Come ripassare velocemente per una verifica?

Per monitorare la comprensione degli argomenti, ogni insegnante, almeno una volta al mese, programma una verifica. Di solito si riesce a sapere almeno una settimana prima e organizzarsi per il ripasso.

Non sempre si tratta di materie che appassionano o in cui si ha la piena sufficienza. Per non sbagliare è sempre meglio rimboccarsi le maniche e andare dritti all’obiettivo 🎯​

Avete una verifica e non sapete cosa fare? Non fatevi prendere dal panico, anzi, mettetevi seduti e leggete i consigli di Tutornow per ripassare velocemente per una verifica ⬇️⬇️⬇️



Perché è importante ripassare?


studenti con quderni e libri


Ripetere le informazioni aiuta a "trasformare" la memoria a breve termine in memoria a lungo termine, rendendo più facile il recupero delle informazioni quando se ne ha bisogno. Ripassare un argomento permette di approfondire la comprensione. Spesso, durante il ripasso, è possibile collegare nuovi concetti a quelli già appresi, rendendo l'apprendimento più completo.

MEMORIA E APPRENDIMENTO

La relazione che esiste fra memoria e apprendimento è uno degli elementi più interessanti e complessi del nostro cervello. Apprendere non significa studiare a memoria, ma sviluppare la capacità di scegliere le informazioni più importanti, organizzarle in concetti chiave, creare associazioni fra le informazioni immagazzinate e ciò che già conosciamo, permettendo un “lavoro di squadra” efficiente!

Con il tempo, le informazioni possono essere dimenticate se non vengono ripetute. Il ripasso regolare aiuta a mantenere nella memoria le informazioni già immagazzinate. Se state studiando per una verifica, il ripasso costante è essenziale per prepararvi in modo efficace e avere ottimi risultati.


👉 ​Come migliorare l’esposizione orale? Leggete tutti i consigli nell’articolo dedicato!

👉 ​Avete bisogno di un insegnante che vi aiuti a ripassare velocemente per una verifica? Scegliete gli insegnanti di Tutornow! Contattateci per parlare con noi!



Come ripassare velocemente per una verifica?


studentessa sorridente con libri


Alcuni studi psicologici hanno dimostrato che se quando si studia, ci si interroga sulla comprensione dell’argomento (una sorta di verifica immediata), si riescono a rielaborare i concetti appena appresi o appena ascoltati. Oltre a questo aspetto importante, ce ne sono altri che vanno considerati. Ecco che abbiamo preparato per voi una lista di suggerimenti per ripassare velocemente per una verifica.

✅ ​Non arrivare all’ultimo minuto, fatevi furbi e cercate di organizzarvi, a volte basta anche una settimana prima o meno. Ovviamente assicuratevi di aver fatto schemi, mappe e riordinato gli appunti, ottimi strumenti per il ripasso!

✅​ Scegliere un luogo adatto per ripassare, per non distrarsi mentre si studia: solo così potete ottimizzare il vostro lavoro, diminuendo il tempo dedicato allo studio con la possibilità di concedervi qualche momento relax e di non stressarvi! Ci sono molti luoghi in cui studiare, l’importante è farlo nel miglior modo possibile!

✅​ Avere chiari gli argomenti della verifica, assicuratevi di aver controllato bene il registro elettronico, chiedete ai vostri compagni più ferrati e chiedete anche all’insegnante. Magari vi darà anche qualche anticipo di quello che potrà uscire alla verifica, di quante domande inserirà nel test e il tempo a disposizione.

✅​ Usare tecniche di ripasso efficaci come i ripassi programmati, per memorizzare a lungo termine le informazioni e seguire questo schema: dopo un’ora dallo studio, dopo un giorno, dopo una settimana , dopo un mese.

✅ ​Ripassare in compagnia può essere un bel gioco di squadra e se fatto con quei due tre compagni di classe che prendono le cose sul serio, con cui siete più in sintonia e con cui spesso fate lavori di gruppo, provate e vedrete che sarà molto incoraggiante!

✅ ​Alternare il ripasso a momenti di pausa, ovviamente non dimenticate di fare una pausa ogni tanto non è vietato, però senza perdere di vista il tempo che avete a disposizione. Imparare a gestire il tempo non è semplice, ma prima imparate a farlo, meglio riuscirete a incastrare gli impegni. Da adulti farete meno fatica! Fate pause brevi e poi riprendete a ripassare per non perdere il ritmo!


👉 Date uno sguardo a 3 tecniche per arrivare pronti a esami, verifiche e interrogazioni!

👉 Fatica a concentrarvi? Studiate con Tutornow! I nostri tutor sono un ottimo rimedio alle difficoltà di concentrazione, incoraggiando gli studenti e caricandoli positivamente a dare il massimo. Inviate una richiesta per organizzare la prima lezione.


Come ripassare velocemente per una verifica con una marcia in più?


studenti davnti al pc


Per ripassare velocemente per una verifica si deve essere consapevoli che è importante aver un buon metodo di studio. Sono tanti gli studenti che non riescono a studiare bene proprio in mancanza di un metodo di studio efficace.

Con Tutornow è possibile imparare nuove strategie di studio e andare bene a scuola, scopriamo quali sono i vantaggi di fare lezioni e ripetizioni online con noi:

​✔️​ Qualità dell’insegnamento: l'esperienza è fondamentale per insegnare e i nostri tutor non hanno solo quella. Entrando in sintonia con gli studenti, li guideranno ad avere più consapevolezza nelle loro capacità e a camminare con le loro gambe.

​✔️​ Programma di studio personale: questo vi permetterà di studiare solo in base alle vostre esigenze e concentrarvi sugli argomenti in cui avete difficoltà.

​✔️​ Fessibilità e comodità: con le ripetizioni online di Tutornow, potete scegliere gli orari e i giorni che meglio si adattano alla vostra routine e alla vostra disponibilità. Questo vi permette di conciliare lo studio con altre attività e impegni, come il lavoro o lo sport.

​✔️​ Acquisizione di un metodo di studio efficace: con le ripetizioni online di Tutornow, potete avere una preparazione personalizzata e adattata alle vostre esigenze e al livello di conoscenza, imparando nuove tecniche e strategie di studio per raggiungere tutti i vostri obiettivi a scuola e all’università.


👉 Leggete quello che dicono di noi dando un’occhiata su Trustpilot Tutornow. Ad esempio guardate cosa scrive una mamma che ha avuto un’esperienza con noi:

Rapidità. Sono stata molto soddisfatta della velocità con cui hanno trovato un tutor che andasse bene per mia figlia. Avevamo poco tempo e in poco tempo abbiamo risolto. Grazie


👉 Inviate una richiesta a Tutornow per prenotare la vostra consulenza gratuita e fare la vostra magnifica esperienza studiando con le nostre risorse e i nostri super tutor!


Conclusione

Se non volete perdere nemmeno un minuto e iniziare subito a sfruttare meglio le vostre abilità nello studio, scegliete Tutornow per aiutare i vostri figli a ripassare velocemente per una verifica.

Scoprite tutti i vantaggi di fare lezione con Tutornow! Inviate una richiesta per parlare con un consulente didattico e organizzare subito le vostre lezioni 😍​😍​😍​

Fabia M.