Non vi siete ancora appassionati per la matematica? Vi chiedete perché studiare la matematica

Lo sappiamo, la matematica non è proprio la migliore amica di tutti gli studenti. Da un sondaggio che abbiamo effettuato solo 1 studente su 5 dice di provare interesse verso la matematica, mentre ben 2 su 5 vorrebbero non vedo l'ora di finire gli studi per smettere di averci a che fare.

In questo articolo scoprirete che la matematica vi circonda nella vita di tutti giorni: da organizzare le vacanze, a capire i fenomeni del mondo e calcolare le probabilità di vincere al superenalotto!

Trovate qui sotto la lista dei motivi più interessanti per imparare la matematica, che speriamo possano spiegarvi la bellezza di questa materia e aumentare la motivazione di studiarla con passione!


💡Siete in cerca di ripetizioni per i vostri figli? Scoprite tutti i vantaggi di far lezione su Tutornow! Richiedete una consulenza gratuita per scoprire i nostri percorsi di lezione a partire da 13 €/ora!


Ecco 10 motivi per imparare la matematica


1. Per conoscere il mondo

La matematica è la scienza alla base di tutte le nostre conoscenze scientifiche. Grazie a lei, siamo in grado di prevedere fenomeni complessi come il tempo che farà domani o di conoscere a quale velocità viaggia la nostra voce. 

La sua conoscenza, tramandata negli anni, ci ha permesso di evolvere ambiti come la fisica, la biologia, la chimica e la medicina e portarci fino al benessere di cui godiamo oggi.


2. Per permetterci di fare la vita che facciamo

Come abbiamo visto prima, la matematica è un elemento essenziale per spiegare i fenomeni fisici, e permettere agli ingegneri di realizzare tutte le opere e gli oggetti tecnologici che utilizziamo nelle nostre vite. 

Senza le equazioni, o le regole della geometria non sarebbe possibile utilizzare i nostri smartphone per andare su internet, anzi non esisterebbero proprio gli smartphone!

Quanto è comodo riscaldare le cose al microonde? Quante volte avete preso l’aereo per andare in vacanza? Tutto questo non sarebbe possibile senza la preziosa conoscenza della matematica!


3. Per organizzare i viaggi

Quante ore di macchina servono per arrivare in montagna? Riuscirete a farcela con la benzina che avete? Essere bravi a fare semplici moltiplicazioni e divisioni può farvi evitare di rimanere a piedi!

Quanto vi costa un weekend al mare? Provate a pensare a tutte le spese che dovrete sostenere, eviterete di rimanere spiazzati quando controllerete il saldo sulla vostra carta al rientro!


👉 Volete sapere quali sono gli strumenti di matematica online più utili per risolvere espressioni, equazioni e qualsiasi problema di matematica che incontriate?

Date un occhio al nostro articolo dove vi consigliamo i migliori siti e app per semplificare la vostra vita! 😍


4. Per calcolare le probabilità al gioco

Chi non ha mai sognato di entrare al casino e vincere alla roulette? Lo sapevi che ogni numero ha una probabilità di uscire di meno del 3%? Esattamente 1 su 37, come i numeri presenti sul campo da gioco!

E se pensassi di giocare al superenalotto, quante schedine da 1€ dovresti giocare per essere sicuro di fare 6? 
Ben 622.614.630 !! In altre parole, se giocaste 2 schedine a settimana, ci vorrebbero più di 70 mila vite!

Quindi, pensateci su un attimo prima di tentare la fortuna! 


5. Per essere sicuri dei risultati

Quante volte avete fatto un tema e pensavate di averlo scritto bene, ma poi la professoressa vi ha dato un misero 6? Se siete bravi in matematica, questo non può succedere! 

La matematica infatti è una scienza esatta quindi gli esercizi hanno uno ed un solo risultato. Se è giusto, prenderete il massimo dei voti!


👉 Che cosa i DSA? Scopri che cosa i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, come riconoscerli nei ragazzi, come affrontarli e come gestirli al meglio nella loro educazione scolastica ➡️ Vai al nostro nostro articolo dedicato



6. Per risolvere gli indovinelli

Quanti indovinelli avete incrociato girando su Facebook o al bar con gli amici? Essere bravi in matematica vi aiuterà a trovare sempre la risposta giusta prima degli altri! 😊

Mettiti alla prova! Se Padre e figlio hanno 38 anni in 2. Sapendo che il padre ha 30 anni più del figlio, quanti anni ha il figlio? 
La risposta la trovate in fondo all’articolo.


7. Per alzare la vostra media

Ebbene sì, anche la matematica fa media come tutte le altre materie! E non solo, come abbiamo visto la matematica è un elemento chiave anche per comprendere la fisica, la chimica e la biologia. Quindi essere bravi in matematica inciderà in modo importante sulla vostra media scolastica!

👉 Volete conoscere la nostra formula per imparare la matematica?  Visitate il nostro articolo dove troverete tanti preziosi consigli per alzare la vostra media


8. Per avere più opportunità lavorative

Quanti lavori hanno a che fare con la matematica? Più di quanti pensiate! Ingegnere, economista, investitore, gestore d’azienda, architetto, astronauta, ricercatore … solo per citarne alcuni! Non perdete l’opportunità di fare il lavoro dei vostri sogni! 

E non dimenticatevi che dopo calciatori e influencer i lavori con competenze matematiche sono fra i meglio remunerati!💰


9. Per imparare a fare degli investimenti

Magari non lavorerete in una grande banca di investimenti, ma imparare la matematica può essere molto utile in tante occasioni nella vita per fare degli investimenti. 

