Le 10 migliori Serie TV per imparare l’inglese
Siete anche voi volenterosi di imparare l’inglese? O ve lo siete ritrovato sui banchi di scuola, ma non riuscite proprio a studiarlo?
In questo articolo vogliamo smentire l’idea di molti studenti, secondo cui imparare l’inglese richiede sforzo, impegno e sacrifici ed è spesso noioso.
A differenza di molte materie scolastiche dove i libri sono i principali compagni di studi, per l’inglese si può accompagnare lo studio a scuola con metodi che permettono di migliorare divertendosi.🤩
Come per esempio, guardare delle serie tv in inglese!📺
Questo metodo infatti si rivela più efficace di altri metodi scolastici perché, come si dice, unisce l’utile al dilettevole. Quante ore passate a settimana a guardare serie tv? In questo periodo storico probabilmente anche più del dovuto. Pensate se potreste trasformare questo tempo di relax in esercizio per migliorare nella lingua più utile da imparare al mondo: l’inglese!
Detto questo, non vogliamo illudervi: non vi basterà guardare telefilm in inglese per esprimervi come la regina Elisabetta. Infatti, a questa attività va affiancato lo studio della grammatica, la lettura di testi scritti, e soprattutto praticare la lingua parlandola con qualcuno.
Tuttavia, è un buon modo per migliorare nella capacità di ascolto (una delle più difficili da migliorare senza vivere per lunghi periodi all’estero), imparare frasi comuni, ampliare il proprio vocabolario e far crescere di molto l’interesse per l’inglese.
👉 Sei in cerca di un tutor per fare conversazione, migliorare le tue abilità di ascolto o prepararti ad una verifica? Tutornow può aiutarti a trovare il tutor che fa per te! Mandaci una richiesta, e ti contatteremo per capire insieme le tue esigenze, e trovare la persona che posso aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo!🎯
💡 Hai un debito estivo e non sai come affrontarlo? Dai un'occhiata al nostro articolo dedicato con la nostra guida per recuperare il tuo debito scolastico! Troverai i nostri consigli per organizzare al meglio la preparazione per l'esame di recupero e gli strumenti migliori per ottimizzare i tempi e goderti l'estate in serenità! 😊
Come scegliere le migliori serie tv in inglese?
Oggi sulle piattaforme di streaming come Netflix o Prime Video ci sono un’infinità di serie in inglese disponibili di tutti i gusti e generi. Ma quali sono le serie tv migliori per imparare l’inglese?
Se non sapete da quale cominciare, ecco i nostri 3 consigli:
- Seguire i vostri interessi: iniziate da un genere di vostro gusto, per esempio fantasy o comico, per rendere l’apprendimento più piacevole e evitare di rimandare sempre a domani.
- Preferire serie tv in lingua originale inglese: una volta selezionato il genere di vostro gusto, fate una ricerca veloce per vedere quali sono state prodotte in America o in Inghilterra.
- Partire da serie tv con livello di inglese medio – facile: se non avete vissuto per periodi prolungati in terre anglosassoni, iniziate a vedere serie tv con un linguaggio a voi comprensibile. Vi permetterà di prendere confidenza con questo esercizio e non farvi passare tutto il tempo a leggere i sottotitoli!
👉 Quali certificazioni di inglese possono migliorare il curriculum? Leggi il nostro articolo dedicato "Certificazioni di inglese: ecco le migliori"
Quali sono i vantaggi di guardare una serie tv in lingua originale?
Vedere una serie tv in lingua originale porta una infinità di benefici sia sul breve sia sul lungo termine, non soltanto per la vita scolastica ma anche, ma anche e soprattutto per la vita professionale futura!
Ecco i principali:
- Conoscere la quotidianità di una lingua. Con le serie tv ascoltiamo frasi e dialoghi colloquiali che non incontriamo facilmente sui libri. Sapere l’inglese infatti non significa soltanto saper raccontare la Guerra d’Indipendenza con proprie parole, ma essere in grado di conversare e chiacchierare con altre persone in maniera sciolta e spontanea di temi come i nostri hobby, le nostre esperienze, i nostri progetti per il futuro e così via.
- Imparare nuovi vocaboli. Come dicevamo sopra, in una serie tv vivrete le avventure dei vostri personaggi preferiti, e con esse vi imbatterete in una moltitudine di parole ed espressioni che probabilmente non avrete incontrato prima. Perché è considerato un metodo così efficace? Provate a pensare: le parole escono direttamente dalla bocca del nostro personaggio preferito e questo ci motiva di più ad allenare il nostro listening e a ricordarle più facilmente.
- Migliorare la propria pronuncia. Ascoltare frequentemente un madrelingua parlare la propria lingua, vi spingerà sempre più ad imitarlo. Mentre guardate la serie tv, ripetete ad alta voce alcune espressioni che dicono i personaggi che vi piacciono, per farle completamente vostre. Come dicevano i latini, repetita iuvant!
