Come aiutare i figli a studiare alle medie?

La scelta di questo articolo dipende in gran parte dalle domande che molti dei genitori ci pongono direttamente. Domanda tra le domande, c’è “Come aiutare i figli a studiare alle medie?”. Le scuole medie oggi hanno dei programmi molto più complessi e strutturati rispetto al passato, per non parlare delle diverse attività trasversali, come ricerche, lavori di gruppo e approfondimenti.

Per i genitori ogni anno inizia un avventura che condividono con i loro figli e supportarli nello studio è tra le priorità. Ma come aiutare i figli a studiare alle medie nel modo giusto?

Nell’articolo scopriremo insieme il livello di difficoltà delle scuole medie, qual è il metodo di studio più efficace da utilizzare per studiare alle medie senza troppo stress!

Ecco gli argomenti che affronteremo con voi ⬇️⬇️⬇️

  • Come sopravvivere alle medie? Ecco come affrontare ogni anno!
  • 8 consigli per costruire un buon metodo di studio per le medie
  • Come aiutare i figli a studiare alle medie?


💡 Come aiutare i figli a studiare alle medie? Tutornow è una soluzione di cui non vi pentirete. 1 ragazzo su 3 alle medie segue ripetizioni private per aiuto compiti. Con noi avrete la comodità di poter aiutare i vostri figli direttamente da casa o da dove preferite. Abbiamo oltre 5.000 tutor anche per supporto BES e DSA. Inviateci una richiesta per parlare con noi.


Come sopravvivere alle medie? Ecco come affrontare ogni anno!


bambino con occhiali rossi dietro il tavolo


Ed ecco che in un attimo i figli finiscono le elementari per iniziare una nuova avventura, crescono a vista d'occhio e sono già arrivati alle scuole medie! Alle scuole medie ci sono più compiti e più doveri. Alcune parti saranno divertenti, altre meno. Abbiamo pensato a qualche consiglio per voi ed affrontare questo periodo con maggiore serenità...restate con noi!


Come affrontare bene la prima media?


mamma e figlia con zaino


Aiutare i figli durante il loro primo anno di scuola media è importante per garantire loro un passaggio positivo e una buona base per il successo futuro. Ecco alcune suggerimenti su come aiutare i figli in prima media:

Preparatelo al passaggio, cercando di dialogare con lui mettendolo al corrente delle novità ma senza spaventarlo!

• Supportatelo nei primi giorni di scuola, quelli più “delicati” in cui magari si sentirà ancora un pochino spaesato.

Fatevi raccontare che cosa accade, così che potrete essere più o meno al corrente delle dinamiche di classe.

• Dategli tempo per metabolizzare questo momento di passaggio.

• Aiutatelo a trovare il giusto metodo di studio, alle medie si studiano più materie, quindi c’è bisogno di un metodo di studio per studiare meglio e in meno tempo ed evitare di stare tutto il pomeriggio sui libri.


👉 Volete che i vostri figli apprendano un metodo di studio per le medie? Affidatevi a Tutornow! Con noi è possibile ricevere supporto per aiuto compiti alle medie, per recuperare insufficienze ed imparare ad essere più organizzati nello studio! Prenotate la vostra consulenza gratuita per raccontarci le vostre esigenze.


Come affrontare bene la seconda media?


mamma e figlio con i compiti


Affrontare bene la seconda media può essere una sfida sia per gli studenti che per i genitori. Ecco alcuni consigli su come affrontare questo periodo in modo positivo:

• Avere una comunicazione sincera e aperta, il dialogo è importante ma si sa che parlare con dei preadolescenti non sempre è una faccenda “liscia come l’olio”, non scoraggiatevi!

• Aiutarli a stabilire una routine nello studio gli permetterà di capire che la ricetta per andare bene alle medie è quella di studiare poco e spesso.

• Equilibrio tra studio e attività extrascolastiche, questo gioverà anche al rendimento scolastico.

