Come studiare la matematica per DSA? 7 consigli per voi

Studiare matematica per gli studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) è un percorso complesso: i disturbi possono combinarsi, chi è dislessico ad esempio può avere intuizione per i concetti matematici, però può avere rallentamenti dovuti alla difficoltà di lettura.

Ecco che l’unione di un PDP (Piano Didattico Personalizzato), mediazione dell’insegnante in classe e presenza delle famiglie e dei tutor nelle attività pomeridiane, rendono possibile l’individuazione e la messa in pratica di un metodo di studio che consenta agli studenti di compensare il disturbo 📚​✏️​💪


📌 Come studiare la matematica per DSA?

Per rispondervi, Tutornow ha pensato di raccogliere in questo articolo, 7 consigli per studiare la matematica per DSA, tenendo conto di quello che può rendere più efficace l’apprendimento rendendolo più facile, pratico e veloce.


Ecco gli argomenti che affronteremo nell’articolo ⬇️⬇️⬇️

Matematica e DSA: Importanza del metodo di studio

Come studiare matematica per DSA: 7 consigli di Tutornow

La matematica per gli studenti con DSA con Tutornow


💡 Cercate ripetizioni di matematica per DSA? Tutornow offre un supporto personalizzato per gli studenti di elementari, medie, superiori e università che hanno disturbi di apprendimento per tutte le materie. Potete inviare una richiesta da questo link per organizzare subito le vostre lezioni con Tutornow online e in presenza nelle principali città italiane!


Matematica per DSA: Importanza del metodo di studio


insegnante che scrive formule matematiche su sfondo colorato


Che cos’è un DSA?

L’acronimo DSA sta per Disturbi Specifici di Apprendimento, tra i principali disturbi, effettuati tramite diagnosi a cui segue una certificazione, ci sono:

✅ La dislessia con difficoltà nella lettura
✅ La disgrafia con difficoltà nella grafia
✅ La disortografia con difficoltà nell’ortografia
✅ La discalculia con difficoltà nel calcolo

Solitamente i primi cenni di tali disturbi sono visibili durante i primi anni delle scuole elementari, periodo in cui ai bambini viene insegnato a leggere, scrivere e fare calcoli matematici.

I DSA coinvolgono proprio la capacità di leggere e comprendere i testi, scrivere in maniera scorrevole e fare semplici calcoli in modo corretto.


Quali sono le tipiche difficoltà in matematica per un DSA?

Le tipiche difficoltà in matematica per un DSA sono:

Difficoltà nel riconoscere e scrivere numeri
Difficoltà nella memorizzazione delle tabelline
Incapacità di calcolare a mente
Scarse abilità di calcolo e difficoltà nel compiere operazioni matematiche di base
Difficoltà a imparare le procedure di calcolo scritto
Problemi a ricordare sequenze numeriche, come i passaggi per risolvere un problema matematico
Difficoltà nella risoluzione di problemi matematici
Mancanza di intuizione matematica
Difficoltà nell'organizzazione delle informazioni matematiche, come tenere traccia dei passaggi di un problema risolto o delle regole di una formula.
Ansia legata alla matematica, che può peggiorare ulteriormente le prestazioni
Difficoltà nella comprensione dei concetti matematici di base: come la relazione tra numeri (maggiore o minore), la quantità e l'ordine dei numeri.


Matematica per DSA e l’importanza del metodo di studio

Per superare le difficoltà in matematica uno studente con DSA si impegna a seguire le indicazioni dell’insegnante attraverso l’aiuto dei genitori e degli esperti che consigliano strategie mirate per costruire un metodo di studio che lo renda il più possibile autonomo.

L’ABC di un metodo di studio in matematica per DSA, che sta alla base anche del PDP (Piano Didattico Personalizzato) documento redatto dalla scuola in base alle esigenze dell’alunno, comprende questi 3 fondamenti:

1. Strumenti compensativi e misure dispensative adatti
2. Usare tecniche di studio semplici e specifiche
3. Imparare a compensare il disturbo


👉 Come migliorare in matematica? Provate con le lezioni di Tutornow! La matematica per DSA ha bisogno di un supporto specifico e i nostri tutor, in base alle diverse esigenze, riusciranno ad individuare il metodo di studio più adatto ed efficace. Inviateci una richiesta per avere maggiori informazioni!


Come studiare matematica per DSA: 7 consigli di Tutornow


ragazzina con sfondo di formule matematiche


In base al tipo di DSA e al livello di gravità della situazione è importante che vengano eseguite le stesse pratiche sia a scuola che a casa.

In classe l’insegnante riveste un ruolo determinante, perché semplifica, riduce, dunque facilita a compensare uno o più disturbi di apprendimento, rendendo la matematica più accessibile ai propri studenti.


