Come Recuperare i Debiti Scolastici? Ecco la Guida!

L’estate si sta avvicinando: sole, mare e amici, è decisamente il periodo più bello dell’anno per gli studenti ☀️ Purtroppo, non tutti potranno dimenticarsi dei libri e degli esercizi, in particolare se si frequenta la scuola superiore. 

Infatti, per molti studenti si prefigura la possibilità di prendere un debito scolastico. Secondo i dati del MIUR (il Ministero dell'Istruzione) il 42% degli studenti termina l’anno scolastico con almeno un debito e solo 1 studente su 4 lo recupera e supera l’anno 😱

Nonostante quest’opzione non allegra, Tutornow è qui per voi e abbiamo realizzato una guida per affrontare i debiti scolastici nel modo migliore senza rinunciare al vostro tempo libero e al divertimento delle vacanza 😉

Ecco una breve sintesi di quello che troverete in questo articolo.

  • Prendere un debito scolastico, è una tragedia?
  • Cosa significa prendere un debito scolastico?
  • Con quanti debiti scolastici si viene bocciati?
  • Quali sono gli errori da evitare per recuperare un debito scolastico?
  • Come si recupera un debito scolastico?
  • Hai mai pensato di affidarti ad un tutor per le ripetizioni online? 

💡 Sei in cerca di ripetizioni? Affidati a Tutornow, la miglior scelta da genitori e studenti per imparare online e raggiungere i propri obiettivi scolastici!Puoi inviare una richiesta in pochi secondi da questo link, ed un consulente didattico vi contatterà per ascoltare le vostre esigenze!



Prendere un debito scolastico, è una tragedia?


bisogno di aiuto con lo studio


Il debito scolastico, meglio noto come debito formativo, si ottiene quando uno studente, in particolare delle scuole superiori, non ottiene una o più sufficienze a fine anno. Il consiglio scolastico decide allora di “sospendere” l’ammissione all’anno successivo finché lo studente non sosterrà e supererà un esame a settembre, definito “esame di riparazione” 📝

Coloro che concludono l’anno con dei debiti scolastici si ritrovano così in un limbo, né promossi 👍 né bocciati 👎
Sicuramente non è una tragedia! Come detto sopra succede a ben il 42% degli studenti di rimanere impantanati in una materia, che sia per il metodo di studio non adatto, le lacune accumulate o la pressione scolastica in generale.

Basti pensare che gli studenti delle scuole superiori italiane sono tra i più stressatial mondo a causa del carico di studio 📖
Certo non potrete passare l’estate a divertirvi senza pensare alla scuola, ma non temete è possibile superare gli esami di recupero senza passare i mesi estivi chiusi in casa tutto il giorno! 

Andiamo ad approfondire insieme l’argomento.



Cosa significa prendere un debito scolastico?


studentessa che spera di essere promossa


Prima di tutto che alla fine dell’anno scolastico ci sono state una o più materie in cui lo studente non ha raggiunto la sufficienza, ovvero il 6.

Dunque, il consiglio scolastico decide di sospendere la decisione sull’ammissione o meno all’anno successivo, perché ritiene che lo studente abbia le capacità per recuperare nei mesi estivi le conoscenze mancanti e quindi di essere in grado di superare l’insufficienza. 

Una volta effettuato l’esame riparatore a settembre, l’insegnante della materia con debito formativo e il consiglio docenti si riuniscono per decidere le sorti dello studente e comunicare l’ammissione o meno all’anno scolastico successivo.



Con quanti debiti scolastici si viene bocciati?


studente disperato


Non sono presenti fonti in cui si definisca il numero di debiti scolastici con cui si viene bocciati 🤔
Di norma il numero massimo di debiti scolastici che si possono prendere è 3.

Non è comunque una cifra scritta sulla pietra, dipende moltissimo dalla situazione e dalla decisione del consiglio scolastico in base alla situazione specifica di ogni studente.

