Disortografia: significato e soluzioni per lo studio

Tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), rientra anche la disortografia. Quest’ultima si manifesta quando uno studente ha delle difficoltà nella trasformazione tra simboli e suoni.

In Italia la disortografia è il secondo DSA più diagnosticato dopo la dislessia, coinvolge circa 102.000 alunni e studenti secondo il MIUR. Molto spesso la disortografia viene confusa con un altro Disturbo Specifico dell’Apprendimento, la disgrafia.

Svolgere i compiti a casa, copiare un testo, trascrivere dati dalla lavagna al quaderno, sono azioni che diventano sempre più complesse e per compensare la disortografia, gli studenti hanno a disposizione alcuni strumenti. Strumenti compensativi e misure dispensative da soli non bastano ma vanno integrati con un metodo di studio efficace e personalizzato ​💪​📚​

Ecco che per supportare gli studenti con la disortografia, abbiamo pensato di impegnarci nel trovare i nostri migliori consigli per aiutare le famiglie a sostenere i loro figli nello studio. Scopriremo insieme la disortografia, il suo significato, le migliori soluzioni per uno studio efficace e di qualità. Restate con noi e scopriremo insieme ⬇️​⬇️​⬇️​


Che cos’è la disortografia?

Disortografia e migliori strumenti compensativi

Disortografia: come aiutare i figli a studiare?


💡 Tutornow è un compagno di viaggio per gli studenti e le famiglie per quello che riguarda il supporto scolastico: tra ripetizioni in più di 150 materie e oltre 5.000 tutor a disposizione, può essere una valida soluzione, per la gestione dei compiti a casa e l’organizzazione.

Avete bisogno di recuperare insufficienze? Ci pensa Tutornow! Nel nostro supporto allo studio è incluso anche quello per studenti con disturbi di apprendimento, tra cui anche il disturbo della disortografia! Contattateci per avere tutte le informazioni necessarie per iniziare a studiare con i nostri tutor!


Che cos’è la disortografia?


testo che cos'è la sisortografia su immagine con studentessa


Come anticipato la disortografia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) che coinvolge l’ambito della scrittura. La complessità maggiore per i disortografici, è la mancata comprensione della modifica, tipica del linguaggio, che dal parlato diventa scritto.

Non c’è un deficit intellettivo come per gli altri DSA e la diagnosi avviene di solito alla fine della seconda classe elementare. La disortografia diagnosticata in maniera tempestiva può permettere allo studente di vivere in maniera serena il percorso educativo e la sua formazione.


Come riconoscere la disortografia?

Gli studenti con disortografia, commette una serie di “errori” sia di tipo fonologico, quindi che riguardano l’associazione parlato-scritto, o relativi solo alle regole della scrittura, come ad esempio:

Fanno confusione quando  incontrano suoni simili tra di loro;
Hanno difficoltà a separare le parole in maniera corretta (es. baratto con ba-ratto);
Omettono sillabe e parole (es. montagna con montana);
Fanno errori nell’utilizzo di consonanti più complesse (es. cigni con cini);

Molto spesso il bambino con disortografia presenta anche problemi nell’organizzare il proprio spazio ed a muoversi in esso e può sentirsi a disagio durante un’esposizione orale.


Disortografia: quali sono le differenze con la disgrafia?

È importante nel caso della disortografia fare una distinzione dalla disgrafia in quanto molto spesso vengono confuse. La disortografia coinvolge l’ambito linguistico, la memoria a breve termine e i processi di trasformazione tra parlato e scritto, dunque lo studente fa molti errori e in modo costante.

La disgrafia non coinvolge l’ambito verbale ma solo i processi grafici (la scrittura), i movimenti inerenti alla scrittura e la percezione che ha dello spazio circostante.



👉 Leggete i nostri principali articoli sui DSA ⬇️

• DSA: significato e soluzioni per lo studio

• Dislessia: come aiutare i figli a studiare?

• Disgrafia: significato e soluzioni per lo studio

• Che cos'è la discalculia? Significato e soluzioni per lo studio



👉 Cercate un tutor che segua i vostri figli nello studio? Tutornow in meno di 24 ore lo trova per voi, selezionandolo in base alle esigenze richieste o in caso di disturbi specifici di apprendimento. Inviateci una richiesta per raccontarci di voi e di quello che avete bisogno!



Disortografia e migliori strumenti compensativi


quaderno con testo scritto e oggetti per la scuola


Gli studenti con DSA seguono dei percorsi personalizzati tenendo conto delle loro necessità, questo accade anche per tutti coloro che presentano un problema di disortografia, ad esempio si possono utilizzare questi ausili:

Tabelle, mappe concettuali e mappe mentali
Schede per le forme verbali, l’analisi grammaticale, logica e del periodo
Cartine geografiche e storiche
PC, Tablet o computer con programmi di videoscrittura, sintesi vocale e correttori e traduttori automatici
Uso del vocabolario durante le verifiche
Fare verifiche con domande a scelta multipla o con domande aperte e con risposte brevi
Più tempo durante le verifiche


Lo studente con disortografia dispensa da:

Scrittura sotto dettatura e memorizzazione di testi lunghi
Valutazione della correttezza ortografica (a favore di una valutazione del contenuto nella produzione del testo)
Scrittura in corsivo (a favore di quella in stampatello)


👉 Questi strumenti compensativi e misure dispensative devono essere fortificate e tenute nel tempo, per questo necessitano dell’aiuto e della presenza della famiglia.

