Il termine tutor scolastico privato sta ritornando in voga, specialmente perché le scuole richiedono sempre un maggiore impegno da parte dei vostri figli, ma cos’è un tutor privato e quali benefici si possono trarre ?

Il tutor è una persona con qualche anno in più rispetto a vostro figlio che oltre ad avere un'ottima preparazione scolastica, possiede anche competenze relazionali

Queste competenze sono utili a supportare non solo lo sviluppo formativo, ma anche a creare un legame empatico in modo da affrontare  il percorso di recupero di eventuali criticità scolastiche con più fiducia ✅

A livello scolastico l’attività di tutoring ha l’obiettivo di accompagnare lo studente nel suo percorso formativo, migliorando la qualità e il metodo dello studio, sopperendo ad eventuali incomprensioni o lacune e aiutando lo studente a migliorare il proprio rendimento scolastico ⬆️


Ecco i principali benefici di avere un tutor scolastico privato

Ora che vi abbiamo spiegato cos’è un tutor scolastico privato, cerchiamo insieme di scoprire quali sono i benefici che si possono trarre dal suo coinvolgimento ! 

1. Fornire un metodo di studio efficace e insegnare a gestire il tempo
2. Aiutare vostro figlio a raggiungere i suoi obiettivi e a recuperare le eventuali lacune 
3. Migliorare la media dei voti 
4. Aumentare la motivazione
5. Aiuta ad accrescere la cultura di vostro figlio 


Dove trovare i migliori tutor scolastici? 

👉 Tutornow vi permette di entrare in contatto con i migliori tutor, non rimandate, contattateci per conoscere i nostri percorsi personalizzati sui vostri obiettivi!


👉 Volete sapere i nostri consigli per studiare la matematica? Date un'occhiata al nostro articolo su "Come studiare la matematica: formula in 6 step per alzare la media"


1. Benefici di un tutor scolastico privato: fornire un metodo di studio efficace e insegnare a gestire il tempo ⏳

Molti studenti si trovano intrappolati dal classico metodo di studio “leggi, sottolinea e ripeti” credendo sia l’unica soluzione possibile. Come nei nostri articoli su mappe mentali, flashcards e teoria dei loci, ci sono in realtà molti altri metodi di studio che possono essere più efficaci e veloci. Infatti il processo mnemonico non è lo stesso per tutti e a seconda della materia e delle proprie particolarità si possono applicare altri metodi.

Un tutor scolastico privato può aiutare vostro figlio a trovare il metodo di studio più adatto per le sue caratteristiche e a supportarlo mentre diventa sicuro nell’applicarlo in maniera autonoma. 

Inoltre un tutor con la sua esperienza può aiutare vostro figlio ad imparare a gestire il proprio tempo con lo studio. Sembra una banalità, ma moltissime persone soffrono per non essere in grado di saper gestire in maniera efficace il proprio tempo. Infatti, in molti tendono a procrastinare il procrastinabile, sebbene poi finiscano sempre per sentirsi sott’acqua all’arrivo della consegna. 

Un tutor in questo può essere estremamente utile: imparando a gestire consegne, tempistiche e studio i ragazzi si tolgono moltissimo stress e ansia! 


2. Benefici di un tutor scolastico privato: aiutare vostro figlio nel raggiungere i suoi obiettivi e a recuperare le eventuali lacune 🎯

In generale un genitore decide di rivolgersi ad un tutor scolastico per dare un supporto formativo al figlio, sia per superare una verifica particolarmente difficile, sia per cercare di colmare eventuali lacune che potrebbero creare problemi in futuro. 

Sarà compito del tutor comprendere ed integrare le richieste dello studente, basandosi sia sul programma scolastico che sulla propria esperienza con la materia. 


3. Benefici di un tutor scolastico privato: migliorare la media dei voti 📚

Non solo chi si trova in difficoltà ha bisogno di un tutor privato! In alcuni casi ci può decidere di rivolgersi ad un tutor per migliorare i propri risultati scolastici e per cercare di ottenere una media scolastica migliore. 

Il tutor scolastico avrà in questo caso in primis l’obiettivo di individuare le potenzialità e i limiti dello studente, per poi iniziare un percorso congiunto di miglioramento. 
In questo modo lavoreranno entrambi nella stessa direzione: aiutare lo studente a raggiungere l’eccellenza! 


4. Benefici di un tutor scolastico privato: aumentare la motivazione 🦁

La motivazione è spesso il tallone d’Achille di molti studenti, ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo “Non ho voglia di studiare”. In questo caso vostro figlio potrebbe aver bisogno del supporto di un tutor privato che lo sproni e che lo sostenga anche in questi momenti di minor rendimento. 

Un occhio esterno può promuovere l'autovalutazione dello studente e può incoraggiare una sana riflessione sulle sue modalità di apprendimento. 

A volte è difficile, ma ogni studente deve ricordarsi che nessuna verifica o esame è inutile, sono tutti dei piccoli passi per raggiungere i tuoi obiettivi, pagina dopo pagina, esame dopo esame. 


5. Benefici di un tutor scolastico privato: aiutare ad accrescere la cultura di vostro figlio 🥇


Il tutor può essere una figura di supporto a tutto tondo e può favorire la crescita culturale e relazionale dello studente. Il rapporto di fiducia che si crea tra tutor e studente può essere un ottimo spunto per incrementare le nozioni culturali che incuriosiscono l’alunno. 

Siete in cerca di un tutor per preparare l’esame più difficile della sessione? Mandateci una richiesta! 


Vuoi conoscere i segreti per andare bene a scuola?

👉 Vedi la nostra guida su "Come prendere 10 a scuola" e troverai tanti spunti utili che potrai applicare da domani per migliorare il tuo rendimento scolastico


In conclusione 

In questo articolo abbiamo scoperto tutti i benefici che potrebbe avere vostro figlio dall’avere un tutor scolastico privato. 

I genitori cercano sempre di supportare i propri figli nonostante le difficoltà che si possono creare durante gli studi. Studiare è fisicamente faticoso e non sempre sarà facile, ma è importante per i vostri figli non perdersi d’animo! Il percorso scolastico non deve per forza essere lineare per tutti e ci sono casi in cui un supporto esterno può essere effettivamente di aiuto nel superare una situazione scolastica complicata o difficile.  

I momenti difficoltà, frustrazione o svogliatezza possono accadere, ma è importante reagire e cercare di rimettersi sulla strada giusta! 

Se capisci di aver bisogno di aiutare tuo figlio nel suo percorso scolastico, cerca un supporto esterno che lo aiuti a raggiungere i suoi obiettivi!
 
Tutornow vi permette di entrare in contatto con i migliori tutor, non rimandate, contattateci per conoscere i nostri percorsi personalizzati sui vostri obiettivi! 📌

Greta D. S.