Infatti, a volte anche solo con 2 insufficienze, ma significative, il consiglio può votare per la bocciatura



Quali sono gli errori da evitare per recuperare un debito scolastico?


studentessa che supera ostacoli


Prima di darvi tutti i nostri consigli su come recuperare il debito scolastico, vogliamo raccontarvi gli errori più comuni che potrebbero compromettere il risultato dell'esame di riparazione. Vediamo assieme quali sono:

1) Ridurre lo studio all'ultimo minuto. Uno studio ben organizzato e suddiviso ha un'utilità maggiore rispetto ad uno studio ridotto all'ultimo, le cose da rivedere possono diventare troppe e si rischia di non riuscire a prepararsi bene su tutti i concetti entro i tempi stabiliti. 📆 Inoltre, inserire 1 o 2 mesi di pausa completa dallo studio può rischiare di farvi dimenticare anche i concetti che avevate in pugno a fine anno!

2) Sottovalutare l'esame di riparazione. Sebbene sia un esame su concetti a volte visti e rivisti, molti studenti sottovalutano l'impegno da investire e non pianificano attentamente il giusto tempo da dedicare allo studio, arrivando inevitabilmente ad una preparazione superficiale e non sufficiente a superare l'esame di riparazione!  

3) Richiedere un supporto esterno troppo tardi. Se vedete che non riuscite a farcela da soli, non vi disperate! A volte capita di aver bisogno di un supporto esterno per affrontare alcuni argomenti, vuoi per il metodo di studio non adatto o alla difficoltà degli argomenti, non c'è nulla di male a chiedere un aiuto esterno ad un tutor 👉 Contattaci per parlare con un consulente didattico di Tutornow per capire come possiamo aiutarti.

4) Non mettersi alla prova sugli argomenti dell'esame. Molti studenti non hanno l'abitudine di testare la propria preparazione e si limitano a fare gli esercizi sui singoli argomenti, ma non a organizzare una vera e propria simulazione d'esame. Questo rischia di non sapere con certezza il proprio livello di preparazione e i propri tempi, attenzione! 



Come puoi recuperare un debito scolastico?


studentessa che sorride vittoriosa


Recuperare un debito scolastico è assolutamente possibile se sai come farlo. L’estate è lunga e si aprono molto possibilità per gli studenti.

Vi proponiamo quindi la nostra guida per uno studio autonomo e le attività extra che potresti fare per assicurarti di superare l'esame di riparazione 


LA GUIDA PER UNO STUDIO AUTONOMO

Ecco la nostra guida per affrontare in modo pratico il debito scolastico in 9 semplici passaggi.

1) Prendere il programma e suddividerlo in parti. Prendete carta e penna, il libro scolastico e i vostri appunti o schemi della materia da recuperare. Fate una breve lista degli argomenti principali svolti. Non troppo estesa e non troppo sintetica, stare intorno ai 10-15 argomenti potrebbe essere la misura giusta. Questo vi aiuterà ad avere immediatamente l'idea complessiva di tutto quello che vi aspetta da rivedere.

2) Comprendere gli argomenti meno chiari e quelli su quale concentrarsi maggiormente. Scorrete gli argomenti, e provate a dare un punteggio da 1 a 10 su quanto vi sentite pronti su ognuno degli argomenti. Mi raccomando, se la media voti supera il 6, potrebbe essere che siete stati generosi nei punteggi. Mettetevi nella testa della vostra professoressa o del vostro professore, che voto vi ha dato su quegli argomenti? Che voto vi darebbe se vi valutasse oggi? 

3) Stimare ad alto livello il tempo da dedicare ad ogni argomento. Non esiste una formula magica per stimare quanto tempo dedicare alla preparazione, ma provate a porvi queste domande: quante pagine comprende ogni argomento? avete già degli schemi pronti su quell'argomento? che punteggio gli avete dato? Prendete un secondo colore, e date un punteggio da 1 a 10 al tempo da dedicare ad ogni argomento. Un consiglio? date 1 all'argomento più facile o che conoscete meglio, e gli altri in relazione a questo. Per darvi un riferimento, solitamente la somma di questi punti dovrebbe essere intorno ai 50-70 punti.   

