Tutor DSA: chi è e che cosa fa

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare della figura del tutor DSA.

Il tutor DSA chiamato anche tutor dell’apprendimento è un professionista specializzato nei disturbi specifici dell’apprendimento che predispone e organizza un percorso didattico su misura per il bambino con diagnosi di DSA 👌

Il suo scopo è dunque favorire i processi di apprendimento e la motivazione allo studio, oltre a presentare all’allievo gli strumenti compensativi più giusti e adatti a superare i suoi ostacoli 🚀 

In questo articolo scopriremo insieme chi è il tutor DSA, l’importanza di questa figura, quali sono le certificazioni che occorrono per la sua formazione.

Ecco una breve sintesi degli argomenti che affronteremo insieme ⬇️⬇️⬇️

  • Chi è il tutor DSA?
  • L’importanza del tutor DSA
  • Quali sono le certificazioni per diventare un tutor DSA?
  • Dove lavorare come tutor DSA?


💡 I vostri figli hanno bisogno di un Tutor DSA? Contatta Tutornow e troveremo insieme la soluzione giusta per voi, per migliorare il metodo di studio, per raggiungere con successo i traguardi scolastici! Mandateci una richiesta a questo link e un nostro consulente sarà pronto ad aiutarvi nella scelta del tutor per voi!



Chi è il tutor DSA?

Il tutor DSA si occupa dei i bambini e dei i ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e realizza un piano di lavoro costruito soprattutto sull’empatia e la fiducia oltre che alla professionalità:

- aiuta ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace;

- utilizza al meglio gli strumenti compensativi;

- accresce l’autonomia e l’autostima;

- ha un ruolo da mediatore nei rapporti famiglia-scuola.


📌 Che compiti ha il tutor DSA?

Il tutor ha poi il compito di supportare 💪 l’apprendimento del bambino attraverso alcuni passaggi fondamentali:

- osservare le modalità di apprendimento del bambino e il suo metodo di studio;

- annotare le difficoltà che emergono;

- pianificare un percorso che potenzia le abilità;

- stabilire una relazione di fiducia e di alleanza con il bambino;

- incoraggiare la motivazione allo svolgimento delle attività proposte nel programma.


📌 Il tutor DSA partecipa alla redazione del PDP?

Si! Il tutor DSA prende visione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) approvato dalla scuola in cui se lo ritiene giusto può proporre eventuali modifiche.

Inoltre partecipa alla programmazione del percorso didattico al fine di favorire il buon rendimento scolastico e la piena comprensione dei bisogni del bambino da parte degli insegnanti 😉


📌 Quanto è importante avere un Tutor DSA?

È molto importante perché un tutor DSA con formazione specifica è in grado di lavorare utilizzando strategie alternative per sfruttare al meglio le capacità potenziali dello studente.

🔎 Se ti va di approfondire alcuni argomenti correlati leggi i nostri articoli

Cosa sono il PEI e il PDP

Che cosa sono i DSA? Ecco tutte le informazioni

Cos’è l’ADHD? Ecco tutte le informazioni


L’importanza del tutor DSA

Il ruolo del tutor DSA è molto importante e il suo servizio risponde all’esigenza di accompagnare uno studente con disturbi d’apprendimento attraverso:

- organizzazione del lavoro scolastico;

- gestione dei compiti scolastici;

- insegnamento di un metodo di studio adatto allo studente.


Attraverso un lavoro ben organizzato e pianificato, il tutor DSA potenzia le doti dei ragazzi aiutandoli a superare i fallimenti che potrebbero causare una scarsa autostima e malessere, diviene per questo una figura di riferimento per lo studente soprattutto nella gestione delle sue difficoltà scolastiche 🆘


📌 Quali sono gli obiettivi del tutor DSA?

Il principale obiettivo di un tutor è rendere il bambino sempre più autonomo 🗽 nello studio e nella gestione dei compiti scolastici, proprio per questo il tutor DSA:

- trasmette strategie di apprendimento per facilitare l’assimilazione dei concetti;

- presenta e insegna l’uso degli strumenti compensativi più adatti;

- sostiene nella scoperta dei punti di forza;

- aumenta la consapevolezza del bambino.


Chi ha una diagnosi di DSA ha bisogno di un sostegno specifico al fine di poter raggiungere gli stessi obiettivi 🎯 di tutti gli altri studenti e lo fa attraverso strategie e strumenti differenti.

Soltanto chi ha una piena conoscenza dei disturbi specifici dell’apprendimento può fornire un supporto allo studio in modo efficace.


🔎 Se sei interessato ad approfondire l'argomento DSA, leggi anche i nostri articoli sulla dislessia

Come legge un dislessico? Scopriamolo insieme

Mappe e dislessia: ecco tutti i nostri consigli!

