10 strumenti per studiare la matematica online

Quante volte vi siete ritrovati nella canzone "La matematica non sarà mai il mio mestiere"? La matematica 🎲 è una materia complessa, si sa, ma è possibile superare i vostri problemi e aiutarvi nello studio con alcuni semplici strumenti online! 

La tecnologia 📱 come spiegato in molti nostri articoli può essere un alleato importante nello studio delle materie scolastiche e la matematica non fa certo eccezione!  

Innanzitutto ricordatevi: la pratica rende perfetti. Lo studio della matematica è uno di quei casi in cui questo proverbio si rivela essere vero. Per riuscire ad avere dei buoni risultati è necessario applicarsi e per questo abbiamo creato questa guida per segnalarvi i migliori siti e app per aiutarvi nello studio della matematica online  

Se sentite invece la necessità di un supporto da parte di un tutor esperto che vi aiuti a superare le vostre difficoltà nello studio, riprendere in mano delle lacune lasciate nel passato o costruire un metodo di studio per dominare la matematica da qui in avanti, in questo caso Tutornow è qui per voi, contattateci e troveremo subito la soluzione migliore per voi!

Programmiamo il vostro percorso didattico in base alle vostre esigenze e obiettivi, grazie alla nostra esperienza e i migliori tutor che abbiamo selezionato dalle più prestigiose università italiane.


💡 Volete sapere perché la matematica è così importante da studiare? Date un occhio al nostro articolo su "10 motivi per imparare la matematica" e scoprirete come la matematica sia molto più vicina a voi di quanto voi lo siate a lei 😄


Conosciamo meglio i 10 siti e app che consigliamo per studiare la matematica online ⬇️



1. WOLFRAM ALPHA


wolfram alpha


Non potevamo non aprire la classifica con il risolutore N 1 del mercato. Wolfram Alpha è un'app per risolvere qualsiasi genere di espressione matematica: equazioni, disequazioni, studi di funzione, integrali, derivate, ... qualsiasi problema di matematica abbiate, basterà inserirlo corretta in questo risolutore e in pochi secondi vi restituirà la spiegazione dettagliata della soluzione con anche eventuali grafici in caso facciamo parte del vostro problema.

Wolfram Alpha è conosciuta principalmente come app, ma esiste anche una comodissima versione desktop che vi consigliamo. Di seguito trovate i link comodi per accedere alle 2 versioni, online e su app.

Link diretti:

- ONLINE: Wolfram Alpha (online)

- APP ANDROID: Wolfram Alpha (Android)

- APP iOS: WolframAlpha (iOS)



2. PHOTOMATH


logo photomath


Presente sia su iOS che su Android, Photomath è diventata l’app preferita dagli studenti. Le funzionalità sono piuttosto intuitive, fotografando l’esercizio photomath ti fornirà in pochissimi secondi il procedimento per risolvere il problema.

Quest’app gratuita potrà quindi esservi molto utile, specialmente quando vi sentite bloccati con un esercizio da risolvere e con oltre 200 milioni di download è sicuramente l'alleata perfetta per studiare la matematica.

Link diretti:

- ONLINE: Photomath (online)

- APP ANDROID: Photomath (Android)

- APP iOS: Photomath (iOS)



3. CYMATH


interfaccia cymath


Cymath è un sito molto utile che vi permette di inserire e risolvere espressioni algebriche. I calcoli vi saranno mostrati passo per passo, in modo da comprendere appieno come farli poi da soli. Le funzionalità base di questo portale sono gratuite, ma è possibile sottoscrivere un piano a pagamento per 5 dollari al mese per ottenere dei materiali di approfondimento e delle funzionalità extra.  Inoltre, è possibile scaricare anche l’app disponibile sia per dispositivi iOS che Android. 

La grande pecca di Cymath è che purtroppo non è presente una versione in italiano.

Link diretti:

- ONLINE: Cymath (online)

- APP ANDROID: Cymath (Android)

- APP iOS: Cymath (iOS)


💡Volete conoscere i nostri consigli su per migliorare in matematica? Leggete il nostro articolo su "Come studiare la matematica: formula in 6 step per alzare la media!" dove vi spieghiamo la nostra ricetta per studiare la matematica in modo veloce ed efficace.


 

4. RISOLVI ESPRESSIONI


interfaccia risolvi espressioni


Risolvi espressioni è un'app ma anche un portale online molto semplice che permette a chi lo utilizza di risolvere le espressioni matematiche, come promesso dal titolo. Oltre a questo tool piuttosto intuitivo, consigliamo questo servizio per coloro non cercano un risolutore ma hanno anche necessità di approfondire la teoria su alcuni concetti di matematica. Nell’area lezioni infatti sono presenti degli approfondimenti su alcune tematiche che potete guardare con spiegazioni ed esercizi svolti.

Il sito è gratuito, in italiano ed è possibile anche scaricare l’app su dispositivi iOS ed Android. 