- Vedere le nuove stagioni in anteprima. Se una serie tv che vi piace è stata prodotta fuori dall’Italia, i nuovi episodi usciranno prima in lingua originale e ci vorrà qualche mese per il doppiaggio prima di averli a disposizione in Italia. Eviterete anche di avere degli spoiler dagli amici che sanno bene l’inglese!
- Conoscere la vera voce del vostro protagonista preferito. Si sa, la voce è uno degli strumenti principali che gli attori usano per esprimere sensazioni, paure ed emozioni al pubblico. La voce trasmette tantissimo, in alcune occasioni anche di più dei gesti. Poiché la stragrande maggioranza delle serie tv è stata prodotta negli USA, vien da sé che è necessario capire l’inglese per percepire queste sottigliezze. Una volta iniziata a vedere una serie in inglese, provate a vedere un episodio in italiano e vi accorgerete di quanto sentirete strana la voce dei vostri personaggi preferiti in italiano!
Bene, ora che abbiamo visto come scegliere una serie tv e quali sono i vantaggi di guardarla in inglese, possiamo andare a vedere quelle che consigliamo!
In ognuna di esse, oltre ad una breve trama, abbiamo aggiunto il “Livello di Inglese” per permettervi di scegliere la serie migliore per il vostro livello attuale di inglese! Vi piacerebbe vederne una con un livello più difficile? Provate a vedere una puntata per vedere se siete pronti!
💡 Siete in cerca di ripetizioni per recuperare il vostro debito scolastico? Provate a Tutornow, la miglior scelta da genitori e studenti per imparare online e raggiungere i propri obiettivi scolastici! Potete inviare una richiesta in pochi secondi da questo link, ed un consulente didattico vi contatterà entro breve per una consulenza gratuita senza impegno!
Quali sono le migliori serie TV per imparare l’inglese secondo Tutornow?
Ecco le 10 principali serie tv che consigliamo ai nostri studenti di affiancare allo studio della lingua per sviluppare le proprie capacità linguistiche divertendosi.
1. Friends | Netflix
Si tratta di una serie tv comica della fine degli anni 90 che racconta le vite di un gruppo di amici di New York, single, che non hanno ancora capito cosa fare nella loro vita.
Noterete alcune differenze con la vita odierna, come ad esempio qualche oggetto antiquato o modi di dire di qualche anno fa! Tuttavia, conquista il primo posto della classifica perché l’inglese utilizzato è piuttosto semplice da capire, per la sua natura ironica.
Livello Inglese: Facile - Genere: Commedia
2. Game of Thrones (Il Trono di Spade) | NOW TV
Basato sull’omonima serie di libri di George R.R. Martin, nove nobili potenti famiglie combattono per avere il controllo e il potere sulle terre di Westeros con l’obiettivo di conquistare l’ambito Trono di Spade. Nel frattempo, un’altra minaccia è in arrivo, l’inverno, che fa risuscitare creature magiche ed oscure.
È una storia puramente fantasy, in un mondo immaginario, dove si susseguono intrighi politici, uccisioni, desideri sessuali, battaglie e trionfi tra casate. Il leitmotiv di tutte e 8 le stagioni è l’alternarsi di scene di violenza, spesso cruente, e scene di passione e sentimenti.
Consigliamo fortemente la visione di questa serie tv a coloro a cui piace il genere fantasy e ha voglia di lasciarsi trasportare dalle vicissitudini dei diversi attori, ognuno con i propri punti di vista, e dalle loro valorose gesta.
Livello Inglese: Medio - Genere: Dramma, Fantasy
3. How I Met Your Mother | Netflix
I protagonisti sono il simpatico Ted, sfortunato in amore sempre alla ricerca dell’anima gemella, il dongiovanni Barney e le sue tecniche di rimorchio, Robin, la donna emancipata che investe tutto nella sua carriera, e la sdolcinata coppia Marshall e Lily.
Ambientato in un bar di New York questi 5 ragazzi vi faranno morir dal ridere: fidatevi, vi affezionerete subito!
Livello Inglese: Medio - Genere: Commedia
👉 Siete in cerca di altri consigli su come imparare le lingue? Date un occhio al nostro articolo "8 consigli per imparare le lingue divertendosi"
4. Gossip Girl | Netflix
Chi non ha mai sentito parlare di Blair Waldorf and Serena van der Woodsen? Se la vostra passione è la moda e vi affascina la vita newyorkese, sarete ancora più motivati a vedervi tutte e 6 le stagioni! Vi innamorerete delle personalità dei personaggi tra relazioni sentimentali, tradimenti e litigi.
