Come fare i compiti di matematica? 5 consigli efficaci

Quando arriva il momento di fare i compiti di matematica, non è una gioia sempre per tutti! La matematica, a quanto pare, è tra le materie più temute e odiate di tutti i tempi!

Secondo l’ultima indagine internazionale promossa dall'OCSE di Pisa (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) si evidenziano questi fattori:

  • Gli ultimi test Ocse-Pisa indicano un peggioramento a livello mondiale delle competenze degli studenti.
  • Per l’Italia ciò è particolarmente evidente in matematica.
  • Dai dati delle prove Invalsi, nel 77% dei capoluoghi del sud, oltre la metà degli studenti di secondo superiore ha competenze inadeguate in matematica.

➡️ Questi dati ci raccontano un’evidenza ormai conclamata! La matematica è una materia complessa e astratta e gli studenti hanno bisogno di un tipo di insegnamento che sia più in linea con il nuovo modo di apprendere dei giovani d’oggi.

Ci riferiamo alla Generazione Z (nati tra il 1995 e il 2010) quella dei nativi digitali. Studenti che fanno fatica ad ascoltare una lezione di tipo tradizionale, preferendo un apprendimento di tipo “visivo”, abituati a guardare un’infinità di video.

È proprio ispirandoci a questi giovani, che abbiamo pensato a 5 consigli per fare i compiti di matematica in modo più semplice, efficace e meno noioso!



1. Compiti di matematica: gestisci al meglio il tuo tempo


ragazzo con sveglia


Per cominciare, trova un luogo tranquillo e ben illuminato per studiare, libero da distrazioni. Un ambiente positivo può influire positivamente sulla tua concentrazione, a patto che silenziate le notifiche al cellulare. Al massimo studiate con un sottofondo musicale (a basso volume).

Proprio perché organizzare lo studio per i compiti di matematica è fondamentale per affrontare gli argomenti in modo efficace, vi elenchiamo sotto alcuni consigli per i compiti di matematica:

  • Crea un programma di studio che funziona: suddividi il tempo in modo gestibile, evitando di concentrare troppe ore di studio in un unico momento. Se mantieni il più possibile la coerenza, riuscirai a stabilire una routine di studio efficace.
  • Fai una lista degli argomenti: focalizzati sugli argomenti chiave che devi imparare. Rivedi il materiale delle lezioni e dedicati agli argomenti che richiedono maggiore attenzione. Concentrati su di essi in modo più approfondito, ma non trascurare gli altri.
  • Usa la Tecnica del Pomodoro: utilizza la tecnica del pomodoro per gestire il tempo. Studia intensamente per 25 minuti, poi prenditi una breve pausa di 5 minuti. Ripeti questo ciclo. Questo metodo può aiutarti a mantenere la concentrazione ed evita un sovraccarico di informazioni.
  • Parti dal facile e arriva al complesso: organizza il tuo studio partendo dagli argomenti più facili per poi passare a quelli più complessi. Ciò ti consente di costruire una solida base prima di affrontare concetti più avanzati. Inoltre, può aiutarti a sviluppare fiducia man mano che procedi. Sarebbe impossibile e improbabile, saltare questo passaggio. Con la matematica in particolare, si rischia di non venirne a capo! Quindi torna indietro con gli argomenti che non hai capito e soffermati su quelli. Poi riparti!


👉 Vuoi conoscere altre tecniche per studiare velocemente? Leggi questo articolo dedicato 😉​


2. Compiti di matematica: allena la tua mente


cervello con bilanciere


Allenarsi costantemente nei compiti di matematica è un ottimo modo per migliorare in questa materia, proprio come per i muscoli e l'allenamento fisico. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Scegli gli argomenti da migliorare: identifica gli argomenti specifici che richiedono più attenzione o che trovi più difficili. Regola per non fallire? Non arrenderti al primo esercizio non riuscito!
  • Svolgi una valanga di esercizi: la pratica è fondamentale, sembra retorica, sembra scontato, lo avrei sentito un migliaio di volte, ma è la verità.
  • Ripassa e consolida: periodicamente, ripassa gli argomenti già studiati per consolidare le conoscenze. La ripetizione è essenziale per mantenere fresche le informazioni nella memoria a lungo termine.
  • Sperimenta diversi metodi di studio: ognuno ha un metodo di studio che funziona meglio. Sperimenta con diverse strategie di apprendimento, come mappe concettuali e flashcards.


💡 ​Cercate un modo più smart per i compiti di matematica dei vostri figli? Provate le ripetizioni di Tutornow! Lezioni online e in presenza nelle principali città italiane, oltre 150 materie a disposizione, preparazione a verifiche esami e interrogazioni, supporto per ragazzi con DSA e BES e dulcis in fundo, disponibilità immediata dei nostri tutor! Provare per credere! Contattateci per una consulenza gratuita.


3. Compiti di matematica: studia con i più bravi della classe


ragazzi che fanno i compiti insieme a casa


Studiare e fare i compiti di matematica con i più bravi della classe è davvero una buona "tattica" per migliorare! Fare i compiti di matematica con i vostri compagni vi sarà utile per:

✳️​ Scambio di conoscenze
✳️​ Miglioramento della comprensione
✳️​ Motivazione reciproca


🆘 Non sei bravo in matematica e hai bisogno di una marcia in più? Scegli Tutornow! Con noi ritroverai il “filo perduto”, potrai essere affiancato da tutor competenti, affidabili, con cui ti sentirai a tuo agio. Prova le nostre lezioni, contattataci per prenotare la tua consulenza!


