I luoghi migliori per studiare all’aria aperta

Secondo il teorico Rousseau “La migliore scuola è all'ombra di un albero” ed è partendo da questa frase che vogliamo introdurvi il nostro articolo per proporvi tutto ciò riguarda studiare all’aria aperta: secondo diversi studi in ambito educativo l’outdoor education (educazione all’aria aperta), comprende non solo luoghi naturali  🏞️  🌲  ⛵  come giardini di scuola, parchi o fattorie, ma anche musei, piazze e parchi cittadini. Questo perché lo spazio esterno alla scuola (sia naturale che urbano) è considerato ambiente di apprendimento 📚 

Pensate che uno studio, condotto da un team dell’Università dell' Illinois e pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, ha scoperto che fare lezione all’aperto favorisce l’apprendimento grazie al fatto che i maestri sono in grado di mantenere l’attenzione dei loro allievi per quasi il doppio del tempo rispetto ad una lezione al chiuso. Per deduzione potremmo affermare con estrema serenità che studiare all’aria aperta fa bene, anzi benissimo!

Se volete scoprire tutti i dettagli, i consigli per studiare all’aria aperta, allora non dovrete far altro che leggere il nostro articolo! Buona lettura!

Ecco una sintesi degli argomenti che affronteremo con voi ⬇️

  • Perché studiare all’aria aperta?
  • Luoghi migliori per studiare all’aria aperta
  • 5 consigli per studiare all’aria aperta e rimanere concentrati


💡 Volete migliorare il metodo di studio o recuperare un debito scolastico? Provate con le ripetizioni online con Tutornow. I nostri tutor super qualificati diventeranno la soluzione migliore per lo studio anche in caso di BES e DSA. Inviateci una richiesta a questo link per una consulenza gratuita!


Perché studiare all’aria aperta?


studiare all'aperto


Studiare all’aria aperta fa bene! Come abbiamo già detto nell’introduzione non siamo solo noi a dirlo, ma anche diversi studi condotti da prestigiose università estere. Il risultato comune è che dedicarsi allo studio in ambienti naturali non solo ha effetti positivi sull’apprendimento, ma anche sulla concentrazione e sul benessere generale 💆 

Per quanto durante il periodo scolastico e nella stagione invernale la propria stanza resti comunque il luogo più idoneo allo studio, pieno di confort e di quello che occorre alla concentrazione, è all’aria aperta, nel verde di un parco 🏞️ della vostra città o sotto la penombra di un albero 🌲 del proprio giardino di casa, che troverete la chiave per trasformare lo studio in un’attività rigenerante.

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate si fanno più lunghe e nasce il desiderio di trascorre più tempo fuori casa. Anche per gli studenti subentra questa necessità e parecchi decidono di studiare all’aria aperta.

Addirittura in Piemonte si stanno adoperando per la creazione di microarchitetture destinate allo studio all'aperto che, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, con l’intento di inserirle in contesti urbani come parchi, piazze, giardini e qualsiasi altra area pubblica e privata. Bello no?

Ognuno di voi può cercare un posto della propria città o, se ne ha la possibilità, può studiare nella parte esterna della propria abitazione, ad esempio il giardino, la veranda o la terrazza.

💁 Tra poco vi daremo qualche suggerimento dei luoghi migliori per studiare all’aria aperta quindi continuate a stare con noi!


🔍 Leggete anche questi articoli pieni di consigli per studiare senza intoppi e raggiungere gli obiettivi scolastici:

"Come prendere 10 a scuola: ecco la nostra guida"

"Come studiare bene alle medie"

"Come studiare alle superiori: 10 regole per non sbagliare!"



Luoghi migliori per studiare all’aria aperta


ragazza sulla sdraio che studia


Studiare all’aria aperta, in luoghi verdi e freschi può essere un buon metodo per affrontare lo studio estivo. Rimanere a contatto con la natura diminuirà la sensazione di “stare chiusi in casa” mentre gli altri sono fuori a divertirsi. Potreste studiare anche sotto l’ombrellone in spiaggia 🏖️ in alternativa, se proprio non riuscite  a studiare al mare, vi consigliamo di rifugiarvi in luoghi freschi, il più lontano possibile dal caldo.

Diciamo che le due grandi scelte in cui studiare all’aperto sono mare e montagna, volendo entrare nel dettaglio, se siete in vacanza, va bene qualunque location ad esempio:

• Sotto l’ombrellone
• In una zona verde della città in cui siete in visita
• Lungomare alberato e fresco
• Parchi naturali
• Casa in campagna
• Terrazza di casa


📌 Come fare per la connessione Wi-Fi per studiare all’aria aperta?