Link diretti:

- ONLINE: Risolvi Espressioni (online)

- APP ANDROID: Risolvi Espressioni (Android)

- APP iOS: Risolvi Espressioni (iOS)



5. MATIKA.IN - la matematica per i più piccoli


esercizi matika.it


Lo studio della matematica inizia sin dalla scuola primaria e troviamo degli strumenti pensati proprio per i più piccoli!

Matika.in è uno di questi e ha il grande pregio di strutturare lo studio in modo giocoso ed interattivo.

Matika è un portale molto intuitivo che divide gli esercizi per classe scolastica di appartenenza. Si va dalla prima elementare alla prima superiore, ma è particolarmente consigliato ai bambini che ancora frequentano la scuola primaria. Gli esercizi sono pensati in modo da intrattenere i più piccoli e far loro imparare giocando. 

I bambini potranno così imparare le addizioni, le sottrazioni, le moltiplicazioni e le divisioni divertendosi. 

Link diretti:

- ONLINE: Matika.in


💡Volete conoscere le regole fondamentali per prepararsi a verifiche e interrogazioni? Leggete il nostro articolo su "Le 5 regole per prepararsi ad una verifica"In questo articolo vi spieghiamo passo passo come avvicinarsi ad una verifica ed iniziare ad ottenere dei risultati concreti fin dalla prossima settimana!



6. GIOCHI DI MATEMATICA.IT


esercizi matematica bimbi


Sempre per i più piccoli, vi consigliamo giochidimatematica.it, un sito che come Matika è pensato per un pubblico di studenti della scuola primaria.

Giochi di matematica è uno strumento che come potrete facilmente intuire offre svariate attività ludiche per permettere lo studio della matematica in modo interattivo. L’obiettivo del sito è permettere ai più piccoli di fare pratica con le operazioni, le tabelline e tutto ciò che è compreso nel programma di matematica delle scuole elementari.

Gli esercizi sono pensati per argomento e non per classe e l’interfaccia permette una navigazione molto semplice ed intuitiva. 

Link diretti:

- ONLINE: Giochi di matematica


7. YOUMATH


logo youmath


Ora che abbiamo analizzato i due siti che si focalizzano sui ragazzi delle elementari e delle medie, passiamo ad uno dei più famosi strumenti per studiare la matematica online: Youmath

Tra i portali che vi possono aiutare nello studio della matematica e della fisica è decisamente il più versatile. Sono presenti esercizi, formule, spiegazioni, giochi matematici e un utilissimo forum per confrontarvi con gli altri utenti. 

Il sito è strutturato in modo da aiutare anche i ragazzi che frequentano medie, superiori e università.

Link diretti:

- ONLINE: Youmath



8. RIPMAT


ripmat


Ripmat è un sito dall’interfaccia un po’ datato e minimale, ma non lasciatevi ingannare: è uno strumento molto utile!

L'obiettivo, come si può intendere dal nome, è fornire un ripasso teorico e pratico sugli argomenti di matematica. 

Il sito è diviso per tematiche e può aiutarvi soprattutto come ripasso teorico, infatti la parte relativa agli esercizi è ancora piuttosto scarna. 

Link diretti:

- ONLINE: Ripmat


💡Volete conoscere le migliori 10 app per studiare in modo efficace? Date un occhio al nostro articolo su "Le 10 app per studiare in modo efficace" per scoprire le migliori app per concentrarsi, per organizzare lo studio e a supporto per migliorare il metodo di studio



9. ELIA BOMBARDELLI (CANALE YOUTUBE) 


foto elia bombardelli


Non ci sono solo siti e app, se avete dei dubbi provate a cercare su Youtube, potreste trovare dei tutorial molto utili! In particolare vi consigliamo il canale di Elia Bombardelli, un docente di matematica e fisica che spiega concetti utili a studenti del liceo e dell’università.

Il canale è davvero ricco e non solo offre numerose spiegazioni matematiche, ma presenta anche interessanti esperimenti scientifici. 

Link diretti:

- CANALE YOUTUBE: Elia Bombardelli (Canale Youtube)



10. BLONDI BLONDI (CANALE TIKTOK)


chiara d'auria

L’apprendimento della matematica non poteva non sbarcare sul social del momento: Tiktok.

Chiara D’Auria è una studentessa di ingegneria aerospaziale che ha creato un canale dal nome blondiblondi in cui aiuta gli studenti con dei brevi video. Il canale ha riscosso un notevole successo e in pochi mesi ha raggiunto più di 50 mila iscritti. 

Link diretti:

- CANALE TIKTOK: Blondi Blondi (Canale TikTok)


💡Siete in cerca di ripetizioni di matematica? Mandateci una richiesta ed un nostro consulente didattico sarà subito da voi per organizzare il vostro percorso di studi e trovare il tutor migliore per raggiungere i vostri obiettivi 🎯



Quali sono i vantaggi di studiare la matematica con Tutornow?


studentessa con cuffie che fa ok


Studiare la matematica con Tutornow offre una miriade di vantaggi 😍

✔️ Farete lezione in modo pratico e flessibile. Studiare online infatti vi permette seguire le lezioni comodamente da casa o da dove preferite in totale autonomia e flessibilità di orario in base ai vostri impegni personali

✔️ Risparmierete tempo. Fare ripetizioni online vi permette di evitare spostamenti in auto o con i mezzi pubblici per raggiungere il vostro insegnante vicino casa o il vostro centro studi di riferimento ... e per questo fare lezione online è una scelta anche ecosostenibile!

