Come studiare alle superiori? 10 regole per fare bene!

Quando si arriva alle superiori gli studenti e le famiglie si pongono diverse domande, possono sorgere dubbi o avere il timore che i propri figli possano avere troppe difficoltà: alle superiori i programmi sono più complessi e c'è bisogno di uno studio più certosino, più organizzato 👌 

Se cercate consigli su come studiare alle superiori siete nel posto giusto, infatti abbiamo creato un articolo tutto dedicato a questa fase molto importante della formazione che se affrontata nel migliore dei modi, porterà al conseguimento del diploma con molta serenità.

Per studiare alle superiore infatti, è necessario costruire un metodo di studio specifico, efficace e che punti all'obiettivo in modo chiaro, considerando lo stile di apprendimento di ogni studente e le sue attitudini! Quindi restate con noi e buona lettura 🤓 


Ecco una sintesi degli argomenti che affronteremo:

• Come studiare alle superiori: l’importanza del metodo di studio

 Come studiare alle superiori: 10 regole per non sbagliare!

• Come studiare alle superiori con Tutornow



💡 Volete sapere come studiare alle superiori con il supporto giusto? Scopritelo con le ripetizioni online di Tutornow. I nostri tutor saranno a vostra disposizione per supportare i vostri figli in più di 150 materie, anche in caso di BES e DSA. Inviateci una richiesta a questo link e un nostro consulente si metterà in contatto con voi per programmare una prima lezione di prova! Vi aspettiamo!




Come studiare alle superiori: l’importanza del metodo di studio


studiare



L’IMPORTANZA DEL METODO DI STUDIO

Quando si iniziano le superiori, ci si trova di fronte a molti cambiamenti da dover affrontare, parliamo di cambiamenti sia di crescita, quindi personali, ma anche relativi al tipo di materie, aumentano le difficoltà, l’intensità dei programmi scolastici e quindi tutto sta nel trovare un metodo di studio efficace per sentirsi sicuri e raggiungere gli obiettivi prefissati 🎯 


UN BUON METODO DI STUDIO IN PILLOLE

Un buon metodo di studio che risulti efficace e spieghi come studiare alle superiori è il metodo delle 3 C: Coerenza, Concentrazione, Curiosità, tutto questo unito a molte altre tecniche di studio che vi sveleremo pian piano.


VANTAGGI DI UN BUON METODO DI STUDIO

Ad ogni modo avere un buon metodo di studio ha i suoi vantaggi: per gli studenti è un modo per sentirsi incoraggiati nello studio, cercando di fare sempre meglio, per i genitori, è la garanzia che i loro figli stanno percorrendo la strada ideale. Ovvio ogni persona ha un tipo di apprendimento unico e irripetibile, così come un metodo di studio che lo rappresenta 📚 

Succede anche ad esempio che molti sono gli studenti che non hanno acquisito quella sicurezza tale da poter sapere come studiare alle superiori in completa autonomia, in quel caso è consigliato un potenziamento magari guidato da un tutor privato, con lezioni e ripetizioni.



🔍 Se vi va leggete anche questi articoli molto interessanti:





Come studiare alle superiori: 10 regole per non sbagliare!


ragazza che fa 10 con le mani


Tra poco scopriremo insieme quali sono le 10 regole infallibili su come studiare alle superiori, insomma i nostri migliori consigli! 


COME STUDIARE ALLE SUPERIORI CON LE 10 REGOLE DI TUTORNOW


1. Riordinare l’ambiente di studio, come diceva il grande Marco Aurelio “Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata.”, questo per dire che lavorare in un ambiente tranquillo e ordinato è il preludio di un buono studio.


2. Organizzare il tempo, per citare Dr Seuss, noto scrittore americano di libri per bambini, “S’è fatto tardi molto presto”. Quando si studia bisogna prestare attenzione al tempo, non in maniera ossessiva ma con una certa inglese metodicità! Questo perché se si organizza il tempo per bene e ne si perde poco, tutto quel che resta è un tempo per sé stessi, meritato 🏆 


3. Lettura veloce, la lettura veloce sembra una banalità, quanti di voi staranno pensando: “naaaa, non serve a nulla”, invece vi stupirà sapere che non è così! Leggere velocemente aiuta la memoria. È un primo momento dell’apprendimento perché rinforza la capacità di osservazione sviluppando i muscoli oculari. Insomma si comprende di più allenando la mente mentre si interpretano i segni e i significati quando gli occhi tentano di percepirli. 


4. Googlare, e qui è impossibile non citare il nostro amatissimo Albert Einstein quando con estrema umiltà dice: “Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso”, se Einstein fosse vissuto in questi nostri tempi, siamo certi che avrebbe tanto amato Google e googlare! Google è un assistente perfetto per le ricerche di ogni tipo, dall’etimologia di un vocabolo al suo significato, dalla storia alla matematica, da Dante a Defoe, è una “mano santa” che lo studente deve utilizzare ogni qual volta ne ha necessità. Si impara molto googlando 🔍


5. Rileggere e sottolineare, dopo aver letto velocemente, si procede con una rilettura più calma e approfondita, si sottolineano le parole chiave, annotando qualche parolina ricercata su google, o si aggiungono gli appunti presi in classe, insomma si procede col fissare meglio i concetti chiave.