Sicuramente oggi tutti gli studenti sono dotati di dispositivi cellulari con connessione dati, quindi se siete all’aperto potrete utilizzarla in hot-spot per il vostro pc o tablet, ad esempio se dovete collegarvi per fare ripetizioni online, oppure utilizzare, dove possibile, la connessione Wi-Fi gratis.

Ecco a voi i luoghi di alcune città italiane in cui studiare all’aperto con Wi-Fi gratis!



🟢  Dove studiare all’aria aperta a Roma con Wi-Fi gratis


parco roma


• Villa Ada Savoia. Fra i vari parchi di Roma dove arriva un hotspot della Provincia vi consigliamo questo, ci si connette a un access point di Roma Città Metropolitana. 

• Terrazza Termini. Non propriamente all’aperto, ma è un po’ come se lo fosse: spazio sopraelevato affacciato sui binari, tutta una parete di vetro per guardare i treni partire e arrivare. Ci sono molti bar e ristoranti, ma non è obbligatorio consumare. Si può anche sedere a uno dei tavolini e stare per conto proprio. L’accesso rete è assicurato dal servizio Free WiFi RomaTermini; se scaricate la app non avete vincoli di tempo.

• Auditorium Parco della Musica. Apprezzerete i gradoni nella cavea all’aperto, ma anche il bar con i tavolini fuori. Nella bella stagione l’Auditorium può diventare il posto ideale dove studiare con wi-fi gratis (quello di un hotspot di DigitRoma).



🟢  Dove studiare all’aria aperta a Napoli con Wi-Fi gratis




• Lungomare (tutta l'area da via Partenope al Castel dell'Ovo, dalla villa comunale a tutto il lungomare)

• Piazza Garibaldi (piazzale stazione centrale)

• PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille, qui la rete Wi-Fi pubblica e gratuita e ogni utente ha a disposizione due ore giornaliere di connessione (anche non continuative) e 200 Mbyte di download.



🟢 Dove studiare all’aria aperta a Milano con Wi-Fi gratis


parco di milano


La maggior parte dei parchi pubblici di Milano offre la connessione Wi-Fi gratuita! Ciò significa che se prendi appunti su un laptop o tablet, non devi preoccuparti della connettività. Se non hai accesso a Internet a casa, questa è un’opzione che vale la pena esplorare.

• Parco Sempione , è un’ottima opzione per studiare. Questo parco ha molte panchine dove puoi sederti con i tuoi libri e appunti e studiare. Località: Piazza Sempione, 20154 Milano MI, Italy

• Parco City Life è un famoso punto di riferimento locale e punto di incontro per gli studenti che vogliono prendere un po’ di aria fresca e sole pur essendo vicini alle loro case e appartamenti. Località: Piazza Elsa Morante, 20145 Milano MI, Italy



🟢  Dove studiare all’aria aperta a Torino con Wi-Fi gratis


parco di torino


  Parco del Valentino, lungo le rive del Po, nel quartiere San Salvario, il Parco del Valentino offre un ristoro nel verde molto apprezzato da torinesi e turisti. Con i suoi 421.000 metri quadri è impossibile non trovare un punto appartato dove poter studiare! Non si tratta però di un parco cittadino come tanti altri: al Parco del Valentino storia e natura hanno un’importanza di primo piano. L’area ospita una flora ricca e diversificata, con una fauna presente sotto forma di diverse specie di uccelli locali.

  Parco Colletta, con i suoi 448.000 m² il Parco Colletta è uno dei più attrezzati della città di Torino. Qui, immerse nella vegetazione, sono presenti una pista ciclo-pedonale di raccordo lungo tutto il percorso, un’area attrezzata per i pic-nic, una zona per lo sport con un campo di pallavolo e uno di calcetto, e l’area giochi. Non mancano dunque posti dove poter studiare in tutta tranquillità.

La Città di Torino ha realizzato la copertura di alcune aree pubbliche con connettività Wi-Fi per permettere l'accesso gratuito alla rete Internet da parte di cittadini e turisti. Torino aderisce al progetto FreeItaliaWifi, la prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad internet in modalità wireless.

🔍 Avete preso il debito scolastico? Niente paura! Leggete questi articoli in cui vi spiegheremo come recuperarlo con successo:

"Debito scolastico: ecco 5 errori da non fare"

"Debito scolastico: ecco la nostra guida per recuperarlo"



5 consigli per uno studiare all’aria aperta e rimanere concentrati


studentesse all'aperto con pc


Siete pronti per a mettere in pratica tutti i nostri consigli e a scoprire il piacere di studiare all’aria aperta?