✔️ Potrete far lezione con i migliori tutor da tutta Italia. Grazie a Tutornow avrete accesso ad oltre 5.000 tutor preparati e affidabili che riusciranno ad entrare in empatia e sintonia con voi per raggiungere i vostri obiettivi scolastici

✔️ Migliorerete il vostro metodo di studio. Fare regolarmente lezione individuale vi permetterà di potenziare il vostro metodo di studio per velocizzare i tempi di studio per preparare con successo esami, verifiche ed interrogazione

✔️ Avrete maggiore autonomia e motivazione. Con il supporto di Tutornow vedrete diminuire il tempo dedicato allo studio e migliorare i vostri voti, aumentando l'autonomia e la motivazione verso la scuola per un brillante futuro! 

👉 Contattateci per richiedere una consulenza gratuita ed iniziare subito il tuo percorso di studi con noi 💙


📌 Come recuperare un’insufficienza in matematica con Tutornow?

Per recuperare un’insufficienza, Tutornow segue una didattica finalizzata a rafforzare gli argomenti più complessi, preparare verifiche ed interrogazioni future e costruire metodo di studio specifico per ogni studente. Ecco gli aspetti principali che curiamo con attenzione:

✔️ Organizzazione e pianificazione, per gli studenti è molto importante capire che queste due componenti sono fondamentali nello studio e i nostri tutor svolgono il lavoro di supporto partendo proprio da ciò, individuando gli argomenti e pianificando le lezioni in modo da organizzare il lavoro senza perdere tempo prezioso, in maniera tale da recuperare le materie interessante.

✔️ Metodo di studio specifico, in base allo stile di apprendimento e al tipo di lacune, i nostri tutor sceglieranno il metodo più utile ed efficace per apprendere: che siano schemi riassuntivi, mappe concettuali, mentali e tecniche di memoria, molto dipenderà dal tipo di materia. Se si tratta della matematica ad esempio, sarà fondamentale non solo fare un ripasso approfondito, ma anche "insistere" sugli argomenti che non sono chiari, consolidando con tanta esercitazione.

✔️ Comunicazione empatica, per poter apprendere è determinante la comunicazione, i nostri tutor lavorano molto su questo aspetto parallelamente al supporto della materia in sé: gli studenti lavorano molto meglio, si concentrano maggiormente sui loro obiettivi, accrescendo la loro autostima.


📌 Come si svolge una lezione di matematica online con Tutornow?

Tutornow ha sviluppato un'aula virtuale per dare un'esperienza di insegnamento sensazionale. Potrete infatti presentare e condividere lo schermo, inserire materiale didattico digitale, disegnare comodamente grafici ed equazioni in pochi secondi e tutta una serie di funzionalità che vi faranno innamorare delle nostre lezioni online.

Crediamo che un'esperienza di lezione semplice ed intuitiva, unita ad un'alta qualità di insegnamento, siano i 2 segreti per raggiungere qualsiasi risultato abbiate in mente. 


👉  Se volete conoscere meglio i nostri serviziinviateci una richiesta a questo link per una consulenza gratuita. Affidatevi a Tutornow e potrete subito vedere i risultati.

👉 Date un’occhiata a quello che dicono di noi su Trustpilot, troverete moltissime recensioni di genitori che hanno risolto i problemi scolastici con noi!



CONCLUSIONE

Studiare la matematica potrà essere particolarmente faticoso, ma non perdetevi d’animo e soprattutto non mollate! Ci saranno momenti in cui vi sentirete frustrati o svogliati, succede a tutti prima poi, cercate di reagire a questi momenti di difficoltà! 

Sicuramente questi strumenti che vi abbiamo consigliato possono essere un ottimo supporto alla scuola, e speriamo possano aiutarvi ad avvicinarsi alla matematica con curiosità e passione 😊

In caso abbiate un'insufficienza da recuperare o avete perso completamente la motivazione per studiare la matematica, vi consigliamo invece di agire subito con un'affiancamento esterno. La matematica infatti è un percorso dove ogni concetto o argomento affrontato nel passato nel corso degli anni torna ad essere utile, e se avete delle lacune in alcuni argomenti, queste possono portare solo ad ulteriori insoddisfazioni e brutti che portano gradualmente a indifferenza o odio verso questa materia.

Tutornow ha aiutato centinaia di studenti non solo a migliorare i voti matematica, ma anche a creare un metodo di studio efficace per continuare e stimolare la curiosità e passione per questa materia che può dare tante soddisfazioni, se la si prende nel modo corretto! ✅


💡 Volete parlare gratuitamente con noi per conoscere il nostro approccio e capire il percorso migliore per voi? Mandateci una richiesta, e entro breve vi contattiamo per spiegarvi come lavoriamo e trovare il tutor migliore per voi!

Greta D. S.