4. Compiti di matematica: usa le App


studente sorpreso di guardare il cellulare


Fare compiti di matematica con le App è un modo pratico e tecnologico di rendere lo studio più accessibile, soprattutto per chi apprezza l'aspetto visivo e interattivo dell'apprendimento. L'importante è non lasciar fare tutto alle App, ma utilizzarle come un supporto in più per la risoluzione di equazioni, espressioni o problemi.


📌 Quali sono i vantaggi di usare le App per fare i compiti di matematica?

I vantaggi sono soprattutto ⬇️

  • Interattività: le App di matematica spesso offrono esercizi interattivi, permettendoti di svolgere attività pratiche e imparare attraverso l'esperienza.
  • Risoluzione istantanea: molte App danno un riscontro istantaneo sulle risposte, consentendoti di correggere errori immediatamente e comprendere meglio i concetti.
  • Accessibilità: le App possono essere accessibili da qualsiasi luogo con una connessione internet, consentendo lo studio in modo flessibile e adattabile alle tue esigenze di tempo.


👉 Scoprite i nostri articoli dedicati alla matematica online:

5 canali per studiare la matematica online su Youtube

10 strumenti per studiare la matematica online


Di contro, studiare solo con le App, non è sufficiente per raggiungere un certo livello di comprensione, vediamo perché ⬇️

  • Mancanza di approfondimento: le App potrebbero focalizzarsi principalmente sulla risoluzione di esercizi senza approfondire. Questo porta ad una conoscenza superficiale.
  • Possibili errori nella risoluzione automatica: le App potrebbero contenere errori o interpretare in modo errato alcune domande, influenzando negativamente l'apprendimento degli studenti. Insomma, non sono attendibili al 100%.
  • Mancanza di interazione umana: non c'è nessuno che ti spiega passo passo un esercizio, perché non c'è interazione umana e quando non si capiscono alcuni passaggi non è di grande aiuto. Questo perché, come dicevamo all'inizio, le App vanno bene, ma non possono sostituire uno studio approfondito!




5. Compiti di matematica: preparati con un tutor!


studentessa felice sfondo razzo


Ecco alcuni dei tanti vantaggi di fare i compiti di matematica con un tutor:

  • Supporto personalizzato: un tutor offre un supporto personalizzato, adattando le lezioni e gli esercizi alle tue specifiche esigenze e capacità. L'attenzione è tutta su di te e può aiutarti a superare le tue difficoltà, a concentrarti sugli argomenti che richiedono maggiori approfondimenti.
  • Spiegazioni chiare e approfondite: un tutor è in grado di chiarire i tuoi dubbi in matematica. Avendo la tua completa attenzione, il tutor può individuare eventuali lacune nella comprensione, assicurandosi che tu abbia capito veramente!
  • Correzioni immediate e attendibili: durante le lezioni con un tutor, ricevi correzioni immediate sugli errori. Questo è fondamentale per correggere gli errori e migliorare continuamente le tue capacità.

➡️ Ricorda che la relazione con un tutor può andare oltre il supporto nei compiti; può essere un'opportunità per sviluppare una comprensione della matematica che non svanisce!


Fai i compiti di matematica con Tutornow!


tutornow logo con 5 stelline


Per non perdere l'opportunità di studiare bene matematica prova il supporto di Tutornow. Con noi i vantaggi sono sempre innumerevoli. Scopriamoli insieme:

✔️ ​Insegnamento personalizzato. Vogliamo che gli studenti si sentano a loro agio, che possano studiare in base al loro stile di apprendimento, per sfruttare al meglio le loro capacità e acquisire più fiducia in loro stessi.

✔️ ​Miglioramento del metodo di studio. Fare regolarmente lezione individuale permette agli studenti di potenziare il metodo di studio per preparare con successo esami, verifiche ed interrogazioni.

✔️ ​Maggiore autonomia e motivazione. Con il supporto di Tutornow si dimezza il tempo dedicato allo studio e raddoppia il successo a scuola, questo aumenta la motivazione utile al raggiungimento dell’autonomia nello studio.

✔️ ​Supporto dei migliori tutor. Grazie a Tutornow avrete accesso ad oltre 5.000 tutor preparati e affidabili che riusciranno ad entrare in empatia e sintonia con voi per raggiungere i vostri obiettivi scolastici.

✔️ ​Lezioni online e in presenza nelle principali città italiane. Potete scegliere lezioni in presenza oppure online, direttamente da casa o da qualunque posto preferite, in totale flessibilità.


👉 Scegliete lì affidabilità dei nostri tutor e non ve ne pentirete! Inviateci una richiesta tramite questo link per parlare con uno dei nostri consulenti didattici per iniziare un percorso di studi con noi!


Conclusione

Se i vostri figli non riescono a studiare matematica, non capiscono bene le spiegazioni in classe o si scoraggiano, non lasciate che il tempo scorra, scegliete una full immersion di ripetizioni di matematica con gli insegnanti di Tutornow.

Vi ricordiamo che con Tutornow è possibile fare lezione online e in presenza nelle principali città italiane, con un servizio veloce e ad hoc per ogni esigenza. Abbiamo a disposizione oltre 5.000 tutor e supportiamo anche gli studenti con DSA e BES.

💡 Con noi sarà possibile potenziare le lacune di fondo, migliorare la media dei voti e trovare un buon motivo per studiare matematica con una marcia in più! Inviateci una richiesta per prenotare subito le vostre lezioni.

Fabia M.