Quante assenze si possono fare alle superiori?
Arriva quel momento durante l’anno scolastico in cui è bene fare un conteggio dei giorni di assenza, fare il punto della situazione e capire se si è superato il limite che potrebbe più o meno compromettere l’ammissione all'anno successivo.
Tranne che in presenza di validi motivi, infatti, oltrepassare il limite dei giorni di assenza, può mettere in discussione la promozione a prescindere dei risultati raggiunti.
Vuoi capire quante assenze si possono fare alle superiori? Abbiamo trovato per te tutte le informazioni necessarie per fare il calcolo, in più troverai una parte di consigli per migliorare l’approccio con la scuola e rendere più efficace e veloce lo studio a casa.
Ecco i punti chiave che toccheremo nel nostro articolo ⬇️⬇️⬇️
• Assenze alle superiori: tutte le informazioni
• 3 consigli per aumentare la motivazione nello studio
• Ti sei stancato di andare a scuola? Valuta l’homeschooling!
💡 Sei preoccupato per il numero di assenze fatte? Non perderti d'animo e cerca di migliorare i tuoi voti. Come puoi fare? Prova con gli insegnanti di Tutornow! Con noi puoi scegliere ripetizioni online o in presenza nelle principali città italiane. Pensa che abbiamo a disposizione oltre 5.000 tutor incluso il supporto DSA e BES per oltre 150 materie. Invia subito una richiesta per parlare con noi e ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno! Scegli Tutornow per avere una marcia in più!
Assenze alle superiori: tutte le informazioni
Cosa stabilisce il Ministero dell’Istruzione per le assenze alle superiori?
“Ai fini della validità degli anni scolastici, compreso l’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite.
Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.
Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo. Questo significa che, a meno non ci siano delle comprovate motivazioni che il consiglio di classe possa valutare, ogni studente dovrà presentarsi a scuola per tre quarti del totale delle ore. In caso questo limite non venga raggiunto, si perderà l’intero anno scolastico.”
Se supero il limite massimo di assenze verrò bocciato?
Non si viene bocciati automaticamente. Il consiglio di classe, infatti, può decidere di aumentare in via del tutto eccezionale questo limite per alcuni studenti. Ci sono 2 condizioni da rispettare affinché questo avvenga:
1° Condizione: avere delle motivazioni documentate per le assenze.
2° Condizione: avere la media dei voti sufficiente.
👉 Se vuoi migliorare il tuo rapporto con la scuola, recuperare insufficienze con un metodo di studio efficace, leggi anche ⬇️
- " Come recuperare le insufficienze alle superiori"
- "Guida per un metodo di studio efficace e andare bene a scuola"
Quali sono i motivi validi per fare assenze giustificate?
I motivi per cui la legge scolastica sulle assenze, può subire modifiche o avere minore impatto sulla promozione sono:
• Motivi di salute comprovati da certificati medici, come ricoveri in ospedale o cure domiciliari che non permettono allo studente di muoversi da casa.
• Motivi personali e/o di famiglia (ogni Istituto valuterà la gravità del problema e deciderà come procedere).
• Partecipazione ad attività agonistiche/sportive organizzate da Federazioni riconosciute dal C.O.N.I..
• Adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che limitano la frequenza in alcuni giorni dell’anno.
• Calamità o disastri naturali che coinvolgono determinate zone del territorio italiano.
Quante assenze si possono fare alle superiori?
Per capire quante assenze si possono fare alle superiori ti basterà calcolare a quanto corrisponde un quarto delle ore di frequenza, quindi prendi il totale e dividilo per 4. Il risultato corrisponderà al numero di ore massimo che potrai permetterti di saltare durante il tuo anno scolastico, comprese quindi le entrate in ritardo e le uscite anticipate.
👉 Ad esempio per il liceo scientifico, il totale annuale è di 900 ore al biennio e di 1000 al triennio, se dividi 1000 per 4 ottieni come risultato 250 ore di assenze in totale che puoi fare, corrispondenti più o meno a 50 giorni di scuola (in totale 1 anno scolastico prevede un periodo di frequenza pari a 200 giorni di scuola).
👉 Hai bisogno di recuperare insufficienze e da solo ti senti perso? Scegli le ripetizioni di Tutornow, inviaci una richiesta tramite questo link per parlare con noi e organizzare le tue lezioni!
3 consigli per aumentare la motivazione nello studio
Se sei molto vicino al limite massimo delle assenze previste, è il momento di rimboccarti le maniche e mettercela tutta e soprattutto di non fare più assenze a scuola.
Ecco per te 3 consigli per aumentare la motivazione, vivere la scuola con una marcia in più e sentire meno il peso dello studio:
1. Capire qual è il tuo obiettivo e immaginare il futuro: questo ti farà prendere più consapevolezza di ciò che vuoi. Avere le idee chiare ti aiuterà a non procrastinare nello studio, ad essere più concentrato e motivato!