6. Fare una legenda con i colori, se si utilizzano diversi colori per sottolineare direttamente dal testo, potreste aiutarvi con una legenda specificando a quale colore corrisponde un concetto o una parola chiave. Vedrete che renderà tutto più ordinato, chiaro ed efficace. “Anche l’occhio vuole la sua parte”  👀


7. Fare schemi o riassunti, fare schemi e riassunti forse occupa più tempo del previsto, ma è davvero la cosa che nello studio aiuta maggiormente. Aiuta a comprendere meglio e a fissare i concetti, potrete comunque utilizzare gli schemi e i riassunti anche per il ripasso prima di verifiche e interrogazioni.


8. Ripetere ad alta voce, ripetere ad alta voce è molto importante per tutti gli studenti che vogliono affrontare un’interrogazione e sentirsi sicuri. Chi ha una memoria uditiva ad esempio, troverà grande vantaggio da questa pratica. Se non avete nessuno che vi ascolta, registrate la vostra voce e riascoltate il file audio direttamente dal vostro smartphone 🤳


9. Fare una pausa di tanto in tanto, e a questo punto non si può che usare la citazione dello scrittore Sandro Montalto quando dice: ”La felicità è un momento di pausa”. Concedersi una o più pause è una buona abitudine, fa bene alla nostra mente e al nostro corpo, riprendere fiato (per poi ripartire) è un atto di rispetto verso sé stessi. 


10. Ripassare prima dell’interrogazione, questa è una pratica importante che necessita ovviamente di uno studio organizzato nel tempo. Se avete fatto schemi, mappe o riassunti sarà molto più semplice e meno faticoso che partire da zero in poco tempo. Quando ripassate ricordatevi anche di conoscere bene gli argomenti da presentare al prof 👩‍🏫 



🔍 Vuoi conoscere altri strumenti efficaci per lo studio? Allora leggi questi articoli:






Come studiare alle superiori con Tutornow


ragazza che sorride


Tutti, genitori, studenti e insegnanti, danno consigli su come studiare alle superiori e anche noi di Tutornow vogliamo fare la nostra parte con i nostri articoli ma soprattutto con il nostro lavoro di supporto allo studio.

Se i vostri ragazzi dopo diversi tentativi di recupero in autonomia dovessero restare indietro, il supporto di un tutor può essere un’arma vincente: se scegliete di far seguire i vostri figli da noi non vi deluderemo!

Tutornow è una piattaforma che si occupa di lezioni e ripetizioni online con cui collaborano 5.000 Tutor esperti, dinamici e professionali, coadiuvati da consulenti didattici che scelgono il tutor più adatto alle esigenze dello studente.


Il servizio di Tutornow offre innumerevoli vantaggi, tra cui:

✔️ ​Lezioni e ripetizioni a portata di click: i vostri figli potranno seguire da casa le lezioni.

✔️ Servizio rapido e flessibile: vi verrà assegnato subito un tutor e verrà creata una prima lezione di prova, tenendo conto dei vostri orari disponibili.

✔️ ​Ambiente di lezione intuitivo: anche i più piccoli si troveranno a loro agio e riusciranno a seguire le lezioni con estrema facilità.

✔️ ​Tutor super affidabili: come detto prima, abbiamo 5.000 tutor che permettono un’alta qualità di insegnamento, tutti preparati che offrono supporto anche per DSA e BES.


Con il nostro servizio ci occupiamo di elementari, medie, superiori e preparazione per esami universitari: scegliere di fare ripetizioni online fa anche tanto bene all’ambiente, non lo dimentichiamo mai, meno uscite con i mezzi, meno emissioni di CO2 e ovviamente anche un risparmio di costi di carburante ⛽ 

Scegliere Tutornow vuol dire stare tranquilli che gli studenti saranno seguiti, guidati e supportati e come abbiamo scritto più volte in questo e altri articoli, acquisiranno un metodo di studio e avranno molti consigli su come studiare alle superiori, ma anche alle medie e all’università!


🔍 Se vi siete incuriositi leggete anche questi articoli:





Conclusione


Capire come studiare alle superiori non è una cosa sempre semplice e scontata per tutti, noi con questo articolo abbiamo cercato di darvi come sempre un po' di consigli utili che ci auguriamo possano sempre esservi di supporto 💪

Vi abbiamo dato le nostre 10 regole per non sbagliare considerato che se si hanno difficoltà la cosa importante e chiedere aiuto a chi si occupa di supporto scolastico come Tutornow che già da diversi anni si dedica con passione e professionalità ai vostri figli.


💡 Volete sapere altre informazioni su come studiare alle superiori e vuoi un supporto per i tuoi figli? Inviate una richiesta a questo link e verrete ricontattati quanto prima. Cercheremo per voi la soluzione perfetta e il tutor ideale per i vostri figli.
Fabia M.