Sempre più genitori decidono di percorrere la via dell’istruzione parentale, una valida alternativa al sistema scolastico, ma cos’è e come è possibile fare homeschooling al meglio?  

Con homeschooling o educazione parentale si intende una forma di istruzione che si svolge al di fuori dalle mura della scuola, ciò significa che i genitori si assumono la responsabilità per la formazione dei propri figli. È un fenomeno in costante crescita, pensate che in America si contano circa 1,7 milioni di bambini educati in casa, mentre in Italia le cifre in costate crescita si attestano intorno ai 15.000 ragazzi! 

Le motivazioni principali che portano un genitore a scegliere la via dell’educazione parentale sono tendenzialmente tre: 

  • Il genitore percepisce che il sistema scolastico è troppo rigido e non adeguato alle necessità di suo figlio che siano esse fisiche o psicologiche. 
  • Lo studente si è ritrovato a vivere delle brutte esperienze ed è in qualche modo rimasto deluso dalla scuola 
  • L'attuale situazione relativa al COVID-19 preoccupa il genitore che nota un peggioramento dell'insegnamento con la Dad.


La scuola parentale è una forma di educazione assolutamente legale, infatti la Costituzione Italiana sancisce l'obbligo di istruzione, non la frequenza scolastica. Spesso si guarda con riluttanza ai metodi di insegnamento alternativi, ma ormai è pienamente dimostrato che vi sono più strade che portano alla stessa meta: un'istruzione completa!  

Il genitore che decide di percorrere il cammino della scuola parentale deve capire che se da una parte ha legalmente tutta la responsabilità del percorso, dall’altra non può caricarsi di tutto il peso dell’istruzione di suo figlio: deve essere un’esperienza condivisa! 

Con il Covid-19 sempre più persone si sono convertite a questa forma scolastica e la scoperta della didattica a distanza permette ai genitori di affrontare con più serenità un percorso di questo tipo.

È dunque importante trovarsi un cerchio di persone che siano parte attiva di questo percorso, come per esempio dei tutor, in particolare per le materie per cui manca nei genitori una preparazione adeguata. La tecnologia in questo senso sta aiutato moltissimo i ragazzi che si apprestano a fare questo cammino, non è necessario che il tutor sia in presenza, le lezioni si possono fare anche online, in modo semplice e chiaro.


Se siete curiosi e volete capire come trovare il tutor giusto per voi vi consiglio di leggere il nostro articolo: “Ripetizioni: come trovare un tutor affidabile?” 


I VANTAGGI DELL’EDUCAZIONE PARENTALE


madre e figlia che sorridono mentre disegnano


Quali sono i vantaggi dell’homeschooling?


1. Potrete trascorrere più tempo con i vostri figli. 

La scelta della scuola parentale implica che i genitori siano molto più presenti nella vita dei figli. Sarà per voi possibile portare i vostri figli a mostre, musei ed attività culturali condividendo insieme esperienze che possano arricchire il loro programma di studio.  

2. Potrete gestire il programma secondo i ritmi di apprendimento del bambino e non della scuola. 📝

I bambini non si sviluppano tutti nello stesso momento, se sentite che vostro figlio ha brama di imparare perché non insegnargli l’alfabeto a 5 anni? E se invece è un po’ più in ritardo perché non prendersi tutto il tempo necessario per apprendere i primi concetti senza inutili pressioni di gruppo? 

3. Potrete usare diversi metodi di apprendimento. 🎓

l metodo delle scuole ministeriale non deve per forza essere l’unica modalità di studio, i più famosi metodi alternativi sono lo Steiner e il Montessori, in cui si predilige un apprendimento di tipo “pratico”. Se i vostri bambini sentono di imparare meglio in questo modo, perché non cercare di seguire le loro propensioni? Lo studio non deve essere per forza noioso, ma con i giusti mezzi ci si può anche divertire!

4. Permettere ai vostri figli di nutrire i propri talenti. 🧠

Billie Eilish, icona pop e vincitrice di svariati Grammy, è stata homeschooled e ha dichiarato che è grazie a questo tipo di istruzione che è diventata una cantante, perché ha avuto modo di applicarsi e di seguire la propria passione, la musica. 
L’istruzione parentale offre la possibilità di comprendere meglio i veri interessi del bambino e di permettergli di approfondirli con metodo e frequenza, senza rimanere rinchiuso in schemi prestabiliti. Se è particolarmente portato per la musica o per la programmazione, potrà quindi dedicare il suo tempo in questi ambiti non ancora supportati del tutto dalla scuola tradizionale!

Siete curiosi di come possiamo supportarvi per fare homeschooling? Mandateci subito una richiesta a questo link! Vi ricontatteremo entro breve per una consulenza gratuita!