Ecco a voi 5 consigli per uno studio produttivo a contatto con la natura:

1. Preparate tutto l'occorrente per studiare, per evitare di accorgervi all'ultimo che vi manca qualcosa: potrebbe essere una grande fonte di distrazione. Ragionate su tutto ciò che vi serve normalmente per studiare (tablet, fogli, libri, cancelleria…) e riempite il vostro zaino. Portate con voi anche le cuffie, dell’acqua e uno spuntino 🥪 🧃

2. Scegliete il posto giusto, ogni città ha un’area verde o un parco, anzi probabilmente più di uno. Trovate quello che preferite, dove vi sentite bene e a vostro agio e raggiungetelo. Se avete modo di uscire dal caos della città e raggiungere un prato in campagna, magari anche attrezzato con un’area ristoro, tavoli e panche, sarebbe davvero l'ideale, perché lì certamente nessuno vi disturberà.

3. Usate strategie e tecniche di studio, ad esempio schemi, mappe mentali e concettuali, usate il metodo delle flashcards, la tecnica dei loci e tecniche di memoria, riordinando i vostri appunti, vedrete che vi saranno utili per focalizzare l'attenzione riuscendo ad apprendere molto meglio e velocemente, gli argomenti da studiare 📚

4. Fate una pausa ogni tanto, così come per lo studio a casa, anche per quello all'aria aperta le pause sono fondamentali. vi servono per staccare un attimo la spina e ricaricare le energie e la concentrazione, potete fare due passi o rilassarvi ad occhi chiusi sdraiati e respirare aria pulita col cinguettio degli uccellini se siete nel parco o in campagna, o sentire il suono delle onde che si infrangono se siete al mare. Cosa c'è di meglio?

5. Godetevi il panorama, studiare all’aria aperta vi permette di apprezzare la natura e di sentirvi parte di essa: una volta che proverete a studiare all'aria aperta nel vostro posto preferito, non vorrete più smettere. La pace che evoca la natura distende i nervi e calma la mente, nulla di meglio per la vostra concentrazione 🧠


💡 Se tutto ciò non dovesse bastare, se avete bisogno di qualcuno che vi aiuti a trovare la motivazione e la concentrazione o a migliorare il metodo di studio, provate con le ripetizioni online di Tutornow! Con Tutornow potrete studiare da qualunque posto anche all’aria aperta! Contattateci per una  consulenza gratuita a questo link e un nostro consulente didattico si metterà in contatto con voi per capire di quali esigenze avete bisogno!


📌 Quali sono i motivi che spingono le famiglie a usufruire dei servizi delle ripetizioni online?

Le ripetizioni online hanno innumerevoli vantaggi, ma non lo diciamo solo noi, provate infatti a leggere le recensioni dei nostri utenti su Trustpilot e ve lo confermeranno ancor di più:

• Con le ripetizioni online di Tutornow non si spreca né tempo né denaro per gli spostamenti, ecco che in questo modo si può decidere in comodità anche di studiare all’aperto, da casa o da qualsiasi località di vacanza!

• Con Tutornow si lavora in modo accessibile e si apprende con più facilità: l’ambiente di lavoro è molto intuitivo e per i giovani tecnologici di oggi è un gioco da ragazzi, si possono condividere file e contenuti, attingendo direttamente dai propri dispositivi, insomma sempre connessi e sempre aggiornati!

• Con Tutornow si possono seguire più lezioni nello stesso giorno: abbiamo a disposizione oltre 150 materie e 5.000 tutor qualificati, questo permetterà di migliorare il proprio metodo di studio, recuperare insufficienze e debiti scolastici, gli studenti si sentiranno più sicuri e potranno più velocemente diventare autonomi nello studio!

Non vi resta che provare per credere! Inviateci una richiesta tramite questo link: avrete a disposizione una consulenza gratuita per discutere con noi delle vostre esigenze! Affidatevi a Tutornow e lo studio sarà più semplice, moderno e divertente!


🔍 Sapete che Tutornow può aiutarvi anche a prendere il Diploma? Leggete questo articolo dove troverete tutte le informazioni per recuperare eventuali anni scolastici persi e diplomarvi con successo! 👉  "Diploma online? Con Tutornow si può! Scopri la nostra guida!"



Conclusione

Se siete arrivati alla fine dell’articolo vuol dire che vi è piaciuto intrattenervi con noi e magari vi abbiamo dato qualche spunto da mettere in pratica…

Dite la verità vi è venuta voglia di studiare all’aria aperto?

Se così fosse, e decidete di farlo con una marcia in più, contattateci a questo link e scoprite tutti i vantaggi di fare ripetizioni online con Tutornow: un modo per arrivare pronti, freschi e preparati al nuovo anno scolastico o per superare con successo le sessioni estive all’università. Vi ricordiamo che i nostri servizi includono anche il supporto per BES e DSA per elementari, medie, superiori e università!

Vi aspettiamo 🤩

Fabia M.