Come recuperare un 3 in matematica

Un 3 in matematica, una verifica che abbassa la media, l’incubo della pagella o del debito formativo sono motivi per cercare di recuperare in matematica.

📌 Da dove iniziare? Come recuperare un 3 in matematica?

Con il nostro articolo risponderemo a queste domande dandovi i nostri consigli sempre cercando di incoraggiarvi e sostenervi in ambito di studio, questioni legate alla scuola, con l'intento di supportarvi e aiutarvi a trovare soluzioni, le migliori, per raggiungere i vostri obiettivi 🎯 


Ecco una breve sintesi degli argomenti di cui vi parleremo ⬇️ 

  • Capire il motivo per cui si è preso un 3 in matematica
  • Come recuperare un 3: i consigli di Tutornow
  • Tecnologia: un valido alleato per esercitarsi
  • Le ripetizioni: la soluzione migliore per vedere dei risultati velocemente


💡 I vostri figli hanno bisogno di una mano per recuperare qualche insufficienza ad esempio un 3 in matematica? Ci pensa Tutornow! I nostri tutor saranno a vostra disposizione per supportare i vostri figli in più di 150 materie, anche in caso di DSA e BES. Inviateci una richiesta a questo link e un nostro consulente si metterà in contatto con voi per programmare una prima lezione di prova! 


Capire il motivo per cui si è preso un 3 in matematica


scrivere appunti matematica


Per capire come recuperare il voto di matematica, si può cominciare a riflettere su eventuali errori commessi, sul fatto di non aver compreso alcuni passaggi o spiegazioni dell’insegnante: probabilmente questo processo di analisi e valutazione degli errori è l’unico modo per capire perché le verifiche sono andate male 😨  😱  😭 


Come recuperare un 3 in matematica: capire se si tratta di una défaillance momentanea

In questo caso vi dovrete concentrare sugli argomenti specifici relativi a l’unica verifica andata male!

Magari è possibile che il 3 è arrivato a causa della totale incomprensione di alcuni argomenti e magari basterà revisionare, insieme all’insegnante, i punti in cui si è rimasti indietro cercando di andare a recuperare nell’immediato, magari attraverso un’interrogazione alla lavagna per dimostrare di aver compreso gli argomenti e aggiustando la media in modo abbastanza veloce!


Come recuperare un 3 in matematica: capire se è un'insufficienza che ci si porta dietro da molto tempo

Questo è il caso in cui bisogna fare il punto della situazione, dunque ammettere a sé stessi e ai propri familiari, che ci sono diverse lacune da riempire.

Per non avere problemi con la matematica si deve necessariamente procedere passo dopo passo, argomento dopo argomento, non si può pensare di fare le equazioni, senza conoscere le regole delle potenze, non si possono fare le espressioni con le potenze se non si conoscono le regole delle frazioni e così via.

Sarà fondamentale essere consapevoli del fatto che per recuperare e potenziare le lacune con una media del 3, il tempo di recupero necessario varia da due a tre mesi: in questo tempo c’è bisogno di una buona dose di costanza e l’aiuto di qualcuno, come l’insegnante, il compagno di scuola quello più ferrato, un fratello maggiore, un cugino, insomma oltre alla buona volontà, farsi aiutare da qualcuno è certamente meglio.


🔍 Scopri altre notizie interessanti su come recuperare un'insufficienza leggendo questi articoli:

Ripetizioni online: come recuperare un'insufficienza in 3 step

Ripetizioni online: "Ecco come sono riuscita a far superare un'insufficienza a mio figlio"



Come recuperare un 3: i consigli di Tutornow


studentessa che studia matematica


Una volta compresi i motivi che hanno determinato l’insufficienza in matematica, dovrete pensare a come intervenire in maniera efficace.


📌 Come recuperare un 3 in matematica?