Per esempio, dovete acquistare casa, come sapere qual è il mutuo più conveniente? Dovete comprare la macchina, quanto vi costa in più se fate un finanziamento?

La matematica può aiutarvi a risparmiare bei soldi!


10. Per sembrare più intelligenti

Vi abbiamo raccontato prima in quante occasioni la matematica può essere utile: organizzare viaggi, indovinelli, dividere la spesa fra amici, e molti altri. 

Se in gruppo siete i primi a saper risolvere una situazione dove serve far di conto, sicuramente farete bella figura e sembrerete anche più intelligenti! 🧠


👉 Avete mai sentito parlare delle mappe mentali? Le mappe mentali sono un metodo di studio innovativo per riuscire a schematizzare in comode mappe concetti e argomenti, in modo da poterli memorizzare e ripassare velocemente e darvi una marcia in più nello studio!

Leggete la nostra guida su per iniziare a realizzare la tua prima mappa mentale



Quali sono i vantaggi di studiare la matematica con Tutornow?


📌 Lo studio della matematica diventerà meno faticoso perché Tutornow offre agli studenti e alle famiglie tantissimi vantaggi che sono:

✔️  Lezioni pratiche e facili da organizzare. Studiare online vi da la possibilità di seguire le lezioni comodamente da casa o da dove preferite, in totale autonomia e flessibilità di orario in base ai vostri impegni ed esigenze.

✔️  Niente più spostamenti.  Con le ripetizioni online evitate gli spostamenti in auto o con i mezzi pubblici, così risparmierete tempo e denaro, facendo anche una scelta ecosostenibile!

✔️  Qualità e affidabilità dei nostri tutor. Grazie a Tutornow potrete scegliere tra oltre 5.000 tutor preparati e affidabili che riusciranno ad entrare in perfetta sintonia con voi, per raggiungere al meglio i vostri traguardi scolastici.

✔️  Miglioramento del metodo di studio. Fare regolarmente lezione individuale vi permetterà di potenziare il vostro metodo di studio per preparare con successo esami, verifiche ed interrogazioni: insomma con Tutornow si diventa più veloci, organizzati ed efficienti!

✔️  Studenti più motivati. Con il supporto di Tutornow troverete molto più stimolante studiare: vedrete migliorare i vostri voti, aumentando autonomia e motivazione verso la scuola!

👉 Non esitate a contattarci per richiedere una consulenza gratuita ed iniziare subito un percorso di studi con noi 😉


📌 Come si recupera un’insufficienza in matematica con Tutornow?

Per recuperare un’insufficienza, il supporto di Tutornow è finalizzato a rafforzare gli argomenti più complessi, preparare con attenzione verifiche ed interrogazioni e costruire un metodo di studio personalizzato per ogni studente.

Gli aspetti che curiamo con attenzione sono principalmente:

✔️ Organizzazione, per gli studenti è molto importante capire quanto questa sia fondamentale nello studio e i nostri tutor svolgono il lavoro di supporto partendo proprio da ciò! Prima si diventa studenti organizzati e prima si diventa autonomi!

✔️ Metodo di studio personalizzato, in base allo stile di apprendimento e al tipo di lacune, i nostri tutor individuano il metodo più efficace per gli studenti: che siano schemi riassuntivi, mappe mentali o tecniche di memoria, molto dipenderà dal tipo di materia. Se si tratta della matematica ad esempio, sarà fondamentale non solo fare un ripasso approfondito, ma anche "insistere" sugli argomenti che non sono chiari, potenziando l'esercitazione.

✔️ Metodo di insegnamento e comunicazione, per poter apprendere è determinante la comunicazione, i nostri tutor lavorano molto su questo aspetto: gli studenti si sentono a loro agio, si concentrano maggiormente sui loro obiettivi e aumentano la fiducia in loro stessi!


📌 Come si svolge una lezione di matematica online con Tutornow?

Tutornow ha sviluppato un'aula virtuale per fantastica esperienza di insegnamento e apprendimento: potrete infatti presentare e condividere lo schermo, inserire materiale didattico digitale, disegnare grafici ed equazioni in un attimo! Insomma avrete a disposizione una serie di funzionalità che vi faranno innamorare delle nostre lezioni online 💙

Siamo certi che un'esperienza di lezione semplice ed intuitiva, insieme ad un'alta qualità di insegnamento, siano elementi essenziali per raggiungere desideri e obiettivi. 


👉 Volete conoscere meglio i nostri servizi? inviateci una richiesta a questo link per una consulenza gratuita. Affidatevi a Tutornow e potrete subito vedere i risultati.

👉 Date un'occhiata su Trustpilot, troverete moltissime recensioni di genitori che hanno risolto i problemi scolastici con noi!


Conclusioni

Abbiamo visto come la matematica è più vicina a voi, più di quanto lo siate voi rispetto a lei. 

Vi permette di conoscere i fenomeni del mondo, facilitarvi nella vita di tutti i giorni, mettervi in bella vista con gli amici e darvi una marcia in più nel lavoro!

Speriamo di aver stimolato la vostra curiosità e il vostro interesse verso questa materia, che se affrontata con la giusta motivazione, può portare grandi soddisfazioni!

Buono studio! 😊


Risposta indovinello: 

Se Padre e figlio hanno 38 anni in 2. Sapendo che il padre ha 30 anni più del figlio, quanti anni ha il figlio? 
Età del figlio: 4 anni



Sei in cerca di un tutor per migliorare i tuoi voti in matematica? Non rimandare, la prima lezione è gratuita!


Comunicazione Tutornow