Le tipiche attività svolte a scuola per rendere accessibile la comprensione matematica ad uno studente con DSA sono:

✅ Didattica che utilizza esempi concreti e immagini.
✅ Uso di un linguaggio logico ma semplice per descrivere le nozioni di matematica.
✅ Aiutare lo studente a e studiare la matematica attraverso l'osservazione, privilegiando il ragionamento e poi la memoria.

Un tipo di didattica che segue queste linee guida, applicate da un buon insegnante, insieme all’uso di strumenti compensativi e le varie misure dispensative, metteranno lo studente in grado di poter compensare il proprio disturbo, che verrà monitorato e supportato anche a casa dalla famiglia e dal tutor che segue le attività dei compiti a casa.

Come anticipato sopra, la famiglia e un tutor sono indispensabili per gli studenti con disturbi di apprendimento, dunque il loro supporto renderà efficace l’apprendimento in matematica per DSA iniziato in classe.


Ecco per voi 7 consigli per studiare matematica per DSA 👇​

1. Imparare ad organizzare i compiti a casa, creando piccole sessioni di studio, dunque studiando a blocchi, includendo pause per non sovraccaricare la mente.

2. Sistemare gli appunti presi in classe, rivedendo se è tutto in ordine, confrontandoci con un compagno oppure con il libro di testo.

3. Imparare a studiare matematica con gli strumenti compensativi indicati nel PDP, utili al proprio tipo di disturbo e di difficoltà, imparando a consultare spesso gli insegnanti senza il timore o la paura di fare domande. È importante capire se ci sono strumenti diversi che si possono sperimentare.

4. Eseguire gli esercizi di matematica attraverso un approccio specifico che segua un metodo guidato, strutturato che eviti la sola memorizzazione e che incoraggi il ragionamento.

5. Abituarsi a controllare gli errori, è una pratica necessaria che serve a tenere maggiore controllo dei vari passaggi di calcoli o applicazione di formule.

6. Non scoraggiarsi e credere nelle proprie capacità, sono ingredienti davvero essenziali per poter procedere al proprio ritmo ma senza restare indietro.

7. Consolidare le proprie conoscenze con un tutor, che è una figura suggerita dalla scuola stessa, per dare continuità al lavoro svolto in classe.


👉 Cercate un tutor in matematica per DSA? Con Tutornow lo trovate in meno di 24 ore. Contattateci per maggiori informazioni.


La matematica per gli studenti con DSA con Tutornow


pc con lezione online tra tutor e studente


Scegliere Tutornow ha tanti vantaggi per migliorare in matematica per gli studenti con DSA e sperimentare nuove strategie o strumenti. Con Tutornow avrete a disposizione:

✔️ Insegnamento personalizzato. Vogliamo che gli studenti si sentano a loro agio, che possano studiare in base al loro stile di apprendimento, per sfruttare al meglio le loro capacità e acquisire più fiducia in loro stessi.

✔️ Miglioramento del metodo di studio. Fare regolarmente lezione individuale permette agli studenti di potenziare il metodo di studio per preparare con successo esami, verifiche ed interrogazioni.

✔️ Maggiore autonomia e motivazione. Con il supporto di Tutornow si dimezza il tempo dedicato allo studio e raddoppia il successo a scuola, questo aumenta la motivazione utile al raggiungimento dell’autonomia nello studio.

✔️ Supporto dei migliori tutor. Grazie a Tutornow avrete accesso ad oltre 5.000 tutor preparati e affidabili che riusciranno ad entrare in empatia e sintonia con voi per raggiungere i vostri obiettivi scolastici.

✔️ Lezioni online e in presenza nelle principali città italiane. Potete scegliere lezioni in presenza oppure online, direttamente da casa o da qualunque posto preferite, in totale flessibilità.


👉 Cercate un supporto in matematica per DSA? Inviate una richiesta a Tutornow per parlare con un consulente didattico e raccontarci quello di cui avete bisogno!


Conclusione

La matematica per DSA 📏​📐​ può diventare un percorso più semplice grazie ad una serie di azioni che rendono l’apprendimento efficace grazie all’utilizzo degli strumenti 🛠️ che la scuola attiva.

L’applicazione di tali strategie necessitano di una continuità anche a casa con il coinvolgimento delle famiglie e il supporto e la guida di uno o più tutor che generino più consapevolezza e autonomia nello studente che deve impegnarsi a compensare uno o più disturbi di apprendimento.

Con Tutornow potrete ricevere un tipo di supporto che mette lo studente al centro, con un insegnamento di qualità che renda l’apprendimento possibile. Inviateci una richiesta per parlare con noi e organizzare un percorso di studio in base alle vostre esigenze.

Fabia M.