Adesso vi forniremo 5 consigli con i quali procedere nel migliore dei modi, scopriamoli insieme:

1. Riprendere gli appunti dall’ultimo argomento andato bene, il primo passo per recuperare un 3 in matematica sarà quello di riprendere in mano il libro di testo per fare o rifare gli esercizi proposti: questo servirà per correggere gli esercizi e trovare eventuali errori. Vi consigliamo di annotare gli errori su un quaderno: questo servirà per scoprire che ad esempio non c’è un controllo dei segni nelle equazioni o se si scrivono formule geometriche errate, se si fanno errori di calcolo o distrazione, sarà utile per andare a potenziare le carenze in modo più mirato ed essere più consapevoli ✍️ 🗒️ 


2. Fare una full immersion negli argomenti, importante dedicarsi con intensità agli argomenti svolti: solitamente è bene partire da quello verso cui si nutrono più incertezze per poi procedere ai successivi. Quando si passa da un argomento all’altro sarebbe opportuno continuare a fare qualche esercizio di quello precedente, insomma è una buona tecnica per essere sicuri di non aver perso o dimenticato alcun passaggio ⚠️ 


3. Fare schemi sugli argomenti, creare degli schemi sugli argomenti aggiungendo esempi di esercizi svolti con formule e processi, è una tecnica molto efficace per avere tutto a portata di mano e poter visionare in qualsiasi momento: vi consigliamo un raccoglitore con una legenda di colori, magari da poter personalizzare con post-it colorati e titoli evidenziati o scritti in grassetto 📊 


4. Studiare in gruppo è una modalità importante perché il confronto con i compagni aiuta a colmare dei dubbi o a vedere una soluzione con gli occhi dell'altro, insomma se c'è una persona in difficoltà gli altri potranno aiutarla 🧑‍🤝‍🧑🧑‍🤝‍🧑


5. Fare ripetizioni e aiuto compiti, dopo averle tentate tutte e aver provato da soli ad affrontare le lacune, cercando di esercitarsi al meglio delle proprie capacità senza ottenere grandi risultati, è consigliabile farsi aiutare da un tutor privato che possa dare chiarezza nella materia e che con un metodo di studio mirato possa guidare lo studente verso la giusta direzione: colmare le lacune con tecniche di ripasso efficaci che permettano di recuperare il 3, lavorando sodo e con costanza 💁 


🔍 Se ti stai interessando all'argomento leggi anche questi articoli sulla matematica:

Come studiare la matematica: formula in 6 step per alzare la media!

10 motivi per imparare la matematica



Tecnologia: un valido alleato per esercitarsi


computer


La matematica ha bisogno di concetti ben compresi ma, come già ribadito più volte,  anche di allenamento nel fare gli esercizi, soprattutto se normalmente le verifiche vengono svolte in un’ora soltanto e il tempo per svolgere gli esercizi è così poco da creare tensione ⚡ 

Vi consigliamo per questo di organizzarvi al meglio attraverso la creazione di una tabella con i giorni della settimana per stabilire quali esercizi devono essere fatti ogni giorno e misurare il tempo con cui si svolgono.

Oggi gli studenti hanno la possibilità di poter accedere con grande facilità anche ai contenuti multimediali, grazie all’uso sempre più frequente anche da un punto di vista didattico, delle tecnologie: attraverso i vari dispositivi e le piattaforme online anche la matematica può essere affrontata con maggior semplicità!


SITI INTERNET DI MATEMATICA E GEOMETRIA

Gli esercizi sul libro di testo potrebbero essere già stati svolti durante l’anno. Dove possiamo trovarne altri? possiamo trovare altri esercizi di matematica con risultati cercando su:

- Youmath, portale di Matematica online: lezioni, esercizi risolti, formulari, problemi di Matematica e tanto altro ancora! 

- Matematika, un sito fatto molto bene utile all’esercitazione e allenamento di matematica e geometria con tanti esempi di esercizi e problemi già svolti e la possibilità di mettersi alla prova facendo test di matematica online.


APP DI MATEMATICA E GEOMETRIA

Se invece volete utilizzare App per gli esercizi di cui non conoscete il risultato vi consigliamo due dei migliori:

- Photomath è un app che permette di risolvere in tempi brevissimi espressioni ed equazioni, dalle più semplici alle più difficili. Inoltre essa mostra anche più procedimenti per alcune equazioni, ad esempio quelle che possono essere sia semplificate sia scomposte.

App per Android
App per iOS


- Risolve la geometria-Scuola Elettrica, questo calcolatore trova subito la soluzione di un problema di geometria; risolve più di 5608 problemi. Funziona anche su smartphone collegato ad internet.