COME FARE HOMESCHOOLING


tre bambine che sorridono poggiate sui libri


Come potete affrontare al meglio la scuola parentale?


1. Seguite la procedura burocratica

Per ciascun anno scolastico dovete fare una dichiarazione di educazione parentale insieme ad un’autocertificazione delle vostre competenze o delle persone che seguiranno maggiormente il percorso di vostro figlio da consegnare al sindaco e alla scuola di riferimento (tendenzialmente la più vicina). 

In seguito, il Comune effettua un controllo per verificare che le condizioni di vita e di salute della famiglia siano adeguate. Non è l’unico accertamento che riceverete, una volta all’anno il Ministero della Pubblica Istruzione effettua un controllo al fine di garantire il buon progresso del bambino.


2. Trovate il programma giusto per vostro figlio 

Non si è costretti ad utilizzare il programma della classe di riferimento, ma è sicuramente un modo per semplificarvi la vita. Potete andare nella segreteria della scuola più vicina e farvi consegnare il programma, in questo modo lo potrete usare come base e declinarlo come preferite. Altrimenti createvi un vostro programma che assecondi di più le inclinazioni di vostro figlio. L’importante è adottare un calendario prestabilito, così da decidere quanto tempo dedicare a ciascuna materia! 

Per quanto riguarda i libri di testo la verità è che vi facilitano notevolmente il lavoro, soprattutto per le materie in cui è richiesto uno studio progressivo come la matematica o la grammatica! 

Vi raccomandiamo di documentare attentamente il programma e le attività che fate con vostro figlio, potete tenere un diario, fare foto o registrare dei video.


3. Trovate il giusto mix tra genitori o parenti ed insegnanti 

Sarete voi ad insegnare l'italiano e la matematica ai vostri figli o avrete degli insegnanti privati per tutte le materie? 

È importante stabilire immediatamente di quali materie vi occuperete voi come genitori e quando invece sarà necessario compensare con un insegnante esterno. In questo modo sarete organizzati fin da subito e non perderete tempo in tentativi faticosi! 


Chiunque può scegliere di studiare a casa?

Teoricamente sì perché non ci sono indicazioni rispetto a cicli scolastici esclusi dalla possibilità di homeschooling o età massime entro cui uno studente deve per forza rientrare in un percorso formativo di tipo tradizionale; Il fatto che l’istruzione parentale sia attualmente scelta soprattutto dalle famiglie di bambini della scuola primaria fa pensare, però, che la possibilità di ottenere un diploma valido a livello normativo, dissuada dalla scelta di intraprendere questo percorso.


Quali competenze deve avere un genitore prima di scegliere l'homeschooling per i propri figli?

In Italia è previsto che genitori dichiarano di avere le competenze tecniche per dedicarsi all’istruzione autonoma dei figli e/o la disponibilità economica di affidarsi a educatori e insegnanti privati.

Se siete interessati alla scuola parentale leggete le istruzioni del Ministero dell'Istruzione cliccando su questo link.


Tutornow assiste ogni giorno famiglie che hanno scelto di fare homeschooling, mandateci subito una richiesta per capire come incominciare!



COME ORGANIZZARE LA GIORNATA IN HOMESCHOOLING


agenda con scritta daily routine



Prima di tutto è importante fissare una routine quotidiana, in modo da aiutare sia voi che vostro figlio nell’organizzazione delle attività. 

  • Ore 08:00 - Sveglia presto, una buona colazione e abbigliamento adatto! 
  • Ore 09:00 - Lezione di matematica o italiano, le materie più impegnative si affrontano al mattino presto!
  • Ore 10:30 - Pausa di metà mattina per riprendere le energie 
  • Ore 11:00 - Apprendimento pratico: giocare con l'arte o laboratorio di scienze 
  • Ore 12:30 - Pranzo
  • Ore 14:00 - Esercitazioni pratiche
  • Ore 16:00 - Gita al museo o attività di gruppo 


CONCLUSIONE 

La scelta dell’homeschooling può essere presa in qualsiasi momento della vita scolastica di vostro figlio, è un percorso che richiede impegno e dedizione, ma che può dare moltissime soddisfazioni. 

L’homeschooling è una valida scelta alternativa alla scuola pubblica, da prendere seriamente in considerazione nel momento in cui il genitore trovi il sistema scolastico italiano troppo rigido per le necessità dei propri figli. 

Inoltre, percorrere questa via non è mai stato così semplice, tra tutor a distanza e community di supporto, non vi sentirete mai soli! 


Volete conoscere la nostra offerta di scuola parentale? Bastano 30 secondi per mandarci una richiesta ed avere una consulenza gratuita!

Greta D. S.