• Avere un atteggiamento positivo, un genitore fiducioso e positivo riuscirà a risolvere anche qualche “intoppo”, riuscendo a guardare alla soluzione e i vostri figli, anche se non ve lo dicono, saranno fieri di voi.

• Offrire supporto vuol dire essere sempre pronti e tempestivi ad intervenire, monitorando l’andamento scolastico dei ragazzi. Se ci sono insufficienze in qualche materia è bene conoscere bene quali sono le cause per aiutarli nel modo giusto.


👉 Cercate un insegnante per i vostri figli? Inviateci una richiesta per parlare con noi e organizzare subito le vostre lezioni!


Come affrontare bene la terza media?


mamma che guarda figlia mentra fa compiti


Aiutare i figli a studiare in terza media richiede un approccio equilibrato che promuova l'indipendenza e la responsabilità. Ecco alcuni consigli su come potete aiutare i vostri figli a studiare in modo efficace:

• Iniziare bene l’anno scolastico, il famoso motto “Chi ben comincia è a metà dell’opera” vale sempre all’inizio dei momenti importanti. La terza media poi prevede anche la preparazione di esami finali e delle prove invalsi, quindi fin da subito i figli vanno incoraggiati alla costanza nello studio.

• Organizzare gli impegni di studio vuol dire iniziare a dimostrare di essere più maturi e capaci di gestire non solo la libertà (con l fiducia di mamma e papà) ma anche i compiti a casa per arrivare pronti a verifiche e interrogazioni.

• Dedicarsi al tempo libero e altre attività che aiutano i ragazzi a rilassarsi e a dedicarsi alle loro passioni.

• Intervenire in tempo se ci sono lacune in alcune materie, cercate di tenere sotto controllo il registro elettronico, parlate con i vostri figli e se occorre potenziare alcune materie è bene iniziare subito prima che arrivino i brutti voti!


👉 Come migliorare i voti alle medie? Con gli insegnanti di Tutornow! Inviateci una richiesta per organizzare le vostre lezioni in meno di 24 ore.


8 consigli per costruire un buon metodo di studio per le medie


scrivania con pc, appunti, schemi


Come studiare bene alle medie? Studiare alle medie senza sbagliare vuol dire scegliere il metodo di studio più adatto! Come? Scopriamolo insieme:

1. Stare attenti in classe, prendendo appunti, chiedendo spiegazioni al prof senza essere timidi. Quello che fate in classe dimezzerà il vostro sforzo a casa.

2. Prendere l’abitudine di iniziare i compiti allo stesso orario, dopo essere rientrati a casa e aver pranzato, è importante  iniziare a fare i compiti allo stesso orario. Vi renderà più forti, più attivi e produttivi.

3. Controllare bene l’assegno sul registro elettronico, in classe prendete l’abitudine di scrivere comunque i compiti sul diario e poi per sicurezza controllate bene il registro e gli altri canali in cui i prof inseriscono materiale aggiuntivo di studio.

4. Capire quanti compiti ci sono e organizzarsi, riuscirete meglio a gestire il tempo e se pure questa è la cosa più difficile (e i genitori lo sanno!!) è anche la più importante per andare bene a scuola!

5. Trovare la concentrazione, eliminate le distrazioni, allontanate console, silenziate i cellulari per studiare concentrati. Dite ciao ciao ai vostri amici a quattro zampe, trovate un posto tranquillo in cui poter studiare, un luogo ben illuminato e con tutto l’occorrente per lo studio.

6. Studiare bene e in meno tempo, grazie all’uso di mappe, schemi e riassunti potrete studiare con più facilità, concludendo i vostri compiti prima del previsto.

7. Utilizzare tecniche di memoria efficaci, le tecniche di memoria sono un modo per studiare velocemente, ad esempio utilizzando la tecnica delle flaschcards o la tecnica dei loci.

8. Capire quali materie approfondire, in vista dell’esame di terza media sarà importante fare potenziamento delle materie in cui i vostri figli hanno lacune o dubbi.


