai il telefono bloccato, con la playlist giusto e sai come monitorare il tuo rendimento, possiamo passare a vedere le migliori app per organizzare lo studio e per prendere gli appunti in modo veloce ed efficace 🤩



APP PER ORGANIZZARE LO STUDIO E PRENDERE GLI APPUNTI

Se concentrarsi è il primo passo ora è arrivato il momento di trovare degli strumenti che possano aiutarti con l’organizzazione dello studio e degli appunti. 🖊️ Per quanto possa sembrare banale, lo studio deve essere strutturato per essere efficace.  

Prima di tutto vi suggeriamo di scaricare l’app della vostra università, una piattaforma mobile che ti permette di accedere facilmente al tuo libretto universitario e al planner degli esami. 🗓️


Le app che ti suggeriamo per aiutarti a studiare meglio e a non perderti nulla sono:


1) iStudiez Pro:

Disponibile sia su dispostivi iOs che Windows, è l’app salvavita per molti studenti. All’interno potrete crearvi il vostro calendario con le lezioni, il vostro programma di studio ed i vostri voti.  

- App per Windows: iStudiez Pro

- App per iOS: iStudiez Pro


2) Goodnotes:

Purtroppo disponibile solo per iOs, Goodnotes è l’app perfetta per prendere appunti con tastiera o penna grafica, in questo modo potrete creare schemi digitali mentre partecipate alla lezione. Delle alternative per il telefono ed il computer possono essere Onenote e Notability. 

- App per Windows: One NoteNotability

- App per iOS: GoodNotes


3) Dragon Dictation:

E' l’app che consiglierei a tutti gli studenti che da anni si dedicano alla famosa “sbobinatura” delle lezioni del professore. Dragon Dictation vi permette di prendere gli appunti vocali, in questo modo vi risparmierete moltissime ore!  

- App per Android: Dragon Dictation

- App per iOS: Dragon Dictation



APP PER MIGLIORARE METODO DI STUDIO

Adesso che hai trovato gli strumenti perfetti per non distrarti e per organizzarti è giunto il momento di aiutarti nel vero e proprio studio.
L’obiettivo è sempre quello di trovare il metodo che ti permetta di essere il più produttivo possibile.

All’università gli esami sono tanti e anche se ci sembra di avere sempre moltissimo tempo, è importante trovare il metodo che meglio ci rispecchi e ci permetta di arrivare preparati all’esame. 

In questa sezione vi consigliamo delle app per studiare che ti aiutino con metodi di studio alternativi o che ti supportino a superare dei particolari esami.

 

1) WolframAlpha:

Disponibile per iOs ed Android è l’app indispensabile per tutti gli ingegneri, troverete all’interno moltissime spiegazioni di matematica e statistica.
Le app per studiare la matematica sono diverse e ognuna può esservi utile a modo suo, se sei interessato a questi particolari strumenti dai un occhio al nostro articolo sugli strumenti per studiare la matematica 
🎲

- App per Android: WolframAlpha

- App per iOS: WolframAlpha


2) The faculty:

Questa giovane app sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni ed è perfetta per gli amanti delle sfide. 🎯
L’obiettivo è unire il divertimento allo studio universitario, chi l’ha detto che studiare deve per forza essere noioso? Su questa piattaforma è possibile trovare moltissime domande divise per materia d’esame, in questo modo potrai fare pratica in qualsiasi momento.

- App per Android: The Faculty

- App per iOS: The Faculty


3) MindNode: 

E' l’app perfetta per chi non riesce a studiare senza mappe mentali! 🔍

💡 Vuoi conoscere di più su questo metodo? Ti consiglio il nostro articolo mappe mentali.
Io non riesco più a studiare senza e posso assicurarti che la qualità dello studio è migliorata e i risultati si sono visti!

- App per iOS: MindNote


4) Ankiapp:

Al contrario se trovi particolare giovamento dalle flashcards attraverso quest’app potrai creare le tue personali cartoline digitali e averle sempre con te per ripassare. 🃏

- App per Android: AnkiApp

- App per iOS: AnkiApp

💡Vuoi sapere di più sulle flashcards? Leggi il nostro articolo dedicato, sia che tu le conosca o meno ci sono moltissimi consigli utili su come utilizzarle al meglio! 


IN CONCLUSIONE

Non sempre è facile trovare la giusta motivazione per studiare in modo efficace. Soprattutto all'università dove gli esami sono difficili e l’ambiente è complicato, per questo la tecnologia può essere uno strumento che può aiutarci ad avere una marcia in più. 😉


Tutornow vi permette di trovare i migliori tutor e di fare ripetizioni comodamente da casa, un bel vantaggio no? Contattateci per conoscere i nostri percorsi personalizzati sui vostri obiettivi!

Greta De Stradis