Memorizzare tante informazioni è da sempre l’incubo degli studenti, come è possibile ricordarsi per esempio tutte le ossa del corpo 🦴 o parte di un cantico di Dante? 📖

Sicuramente il classico metodo “ripeti finché non l’hai imparato” non è molto efficace e in più si tende spesso a dimenticarsi tutto in pochissimo tempo. 🤯 Esiste però un sistema utilizzato praticamente da tutti i “super memorizzatori”, vuoi sapere qual è?

La tecnica è conosciuta in diversi modi; il nome originario è tecnica dei loci, ma molto spesso la possiamo trovare anche come “Metodo del viaggio” o “Tecnica del palazzo mentale”. I nomi cambiano, ma il significato sicuramente no. Questo metodo è stato reso celebre da alcuni memorizzatori d’eccezione e da personaggi della letteratura come Sherlock Holmes 🕵🏼, ma in molti si chiedono se funzioni davvero. Scopriamolo insieme! 


La tecnica dei loci è caratterizzata da due elementi principali: trasformare in immagini 🖼️ ciò che vogliamo ricordare e rievocare 🧠 l’ordine attraverso i luoghi. 

L’obiettivo di questa tecnica mnemonica è aiutarci a ricordare attraverso l’associazione degli elementi a luoghi fisici ben chiari nella nostra memoria. La memorizzazione risulta efficace perché non solo associamo a dei luoghi ciò che vogliamo ricordare, ma gli elementi vengono ricordati nel giusto ordine attraverso le relazioni spaziali. Lo so, può sembrare complicato, ma in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare.😉 

Ecco una breve sintesi di quello che troverai in questo articolo ⬇️


SOMMARIO

  • Origine della tecnica del palazzo mentale o dei loci
  • Vantaggi tecnica dei loci 
  • Come applicare la tecnica dei loci
  • Tecnica dei loci per studiare


💡 Siete in cerca di ripetizioni per migliorare la vostra media scolastica? Vi presentiamo Tutornow, la miglior scelta da genitori e studenti per imparare online e raggiungere i propri obiettivi scolastici! Puoi inviare una richiesta in pochi secondi da questo link, ed un consulente didattico vi contatterà entro breve per una consulenza gratuita senza impegno!

Tutornow ha infatti sviluppato un approccio unico nel suo genere grazie a lezioni individuali e interattive riuscirà stimolare i vostri figli e aiutarli a migliorare il metodo di studio, e quindi anche la loro media scolastica! Organizziamo percorsi su misura per ogni esigenza, mandaci subito una richiesta per scoprire come possiamo aiutarvi! 💪



ORIGINE DELLA TECNICA DEI LOCI

La tecnica dei loci ha origini antichissime e viene introdotta nei trattati di retorica degli antichi greci e romani. 🏛️
Si dice che l’origine sia da attribuirsi al poeta lirico Simonide di Ceo, il quale era presente ad un banchetto presso il palazzo del re Tessalo Skopas 👑 e chiamato all’esterno da alcuni giovani, si salvò dal crollo del palazzo.

I volti dei commensali erano tutti sfigurati dal crollo, ma Simonide ricordandosi la posizione 📍in cui erano seduti riuscì a risalire al loro nome

Cicerone, il celebre oratore e autore romano, era una grande estimatore di questo metodo e lo utilizzava spesso per stupire gli altri senatori. 
Lui stesso parlerà in questo modo della tecnica: “Più propria dell’oratore è la memoria delle cose; e questa possiamo annotarla mediante alcune maschere ben disposte, in modo tale da poter afferrare i pensieri per mezzo delle immagini e l’ordine per mezzo dei luoghi” 

Recentemente la tecnica dei loci è tornata in auge attraverso la nota serie “Sherlock Holmes”, il celebre detective la cita spesso e la utilizza in modo consistente per ricordarsi tutti i particolari delle scene del crimine a cui partecipa. 🔍


VANTAGGI DELLA TECNICA DEI LOCI

La tecnica del palazzo mentale permette a chiunque, con un minimo di allenamento, di avere delle prestazioni da super-memorizzatore e di rievocare precisamente il doppio delle informazioni che normalmente si ricorderebbero, anche a distanza di tempo. 📽️

Infatti, questa tecnica sfrutta la capacità di alcune zone del cervello 🧠  di ricordare soprattutto attraverso le immagini e l’apprendimento spaziale. 


Quali sono i vantaggi di studiare con la tecnica dei loci?