App per Android


RIPASSARE LA MATEMATICA CON I CANALI YOUTUBE

Per ripassare gli argomenti sono indicati soprattutto il libro di testo e gli appunti delle lezioni, ma si può anche cercare attraverso altre fonti. Si può ad esempio consultare un altro libro di testo o cercare nel web qualche spiegazione. Su Youtube ci sono  molti video con le spiegazioni di professori che hanno un canale dedicato alla matematica, noi vi suggeriamo: 

Canale youtube di Elia Bombardelli

- Matematica in pillole


👉 Se volete conoscere altri canali leggete il nostro articolo dedicato "5 canali per studiare matematica online su youtube"


💡 Volete sapere di più sui servizi di Tutornow? Saremo a vostra disposizione per aiutarvi a trovare la soluzione migliore per lo studio dei vostri figli, inviateci una richiesta a questo link e vi ricontatteremo subito per organizzare la prima lezione di prova!



4. Le ripetizioni: la soluzione migliore per vedere dei risultati velocemente 


studenti con manifesto di studio


Come molti di voi già sapranno, sono in tanti gli studenti che trovano difficoltà in matematica, certamente per la complessità della materia; la matematica implica l’apprendimento di molte nozioni insieme alle abilità di calcolo: tra algebra, aritmetica e geometria, studiare matematica è molto faticoso 🥱 


📌 Come recuperare un 3 in matematica?

La soluzione ideale per risolvere le difficoltà legate allo studio della matematica è scegliere l’aiuto e il supporto dei tutor di Tutornow!


📌 Quali sono i vantaggi di recuperare un 3 in matematica con Tutornow?

Tra i vantaggi di Tutornow c’è quello di seguire le lezioni online:

- Non dovrete accompagnare i vostri figli, risparmiando tempo, evitando spostamenti in auto o con i mezzi pubblici, per questo è una scelta anche ecosostenibile!

- Le lezioni online sono molto pratiche, perché i vostri figli potranno studiare comodamente da casa, in un ambiente familiare, venendo comunque seguiti da un insegnante privato preparato e professionale.

- Tutornow ha una vasta scelta di tutor preparati e affidabili che riusciranno ad entrare in empatia e sintonia con i vostri figli innescando in loro quella fiducia di cui hanno bisogno!

- Miglioramento del metodo di studio, l’80 % degli studenti con le lezioni di Tutornow, apprendono un buon metodo di studio, che è la chiave di ogni successo scolastico!

- Maggiore autonomia, diventare autonomi per gli studenti è anche un processo di crescita personale e con i nostri tutor i giovani si sentiranno a loro agio non solo per il recupero di una materia, ma impareranno a gestirsi meglio da soli!


recensioni positive tutornow


📌 Come si svolge una lezione di matematica online con Tutornow?

La lezione si svolge su una piattaforma e-learning, quella di Tutornow è davvero intuitiva, su cui si può presentare e condividere lo schermo, inserire materiale didattico digitale: i nostri studenti si sentono a loro agio e riescono anche a concentrarsi meglio raggiungendo risultati ottimali in breve tempo ⌚ 

Per la matematica ci sono anche già dei materiali a supporto delle lezioni, i più tecnologici se ne son in possesso, potranno utilizzare una tavoletta grafica per lavorare ancora più comodamente svolgendo espressioni, equazioni, problemi (chi più ne ha più ne metta) direttamente sulla lavagna digitale, presentando gli esercizi al tutor che li segue 👨‍🏫 


🔍 Vuoi conoscere altre informazioni su come studiare la matematica online? Leggi questi articoli:

10 strumenti per studiare la matematica online

- Ripetizioni di matematica online: scopri tutti i vantaggi!



Conclusioni

Siamo speranzosi di avervi dato le giuste dritte su come recuperare un 3 in matematica: con un po' di buone abitudini organizzative, App e siti di matematica e le lezioni online di Tutornow è possibile arrivare all’obiettivo in modo veloce ed efficace 🚀

Tutornow offre lezioni online ma anche in presenza, attive nelle principali province italiane. In ogni caso il supporto è sempre di alta qualità!


👉 Se volete avere più informazioni, conoscere meglio il nostro servizio e avete bisogno di un tutor per i vostri figlicontattateci inviando una richiesta a questo link. Un nostro consulente didattico vi spiegherà passo passo come fare   selezionando per voi il tutor più adatto alle vostre esigenze. Vi ricordiamo inoltre che il nostro servizio è al supporto anche di BES e DSA, insomma non esitate a contattarci!

Vi aspettiamo!

Fabia M.