Livello Inglese: Medio - Genere: Adolescenziale, Sentimentale
5. Breaking Bad | Netflix
Ambientato in New Mexico, Walt, un’insegnante di chimica del liceo a cui è stato diagnosticato un cancro ai polmoni, inizia a produrre e vendere metanfetamina per garantire un futuro prospero alla sua famiglia con l’aiuto di un suo ex studente, Jesse Pinkman. La loro carriera da spacciatori è caratterizzata da diversi imprevisti e colpi di scena che vi faranno rimanere con il fiato sospeso.
Livello Inglese: Medio - Genere: Dramma, Thriller
6. Scrubs | Prime Video
Ambientata in un ospedale, la comicissima Scrubs narra delle vicissitudini di un giovane medico, John J.D. Dorian, appena uscito dal college, e dei suoi eccentrici colleghi, tra storie d’amore, fatti eclatanti e scene surreali.
Dal punto di vista lessicale, troverete un ottimo mix tra dialoghi semplici e poco profondi e termini ricercati nell’ambito medico, per non annoiarvi mai!
Livello Inglese: Medio - Genere: Commedia, Medico
👉 Siete in cerca di un tutor fare conversione, migliorare nella grammatica o ritrovare la motivazione di imparare l’inglese? Prova uno dei tutor su Tutornow, ragazzi selezionati in grado di far appassionare gli studenti nelle materie che insegnano! Invia una richiesta a questo link per saperne di più!
7. The Crown | Netflix
Questa serie tv inglese narra la storia della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, dal 1947 (anno del suo matrimonio) fino ai giorni nostri. Se vi piace l’elegante società inglese e volete far vostro il loro accento, non perdetevela!
I dialoghi sono abbastanza lenti e non viene utilizzato nessuno slang particolare.
Livello Inglese: Difficile - Genere: Dramma, Storico
8. Grey’s Anatomy | NOW TV, Prime Video
Tutta la serie tv gira intorno alla vita privata e professionale dei medici chirurghi dell’ospedale Grace a Seattle, dei loro apprendisti e dei loro pazienti: intrecci, intrighi e relazioni amorose sono all’ordine del giorno.
E’ una delle serie tv inglesi più lunga di tutta la nostra lista e vi assicuriamo che tutte e 17 le stagioni vi incolleranno letteralmente allo schermo!
Vi state chiedendo perché dovreste guardarlo? Perché dietro ad ogni episodio ci sono temi molto interessanti e profondi, oltre che di attualità - discriminazione, disabilità, violenza, successo. Come naturale conseguenza, amplierete il vostro vocabolario con lessico di alto livello.
Livello Inglese: Difficile - Genere: Dramma, Medico, Sentimentale
9. Suits | Netflix
In uno dei più prestigiosi studi legali di New York l’avvocato Harvey Specter, alla ricerca di un associato da inserire nel suo ufficio, riconosce nel giovane Mike Ross un talento straordinario e decide di assumerlo, nonostante il ragazzo non abbia mai completato il ciclo di studi.
Se stai pensando di voler studiare giurisprudenza o economia, Suits vi insegnerà tantissimi vocaboli ed espressioni del mondo business che vi permetteranno di avere una marcia in più!
Livello Inglese: Difficile - Genere: Dramma, Commedia
10. Peaky Blinders | Netflix, Prime Video
Ambientata nella Birmingham del dopoguerra, narra la storia dei terribili Peaky Blinders, veterani ed ex-combattenti, e del loro capobanda, il boss criminale Thomas Shelby.
Potere, ricchezza, famiglia, tensioni politiche e vendetta sono i temi principali.
Vi segnaliamo che non è sempre semplice comprendere i dialoghi per via dell’accento molto marcato quindi la raccomandiamo solo a chi possiede già un buon livello.
Livello Inglese: Difficile - Genere: Crime, Storico
Bene. Se siete arrivati fino a qui vuol dire che non avete ancora iniziato a vedere il trailer di una delle serie tv che vi abbiamo proposto. Speriamo comunque che vi siate segnati le 2 o 3 da andare a vedere appena finite questo articolo!
Avete già visto una di queste serie tv in italiano? Provate a rivedere una puntata in inglese, vi sembrerà tutta un’altra cosa! E’ anche un ottimo esercizio per iniziare a familiarizzare con la lingua se non siete troppo esperti!
Quali sono i vantaggi di studiare inglese con Tutornow?
📌 Studiare l'inglese diventerà più semplice perché Tutornow offre agli studenti e alle famiglie tantissimi vantaggi che sono:
✅ Lezioni in comodità e facili da organizzare. Studiare online vi da la possibilità di seguire le lezioni comodamente da casa o da dove preferite, in totale autonomia e flessibilità di orario in base ai vostri impegni ed esigenze. Potrete inoltre scegliere ripetizioni in presenza, attive nelle principali province italiane. In ogni caso avrete un supporto di qualità!