Pensate che la scuola durante la stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato) consiglia di far seguire lo studente nelle attività di compiti pomeridiani per creare una routine di studio, per imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi e superare le sfide un passo alla volta, fino al raggiungimento di consapevolezza e autonomia.


👉 Tutornow si occupa di supporto allo studio per studenti con DSA e BES per garantire la massima cura nella guida dei vostri figli che necessitano di migliorare il metodo di studio. Inviateci una richiesta per parlare con noi e scegliere insieme un programma di lezioni personalizzato che valorizzi le attitudini e aiuti a compensare il disturbo (o i disturbi) degli studenti.


Disortografia: come aiutare i figli a studiare?


studente con tutor con sfondo puzzle colorato


Per i genitori non è mai facile assistere i figli nello studio. Quando si presentano casi di DSA non subito si vedono i risultati, quindi sarà importante non scoraggiarvi. Tutornow ha scelto per voi questi 5 consigli per aiutare i vostri figli nello studio:

1. Seguire i consigli di esperti: sentite sempre più opinioni, consigliatevi con insegnanti, specialisti e terapisti, insieme allo studio possono essere utili azioni più mirate.

2. Dare fiducia ai propri figli: cercate di puntare di ascoltare quali sono le loro esigenze e di osservare quanto possibile il lavoro che svolgono in classe e dategli il tempo che serve per diventare il più autonomi possibile nello studio.

3. Scegliere un supporto mirato: resta la soluzione migliore per “gestire” meglio la situazione scolastica, alternando uno o più tutor, in base alle materie in cui si vuole migliorare, porterà certamente a ottimi risultati.


👉 Per uno studente con disturbi di apprendimento specifico, migliorare l’autonomia e la consapevolezza nelle proprie capacità è determinante per la riuscita del suo percorso educativo e formativo.

👉 Come aiutare i propri figli con DSA ad andare bene a scuola? Tutornow vi consiglia le lezioni individuali di aiuto compiti e ripetizioni per singola materia. Inviate una richiesta per una consulenza gratuita.



Disortografia: scegli il supporto di Tutornow

Scegliere Tutornow ha tanti vantaggi per migliorare il metodo di studio e sperimentare nuove strategie o strumenti. Con Tutornow avrete a disposizione:

 ✔️ Insegnamento personalizzato. Vogliamo che gli studenti si sentano a loro agio, che possano studiare in base al loro stile di apprendimento, per sfruttare al meglio le loro capacità e acquisire più fiducia in loro stessi.

✔️ Miglioramento del metodo di studio. Fare regolarmente lezione individuale permette agli studenti di potenziare il metodo di studio per preparare con successo esami, verifiche ed interrogazioni.

✔️ Maggiore autonomia e motivazione. Con il supporto di Tutornow si dimezza il tempo dedicato allo studio e raddoppia il successo a scuola, questo aumenta la motivazione utile al raggiungimento dell’autonomia nello studio.

✔️ Supporto dei migliori tutor. Grazie a Tutornow avrete accesso ad oltre 5.000 tutor preparati e affidabili che riusciranno ad entrare in empatia e sintonia con voi per raggiungere i vostri obiettivi scolastici.

✔️ Lezioni online e in presenza nelle principali città italiane: potete scegliere lezioni in presenza oppure online, direttamente da casa o da qualunque posto preferite, in totale flessibilità, grazie alle nostre ripetizioni online.


👉 Cercate un supporto DSA nello studio? Inviate una richiesta a Tutornow per parlare con un consulente didattico e raccontarci quello di cui avete bisogno!



Conclusione

Gli studenti con disortografia o qualsiasi altro DSA imparano a gestire il loro disturbo, grazie alla sinergia delle persone che li circondano che possono incoraggiarli a guardare oltre il disturbo per concentrarsi sulle sue capacità e alle sue doti più brillanti. Pensate a quanti meravigliosi studenti con DSA da adulti sono diventati professionisti e persone felici e soddisfatte 🏆

In virtù di questa prospettiva vengono realizzati per loro percorsi personalizzati, calcolati per ognuno, infatti ogni studente va diversamente sostenuto nel suo percorso di apprendimento, ecco che è sempre bene affidarsi a figure professionali capaci di seguirli nel loro percorso di studio e di crescita.

👉 Scegliete la serietà e la professionalità di Tutornow per avere al vostro fianco insegnanti che vi supportino in un percorso di studio disegnato su misura, con lezioni facili da organizzare in presenza nelle principali città italiane e online, con la nostra aula virtuale ricca di elementi che aiutano gli studenti con DSA a semplificare e a migliorare l’apprendimento. Inviateci una richiesta tramite questo link e vi ricontatteremo in meno di 24 ore. Con Tutornow studiare è tutta un’altra storia!

Fabia M.