1) Ricordare in modo ordinato le informazioni

2) Memorizzare le informazioni per un lungo tempo attraverso l’uso della memoria a lungo termine; 

3) Gestire eventuali ansie e insicurezze che possono annebbiarci la memoria

In questo senso ti suggerisco di dare un occhio al ➡️ nostro articolo sull’intelligenza emotiva. 


La validità di questa tecnica è stata studiata in questi anni dagli scienziati 👩🏻‍🔬 e ci sono numerosi studi che la supportano e che evidenziano come un allenamento continuato permetta a delle persone “normali” di migliorare esponenzialmente le proprie capacità. 



COME APPLICARE LA TECNICA DEI LOCI

Ora che sappiamo tutti i vantaggi della tecnica del palazzo mentale, è arrivato il momento di scoprire come utilizzarla al meglio! 

La chiave di volta in questa tecnica è trasformare in immagini ciò che vogliamo memorizzare, un metodo di per sé presente anche nella tecnica delle mappe mentali.

Sei interessato al metodo delle mappe mentali? Dai un'occhiata al nostro articolo dedicato!


E' possibile trasformare tutto in immagini: pensieri, parole e persino numeri. Moltissimi “campioni di memoria” utilizzano questa tecnica per memorizzare per esempio le cifre del Pi greco, incredibile no? 

Il secondo elemento che caratterizza e differenzia questa tecnica da altri metodi di memorizzazione visiva è l’impiego dei “loci”, ossia di un nostro luogo mentale che utilizziamo per agganciare ciò che vogliamo memorizzare 📝 e che attraverso un percorso ci permette di rievocarne esattamente l’ordine. 


Come possiamo applicare la tecnica dei loci e memorizzare tante parole? 🤔

1. Trovate un luogo che vi sia familiare e all’interno del quale vi sia possibile muovervi con facilità a livello mentale. Può essere per esempio la vostra camera da letto, l’ingresso di casa vostra o la strada che percorrete ogni giorno per andare a scuola 

2. Identificate delle “stazioni” o stanze se vogliamo continuare con la metafora del palazzo mentale. Queste stazioni sono dei punti di interesse che siete in grado di ricordarvi nel giusto ordine di percorrenza. Per esempio, scegliendo la vostra camera da letto avreste dei punti di interesse come la scrivania, il letto o la televisione. 

3. Prendete il pensiero che volete memorizzare e trasformatelo in un’immagine visiva. Ricordate che più l’immagine sarà viva, più vi sarà facile memorizzarla!

4. Associate a ciascuna stazione o punto di interesse l’informazione che avete trasformato in immagine; 

5. Collegate le immagini tra di loro e create una storia che si articoli lungo il percorso a stazioni.


💡 Volete scoprire i segreti per andare bene a scuola? Date un'occhiata al nostro articolo su "come prendere 10 a scuola: ecco la nostra guida", dove troverete tutti i nostri consigli su come ottenere ottimi risultati scolastici, senza sacrificare il tempo per sport e passioni personali.



TECNICA DEI LOCI PER STUDIARE

La tecnica dei loci può sembrare inizialmente complicata, in particolare quando iniziamo ad allenarci per utilizzarla con pochi elementi. Il pieno potenziale di questo metodo si realizza quando vogliamo ricordarci non 3, ma 300 parole.🙀

Più aumentano gli elementi da ricordare ➡️ più i loci devono aumentare e quindi da una semplice stanza, le informazioni si possono articolare in modo da formare un vero e proprio “palazzo mentale”. 🏯

È una tecnica poco conosciuta, ma una volta appresa può diventare uno strumento estremamente utile per aiutarvi nello studio di informazioni complesse e articolate. 💪


CONCLUSIONE

In poche parole, creando un percorso mentale in un luogo conosciuto, identificando delle stazioni o stanze e associando a ciascuna di esse un elemento da ricordare,  è possibile memorizzare moltissime informazioni e aiutarvi con lo studio e con il vostro rendimento scolastico.👩‍🏫

La tecnica dei loci non è l’unico metodo di studio “alternativo” che puoi utilizzare per studiare meglio, date un occhio ai nostri articoli per scoprire il metodo di studio delle “Flashcards” o imparare a costruire le vostre prime "Mappe Mentali"


A volte può succedere che nonostante tutti gli sforzi non si riesca a migliorare e a capire a fondo una materia, in questo caso non vi scoraggiate, Tutornow può supportarvi nel preparare verifiche e esami, oltre a seguirvi passo passo per costruire il metodo di studio migliore per voi, mandateci subito una richiesta per parlare con un nostro consulente didattico!


Greta De Stradis