Inglese per dislessici: ecco 5 metodi infallibili per l'apprendimento!


Quali sono le certificazioni per diventare un tutor DSA?

Per diventare un tutor DSA occorre prima una Laurea universitaria in ambito neuro-psico-pedagogico:

- Laurea in Psicologia

- Laurea in Pedagogia

- Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione


Dopo la laurea sarà necessario aver conseguito Master e/o Corsi di formazione specifici sui DSA.

Scopriamo insieme i dettagli!


Master sui Disturbi Specifici dell’apprendimento

Il Master DSA fornisce agli aspiranti tutor DSA un quadro esauriente delle caratteristiche principali dei vari disturbi dell’apprendimento, dando poi numerose indicazioni e suggerimenti per entrare nel mondo del lavoro, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro 💼  nell’ambito della sfera emotiva e del metodo di studio.

Il Master DSA ha una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.


Corso di perfezionamento sui Disturbi Specifici dell’apprendimento

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici ed aspiranti dirigenti scolastici, che intendano approfondire tali conoscenze teoriche ai fini del conferimento di incarichi a membri di nuclei o comitati di valutazione e/o incarichi di dirigenti tecnici triennali, come previsto dalla L. 107/2015 ⚖️

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.


🔎 I tuoi figli stanno pensando all’Università? Leggi i nostri articoli e scoprirai molti consigli utili!

Come scegliere l'università migliore per voi? Ecco tutte le informazioni che vi servono!

Migliori facoltà di Ingegneria: Classifica 2022

Facoltà di economia: le migliori università dove studiare


Dove lavorare come tutor DSA?

Il tutor DSA può lavorare in differenti contesti e collaborare con molte figure, come psicologi, logopedisti, insegnanti, può lavorare a domicilio o in centri specializzati per il sostegno allo studio.


📌 Il tutor DSA può lavorare online?

Si! Può lavorare sulle piattaforme digitali come Tutornow in cui la figura del tutor è molto importante per gli alunni con DSA per il sostegno non solo didattico e di apprendimento, ma anche per quello emotivo e relazionale, diventando un aiuto molto valido e una figura di riferimento per gli studenti e le loro famiglie 👨‍👩‍👧


💡 Sei un tutor DSA e vuoi lavorare con Tutornow? Inviaci la tua candidatura a questo link e un nostro consulente ti contatterà per metterti in comunicazione con diversi studenti iscritti sulla nostra piattaforma.


📌 Il tutor DSA può lavorare a scuola?

Per diventare tutor è sufficiente partecipare alle selezioni pubbliche bandite dalle strutture universitarie in cui i tutor verranno selezionati in base al merito universitario, al curriculum vitae e alla motivazione in relazione all'attività di tutorato oggetto del Bando.


📌 Il tutor DSA può lavorare nelle Cooperative Sociali?

Si! Oltre che nelle strutture scolastiche, i tutor DSA possono lavorare nelle Cooperative Sociali e in contesti educativi extra-scolastici compresi quelli familiari.

Nello svolgimento del suo lavoro il tutor DSA si interfaccia con le famiglie, le istituzioni scolastiche e gli specialisti DSA per condividere obiettivi e strategie 🏆

🔎 Se ti interessa insegnare online leggi i nostri articoli dedicati

I migliori strumenti per insegnare online

Ripetizioni: Come trovare un tutor online affidabile

Ripetizioni online: ecco come sono riuscita a far recuperare un’insufficienza a mio figlio



Conclusioni

Con questo articolo vi abbiamo parlato del tutor DSA una figura strategica e fondamentale per genitori, scuole e studenti.

Il tutor DSA non è insegnante di sostegno, ma tutor dell’apprendimento con una specifica formazione e professionalità 🎓

Il suo lavoro consiste principalmente nell’accompagnare gli studenti durante il loro percorso scolastico, facilitandone l’apprendimento e riducendo il disagio che spesso si crea nei giovani studenti con diagnosi DSA.

Esiste una formazione specifica e oggi è una figura molto richiesta nella scuola per affiancare l’insegnante, nelle Cooperative sociali lavorando in équipe con altri specialisti, può essere un tutor personale direttamente a supporto delle famiglie prestando servizio anche online 💻 grazie alle piattaforme di tutoring disponibili sul mercato. 

💡 Noi di Tutornow siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione. Se volete contattarci e scoprire i nostri servizi fatelo inviandoci una richiesta a questo link. Abbiamo a disposizione tantissimi tutor qualificati che guideranno voi e i vostri figli verso soluzione migliore per voi! 

Fabia M.