Studiare da casa non è semplice e non sempre si hanno tutti gli accessori giusti. L’inizio di quest’anno scolastico, tra conferme e smentite, ha reso tutto più nebuloso per gli alunni . La Dad o didattica a distanza è diventata uno strumento conosciuto e non ancora abbandonato da tutti!

Per esempio, gli studenti in homeschooling o gli universitari fuori sede spesso preferisco seguire le lezioni ed esercitazioni direttamente online.

È un’occasione che non si è persa, infatti molti genitori e studenti hanno compreso quante potenzialità siano nascoste dietro questo mezzo e che in alcuni casi è possibile addirittura migliorare l’insegnamento e lo studio da casa. Infatti, anche per gli studenti che frequentano in presenza è possibile utilizzare questo strumento per prendere ripetizioni o farsi seguire da un tutor a distanza.


L’anno scorso i genitori si sono arrangiati con ciò che avevano in casa per permettere ai propri figli di seguire le lezioni online nel migliore dei modi, ma cosa è veramente indispensabile per creare per vostro figlio la giusta postazione per studiare da casa o seguire a distanza?

La prima cosa da fare è trovare uno spazio dove vostro figlio possa sentirsi a suo agio nel seguire le lezioni e studiare; una volta trovato è il momento di equipaggiarlo in modo da migliorare la qualità dell’apprendimento. È importante dunque creare una postazione studio che aiuti a creare la giusta predisposizione e che sia attrezzata per lunghe ore di studio.

In questo articolo vi segnaleremo tutti gli accessori più o meno rilevanti per creare la vostra postazione perfetta per seguire le lezioni e studiare da casa!


1. COMPUTER CON WEBCAM o TABLET

Non potevamo non iniziare dai due oggetti indispensabile per la didattica a distanza: il computer o il tablet!

Il computer sarà molto probabilmente l’oggetto più ingombrante posizionato sopra la scrivania, se la postazione non è molto grande vi consigliamo un computer portatile. È sicuramente più leggero e comodo da portare anche in altri ambienti della casa.

I docenti devono poter vedere lo studente durante le lezioni, è quindi necessario che sui vostri dispositivi ci sia una webcam. I computer di nuova generazione ne sono già muniti, se vi affidate a dei modelli un po’ più storici invece sarà necessario comprarne una.

I tablet essendo molto intuitivi, possono essere utilizzati anche dai bambini molto piccoli e sono programmati con tutte le app necessarie alla didattica a distanza. Inoltre, è possibile trovare tante app per migliorare lo studio di vostro figlio!


2. CUFFIE E MICROFONO

Le cuffiette del cellulare sono perfette per una chiamata breve o per ascoltare un po’ di musica, ma per seguire molte ore di lezione tendono a “affaticare” il padiglione auricolare.

Vi consigliamo delle cuffie esterne con microfono, in questo modo risulterà più facile anche per vostro figlio rispondere nei momenti di interazione.


3. STAMPANTE

Ciascuno studente ha un suo metodo di studio, ma può succedere che sia necessario stampare i documenti che i professori inviano. Una piccola stampante da avere in casa è quindi molto utile per stampare compiti, approfondimenti o esercitazioni. Si possono trovare facilmente delle stampanti compatte ed economiche da avere all’occorrenza.

Ti allego il link di una stampante molto comoda ed economica.


4. SEDIA COMODA

Stare seduti in maniera corretta è più difficile di quanto si pensi, infatti la tentazione di sedersi più comodamente, ma con la schiena “storta” è molto forte, specialmente quando si sta per molte ore alla scrivania.

Per evitare scoliosi o eventuali mal di schiena trovate una sedia comoda che gli permetta di stare seduto bene.

Questa per esempio è molto pratica e con i braccioli.


5. LAMPADA DA TAVOLO

Oltre ad una sedia comoda ed una scrivania pulita è importante avere anche una buona illuminazione, in particolare quando si studia nelle ore serali.
Vi consigliamo una lampada da tavolo con luce calda, in modo da non affaticare gli occhi, ma che vi consenta di regolare la luminosità a seconda dell’ora del giorno.

La mia preferita è la Forså di IKEA.


6. OCCHIALI ANTI RIFLESSO

La vista è il senso che più di tutti soffre la didattica a distanza e le lunghe ore di studio. Gli occhi si stancano e questa stanchezza ha spesso delle ripercussioni anche sul mal di testa.

Per correre ai ripari, è utile proteggere la vista di vostro figlio con un paio di occhiali anti luce blu, in modo da riposare gli occhi.


7. SOSTEGNO PER IL COMPUTER O LEGGIO

Sempre per evitare problemi alla vista e alla schiena vi consigliamo di acquistare un sostegno per il computer, in modo da mantenere la postura corretta nei vari ambienti.

Tra le nostre preferite ce ne sono due di IKEA: la prima Sigfinn è perfetta per rialzare uno schermo; Brada è la seconda ed è estremamente comoda con i computer portali.


8. QUADERNI E CANCELLERIA

Per molti studenti la cancelleria rappresenta proprio una passione. Non dimenticatevi che anche se le lezioni sono online spesso sarà necessario prendere appunti cartacei, in particolare per le materie scientifiche o che richiedono particolari esercizi.

Inoltre, quaderni, penne e matite sono accessori indispensabili quando si cerca di studiare attraverso il metodo delle mappe mentali, metodo di cui abbiamo in un precedente articolo!


CONCLUSIONE

Per uno studente è importante non solo avere un suo spazio organizzato, ma anche un ambiente positivo che gli permetta di concentrarsi e raggiungere i suoi obiettivi.

È quindi importante essere organizzati e stabilire delle routine di studio e capire quando è necessario chiedere un aiuto!


L’utilizzo del computer o di altri strumenti tecnologici può aiutare i vostri figli non solo durante lo studio personale o le lezioni obbligatorie, ma anche durante le ripetizioni con un tutor! Come nel nostro articolo precedente, un tutor preparato aiuterà vostro figlio a pianificare il suo percorso scolastico e a colmare eventuali lacune, con la giusta dose di empatia così da incoraggiarlo a raggiungere a scuola i risultati sperati.


Sei in cerca di un tutor online?  Vuoi conoscere meglio il nostro servizio? Tutornow vi permette di entrare in contatto con i migliori tutor! Contattaci subito e ti ricontatteremo presto con tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Greta De Stradis