✅ Grande professionalità dei nostri tutor. Grazie a Tutornow potrete scegliere tra oltre 5.000 tutor preparati e affidabili che riusciranno ad entrare in perfetta sintonia con voi, per raggiungere con successo i vostri obiettivi scolastici.
✅ Miglioramento del metodo di studio. Fare regolarmente lezione individuale vi permetterà di potenziare il vostro metodo di studio per preparare con successo esami, verifiche ed interrogazioni: insomma con Tutornow si diventa più veloci, organizzati ed efficienti!
✅ Studenti più motivati. Con il supporto di Tutornow troverete molto più stimolante studiare: vedrete migliorare i vostri voti, aumentando autonomia e motivazione verso la scuola!
👉 Inviateci una richiesta a questo link per una consulenza gratuita ed iniziare subito un percorso di studi con noi 😉
📌 Come si recupera un’insufficienza in inglese con Tutornow?
Per recuperare un’insufficienza, il supporto di Tutornow mira a lavorare su quegli argomenti che richiedono maggiore attenzione, non tralasciando la grammatica 📚 e stimolando anche la conversazione 🗣️
Gli aspetti a cui prestiamo maggiormente attenzione sono:
✅ Dare importanza all'organizzazione nello studio, per gli studenti è molto importante capire quanto questa sia fondamentale nello studio e i nostri tutor svolgono il lavoro di supporto partendo proprio da ciò! Prima si diventa studenti organizzati e prima si diventa autonomi!
✅ Utilizzare un metodo di studio specifico per ogni studente, in base allo stile di apprendimento e al tipo di lacune, i nostri tutor individuano il metodo più efficace per gli studenti: che siano schemi riassuntivi, mappe mentali o tecniche di memoria, molto dipenderà dal tipo di argomento.
✅ Puntare ad un apprendimento efficace, per poter apprendere è determinante la comunicazione, i nostri tutor lavorano molto su questo aspetto: gli studenti si sentono a loro agio, si concentrano maggiormente sui loro obiettivi e aumentano la fiducia in loro stessi!
📌 Come si svolge una lezione di inglese online con Tutornow?
Tutornow ha sviluppato un'aula virtuale 👩💻 🎧 per una fantastica esperienza di insegnamento e apprendimento: potrete infatti presentare e condividere lo schermo, inserire materiale didattico digitale, disegni, tabelle, immagini, potrete scrivere ed esercitarvi: un'esperienza di lezione semplice ed intuitiva, insieme ad un'alta qualità di insegnamento, sono elementi essenziali per apprendere e raggiungere i propri traguardi 💪
👉 Se volete conoscere i nostri servizi inviateci una richiesta a questo link per una consulenza gratuita. Affidatevi a Tutornow e potrete subito vedere i risultati.
👉 Guardate quello che dicono di Tutornow su Trustpilot, troverete diverse recensioni di genitori che hanno risolto i problemi scolastici con noi!
Conclusioni
Imparare l’inglese come sappiamo, è indispensabile per il nostro futuro. Quindi che vi piaccia o meno dovete iniziare a prenderci confidenza e a padroneggiarlo nel corso degli anni. Anche perché non esiste un corso intensivo di 1 mese per impararlo, e nemmeno 2 o 3 settimane all’estero se non si hanno delle buone basi grammaticali e tanta buona volontà di mettersi in gioco!
Con questo articolo speriamo di essere riusciti a farvi nascere l’interesse per questo metodo innovativo di imparare le lingue, da affiancare allo studio per migliorare gradualmente mentre vi divertite a seguire le vostre serie TV preferite!
Farlo oggi è semplicissimo: su Netflix, Prime Video e altri portali di streaming si può infatti comodamente selezionare una lingua diversa dalla propria e se si vuole si possono anche inserire i sottotitoli per un maggiore supporto. Nel caso dell'inglese, consigliamo quindi serie tv in inglese con sottotitoli in inglese, per abituare il cervello a ragionare solo ed esclusivamente nella lingua che state imparando.
Siamo fiduciosi che già con 2 o 3 serie TV in inglese i progressi saranno visibili!
📌 Piattaforma migliore dal nostro punto di vista?
Netflix. Per offerta di serie TV incluse nell'abbonamento e quantità di opzioni di lingua e sottotitoli disponibili.
Buona visione! 😄
💡 Siete alla ricerca di un tutor per fare conversazione, aiutarvi a capire le regole grammaticali o darvi un supporto nei compiti? Tutornow mette a vostra disposizione tutor qualificati che vi accompagneranno nello studio di una lingua straniera alternando metodi tradizionali a metodi innovativi e divertenti, per non farvi mai perdere l’entusiasmo di imparare! 💪 Contattaci subito per prenotare la tua lezione di prova!