Il greco antico è la nobile lingua che gli studenti del liceo classico si sono abituati a conoscere.

Qual è il loro migliore amico per superare le versioni? Ovviamente il dizionario di greco nelle sue due versioni, cartaceo e online! ✅


Il dizionario cartaceo è il vostro unico supporto durante le verifiche, ha il pregio di essere di immediata consultazione, ma da trasportare è decisamente molto ingombrante.

I dizionari online sono invece facilmente consultabili sul web o via app e possono velocizzare di molto il tempo che ciascuno studente dedica agli esercizi pomeridiani.


Negli ultimi anni la tecnologia ha sviluppato sempre nuovi sistemi per aiutare l’apprendimento di questa nobile lingua antica e molto spesso queste soluzioni sono anche gratuite!

In questo articolo vi aiuteremo a trovare il dizionario di greco online e su app migliore per voi, così da aiutarvi nello studio, velocizzando il tempo che dedicate ciascun pomeriggio alle versioni!


DIZIONARIO DI GRECO ONLINE


1 - Dizionario Greco Olivetti

Il dizionario greco Olivetti è una piattaforma molto seria e che offre numerosi vantaggi ai suoi utenti!
È gratuito e bidirezionale (ha sia la versione greco-italiano che italiano-greco) e presenta una comoda tabellina per la traslitterazione dei caratteri greci; in più possiede un declinatore e coniugatore estremamente efficace.  
Ricordate: è un vocabolario, non un traduttore, per cui dovrete cercare parola per parola durante le versioni.  


Quando ricercate una parola non solo vi presenta la declinazione di questa, ma anche le locuzioni, i modi di dire e gli esempi, proprio come nei dizionari fisici.

Inoltre, scorrendo in fondo alla pagina troverete un comando di ricerca dei personaggi della mitologia greca e romana.



2 - Dizionario Glosbe

Il dizionario Glosbe come l’Olivetti è gratuito e bidirezionale, è una piattaforma open source; quindi, si basa sulla condivisione da parte di tutti.

È un vocabolario con un’interfaccia grafica minimale e accattivante. Purtroppo, non è particolarmente completo e non presenta un declinatore o un coniugatore.


3 - Lexicool

Lexicool è una piattaforma molto interessante, anche se non di facile interpretazione. È presente sia la versione greco antico – italiano che italiano – greco antico e ti permette con semplicità di visionare i risultati di 5 diversi dizionari online: Lingea, Glosbe, Dicts.info, Sensagent e Webtionnaire.

Siete curiosi di come possiamo supportarvi con lo studio del greco? Mandateci subito una richiesta a questo link! Vi ricontatteremo entro breve per una consulenza gratuita!


Sei in cerca di un tutor per aiutarti nelle versioni o recuperare un'insufficienza in Greco? 

Mandaci subito una richiesta a questo link! Tutornow offre dei percorsi su misura per te per raggiungere i tuoi obiettivi e far rinascere la passione nello studio!



DIZIONARIO DI GRECO SU APP


I dizionari online di greco antico online non sono particolarmente numerosi, al contrario sono presenti diverse app che possono essere scaricate su smartphone e tablet, sia che si abbiano dei sistemi Android che iOS.


1 - Gi vocabolario di lingua greca

Il GI di Franco Montanari è il più famoso tra i dizionari di greco antico cartacei. Per aggiornarsi con i tempi con l’acquisto del dizionario a partire dalla 3° edizione in avanti è presente un CD Rom che permette di scaricare una versione desktop del dizionario, anche se solo per gli utenti con sistemi operativi Windows.

Se da una parte questo approccio risulta datato, la casa editrice si è adoperata e ha creato una versione app del dizionario sia per utenti iOS che Android facilmente scaricabile dall’app store e sbloccabile con il codice presente nel dizionario.


2 - GreekParadigm – Paradigmi Greco Antico Pro

Quest’App è presente solo su Android e possiede solo i paradigmi dei verbi, in totale circa 600 (più tutte le variazioni). È possibile fare la ricerca dei verbi attraverso la tastiera con l’alfabeto greco e automaticamente si mostreranno i paradigmi con le lettere digitate.
Inoltre, l’App è in grado di lavorare senza dover accedere a internet!


3 - Greco Antico App

Greco Antico App è disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Oltre ad avere un design particolarmente accattivante è un App completa e ben strutturata. Ha il grandissimo vantaggio di essere un valido supporto sia per i neofiti del greco antico, sia per chi ha bisogno solo di un breve ripasso. All’interno dell’App sono presenti degli schemi riassuntivi, delle tabelle con le declinazioni e degli esercizi per i compiti a casa.

È prevista una versione starter gratuita e una pro a pagamento (4,99 €).


4 - DizioGreco

Diziogreco è un’App disponibile purtroppo solo per i dispositivi iOS. Ha la comodità di essere un dizionario di greco online molto rapido e particolarmente completo. Per procedere con le traduzioni è necessario usare la tastiera in italiano con la traslitterazione della parola greca.

Il costo per questa App è di 2,99 €.


Vuoi conoscere i segreti per prepararti bene ad una verifica o un'interrogazione? Dai un occhio al nostro articolo su come prepararsi bene ad una verifica e inizia subito a migliorare i tuoi voti! 🚀


Vuoi sapere quali sono i migliori vocabolari di Latino online e su App? Leggi il nostro articolo su "Dizionario di Latino Online: ecco i migliori traduttori sul Web e su App" ⚖️



CONCLUSIONE


Il greco antico è una lingua affascinante e complicata. Nonostante tutti i manuali, i dizionari cartacei e online e le App specializzate, è normale per voi avere delle difficoltà nell’apprenderla! In questi casi è necessario affidarsi a dei tutor esperti che siano in grado di supportarvi. Tutornow è una piattaforma specializzata con più di mille tutor ed è qui per voi!

Mandaci subito una richiesta per capire come iniziare!


Greta De Stradis