2. Organizzare bene lo studio e stare attenti in classe: così facendo capirai la quantità di studio, le consegne, le date delle verifiche e delle interrogazioni e il tempo a disposizione per studiare. Prendi appunti in classe e se riesci, anticipa qualche esercizio pratico, così avrai alleggerito il carico a casa.
3. Confidati con un amico o un parente: parlare di come ti senti rispetto alla scuola, può aiutarti a tirare fuori quello che senti. Sfogarsi è molto importante e se ad ascoltarti c’è una persona di fiducia, ti sarà di aiuto.
👉 A volte ritrovare fiducia in sé stessi e migliorare il rapporto con la scuola, è un lavoraccio! Se a farlo però è un team di tutor qualificati, giovani e con grande professionalità, energia ed entusiasmo, sarà possibile rimettersi in sesto. Contattateci per una prima consulenza gratuita e raccontarci le vostre esigenze.
I vantaggi di studiare con Tutornow
E a questo punto "la domanda sorge spontanea": quando è necessario chiedere un aiuto per studiare?
Un aiuto nello studio è necessario quando:
• La media dei voti è insufficiente
• C’è disorganizzazione nello studio
• Si perde la motivazione
Se ti ritrovi in almeno in una di queste 3 situazioni e vuoi trovare un metodo di studio efficace per sentirti più a tuo agio a scuola e con i compiti a casa, scegli il supporto degli insegnanti di Tutornow.
Potrai scegliere tra le ripetizioni in presenza, già a disposizione nelle principali città italiane, e le ripetizioni online, sfruttando la comodità di fare lezione direttamente da casa o da dove si preferisce! Inviateci una richiesta subito!
Studiando con Tutornow potrai:
✔️ Preparare verifiche, interrogazioni ed esami universitari
✔️ Avere supporto per DSA e BES
✔️ Acquisire o migliorare il metodo di studio
✔️ Personalizzare le lezioni in base alle tue esigenze
💡 Come iniziare a fare lezione con Tutornow?
Per iniziare a fare lezione con Tutornow ti basterà seguire questi 3 facilissimi passaggi:
1. Compila e invia una richiesta con le tue esigenze
2. Parla con un consulente che ti affiderà il tutor più adatto a te
3. In meno di 24 ore inizia a fare lezione online o in presenza nelle principali città italiane
Ti sei stancato di andare a scuola? Valuta l’Homeschooling!
L’homeschooling, conosciuta anche come istruzione parentale, è un approccio educativo in cui i genitori assumono la responsabilità principale dell'istruzione dei propri figli anziché mandarli a una scuola.
In pratica, i genitori organizzano e supervisionano l'apprendimento dei loro figli a casa, spesso seguendo un curriculum scolastico standard o adattandolo alle esigenze specifiche del bambino/ragazzo.
📌 Perché alcune famiglie scelgono l’homeschooling?
Perché, sulla base delle loro conoscenze ed esperienze, intravedono nel percorso della scuola parentale, molti aspetti favorevoli alla crescita in senso stretto dei propri figli. Con l’homeschooling l’istruzione segue i propri valori non condizionati dalla frequentazione della scuola.
L’homeschooling è un percorso aperto ad un’infinità di approcci perché offre la possibilità di creare uno o più programmi di studio su misura, adattandosi molto bene alle caratteristiche di ogni studente e di ciascuna famiglia.
Un tutor esterno che supporti il percorso di homeschooling può essere una scelta valida che migliorerà la scoperta di nuove strategie di apprendimento, sempre nel rispetto dei valori e delle scelte della famiglia e degli studenti.
👉 Leggi il nostro articolo "Homeschooling: come funziona e come farlo al meglio" per approfondire l'argomento e capire come funziona in Italia.
👉 Vuoi sapere come possiamo aiutarti? Inviaci una richiesta e ti spiegheremo come procedere, qual è l’iter per attivare la procedura di homeschooling e ogni tipo di informazione correlata.
Conclusione
Se non per giuste cause, è meglio evitare di fare troppe assenze! Ad ogni modo funziona sempre riaccendere la motivazione per lo studio e fare le scelte migliori per il proprio futuro. Questo serve a spingersi oltre i propri limiti e diventare più forti e coraggiosi. Niente paura però! Con l’aiuto dei tutor di Tutornow ritrovare la motivazione sarà molto più semplice e soprattutto possibile!
Se invece vuoi provare l’esperienza dell’homeschooling o desideri più informazioni non esitare a contattarci. Con Tutornow, infatti, avrai il supporto di cui hai bisogno sia per attivare il percorso di homeschooling, sia per migliorare la motivazione nello studio. Potrai fare ripetizioni online e in presenza nelle principali città italiane, per recupero di insufficienze, miglioramento del metodo di studio, preparazione di esami, verifiche e interrogazioni.
Abbiamo a disposizione oltre 5.000 tutor con più di 150 materie a scelta e un supporto allo studio per studenti con DSA e BES. Contattaci per conoscere meglio i nostri servizi e organizzare in meno di 24 ore il tuo percorso personalizzato.