👉 Con Tutornow è possibile fare ripetizioni in oltre 150 materie, grazie alla professionalità dei nostri tutor e dei consulenti didattici che trovano velocemente una soluzione a tutto. Se volete parlare con noi inviateci una richiesta direttamente da questo link.


Come aiutare i figli a studiare alle medie?


ragazzi seduti con smartphone, tablet e pc


Aiutare i ragazzi a trovare un metodo di studio efficace è spesso un percorso difficile per i genitori soprattutto se lavorano e hanno poco tempo da dedicare ai compiti dei figli. 


📌 ​Come aiutare i figli a studiare alle medie?

Scegliere una piattaforma online rappresenta una valida soluzione per dare un aiuto concreto ai propri figli tramite:

✅ Lezioni online, un modo ultra moderno per interagire e studiare, basta avere uno smartphone, un tablet o un pc;

✅ Esercizi interattivi per l’apprendimento con l’utilizzo di lavagne digitali, fogli di lavoro ecc.;

✅ Momenti di preparazione più intensi per l’interrogazione e le verifiche.



Ripetizioni online per migliorare il metodo di studio alle medie


mamma e figlia in cucina con pc


Le ripetizioni online sono lo strumento giusto per aiutare i vostri figli a studiare bene alle medie, perché Tutornow offre tanti vantaggi:

✔️ Studiare con tutor e insegnanti qualificati: l'esperienza e le credenziali sono necessarie per insegnare la materia di cui c’è il bisogno di supporto e i nostri tutor e insegnanti sono altamente preparati, saranno la guida perfetta per i vostri figli, un punto di riferimento per imparare a fare da soli.

✔️ Avere un metodo di studio adatto alle scuole medie: questo vi permetterà di studiare solo in base alle vostre esigenze e concentrarvi sugli argomenti in cui avete difficoltà.

✔️ Comodità e flessibilità: con le ripetizioni online di Tutornow, potete scegliere gli orari e i giorni che meglio si adattano alla vostra routine e alla vostra disponibilità. Questo vi permette di conciliare lo studio con altre attività e impegni, come il lavoro o lo sport.

✔️ Lezioni semplici e accessibili a tutti: potete studiare con Tutornow da qualsiasi luogo, basta una connessione internet e il gioco è fatto! Non avrete bisogno di spostarvi fisicamente da un luogo all'altro, il che ti permette di risparmiare tempo e denaro. Oppure potete scegliere le ripetizioni in presenza, attive per le principali province italiane. In ogni caso avrete un supporto di qualità!

✔️ Maggiore autonomia e motivazione, dopo aver acquisito il metodo di studio e recuperato insufficienze, gli studenti si sentono più sicuri e iniziano in maniera graduale a essere capaci in autonomia di occuparsi dei compiti a casa!


👉 Prenotate la vostra consulenza gratuita per parlare con Tutornow! Con noi lo studio non sarà più un problema!


Leggete anche le nostre recensioni dei servizi di Tutornow su Trustpilot, noi vi facciamo leggere questo che scrive una mamma dopo aver avuto un’esperienza con noi:

Sono stata molto soddisfatta della velocità con cui hanno trovato un tutor che andasse bene per mia figlia. Avevamo poco tempo e in poco tempo abbiamo risolto. Grazie


Conclusione

Con questo articolo abbiamo cercato di darvi i nostri consigli per aiutare i figli a studiare alle medie. Sicuramente tra i 3 pilastri del successo alle medie ci sono:

✔️ Costanza (Fare sempre i compiti)
✔️ Metodo di studio mirato (per raggiungere prima e meglio l’obiettivo)
✔️ Scegliere il supporto degli insegnanti di Tutornow


💡 Tutornow vi da la possibilità di trovare il metodo di studio per le medie che meglio si adatta ai vostri figli, quindi non esitate a contattarci, mandandoci subito una richiesta. Troveremo il tutor ideale che li seguirà con i compiti e arrivare pronti a verifiche e interrogazioni! Massimo successo per loro e più serenità per voi!

Fabia M.