4) Pianificare il programma di studio in base ai tuoi impegni. Avete già organizzato una settimana con i vostri amici o con la famiglia? Magari quella settimana vorreste salvarla dallo studio, per questo consigliamo di farsi un bel programma di studio in modo da dedicare il giusto tempo e non sacrificare i momenti più piacevoli. Come fare? Molto semplice, datevi indicativamente 10 punti di lavoro a settimana se avete una materia da recuperare, 20 se ne avete 2 o 30 se ne avete 3. Prendete quindi un secondo foglio, segnate le settimane da dedicare allo studio e scrivete gli argomenti che vi date come obiettivo di fare in quelle settimane in base ai punti di tempo che gli avete assegnato. 

📍 Una cosa importante: lasciatevi libera la settimana prima dell'esame di riparazione in modo da poter fare un ripasso generale e testare la vostra preparazione!

⏱️ Volete avere uno studio più concentrato? Nessun problema. Aumentate in numero di punti medi che date a settimana! in generale consigliamo di non mettere mai più di 30 punti, quindi se vi state chiedendo qual è il numero minimo di settimane per prepararsi, la risposta è di almeno 3 settimane: 2 per studiare intensivamente e 1 per ripasso e test finale.

5) Darsi un obiettivo per ogni sessione di studio. State per iniziare una sessione di studio? Datevi un obiettivo! Per esempio in queste 2 ore, quante pagine voglio leggere e schematizzare? quanti esercizi voglio fare? Questo non solo vi permetterà di migliorare la vostra capacità di pianificare, ma anche di godervi il resto del tempo sentendovi sereni di essere "on-track" con il vostro piano di studio settimanale!

6) Realizzare schemi o mappe degli argomenti. Schemi, mappe mentali e mappe concettuali sono i migliori alleati degli studenti! I benefici sono molteplici: durante la creazione si fissano meglio i concetti nella mente, e successivamente rimangono a disposizione per effettuare dei ripassi in modo veloce ed efficace! Non sapete come sviluppare mappe mentali? Date un occhio al nostro articolo su "Mappe mentali: guida pratica per imparare a realizzarle"  

7) Organizzare un test a fine settimana per verificare l'apprendimento sui singoli argomenti. Comprendere la teoria è importante, ma è la pratica il vero banco di prova! Durante le sessioni di studio, inserite degli esercizi per testare subito la vostra preparazione su quanto letto e schematizzato. A fine settimana, provare a realizzare un mini-test di 30 minuti sugli esercizi appena studiati, o fatevi interrogare da un vostro amico o familiare su quanto studiato!

8) Utilizzare i ripassi programmati. Lo sapevate che dopo una settimana dallo studio la vostra mente ha già dimenticato il 70% di quanto appreso? Questo succede se non ripassate! Infatti grazie alla tecnica dei ripassi programmati dedicando pochi minuti a settimana potrete fissare i concetti nella vostra mente e arrivare serenamente a fine Agosto pronti per il vostro esame di recupero del debito! 

👉 Non conoscete la tecnica dei ripassi programmati? Andate a scoprire tutti i dettagli nel nostro articolo "Come rafforzare memoria e concentrazione: i segreti per uno studio veloce ed efficace"

 

9) Simulare l'esame di riparazione. Se avete fatto tutto secondo programma, siete arrivati all'ultima settimana di Agosto con una decina di schemi o mappe ben consolidati grazie ai ripassi che avete fatto durante tutta l'estate. A questo punto non rimane che prendere un foglio, selezionare degli esercizi o argomenti a caso dal programma generale, e organizzare una verifica proprio come se fossi all'esame di riparazione! Questa è fondamentale per capire se la tua preparazione è completa e ti aiuta anche ad arrivare psicologicamente pronto all'esame 💪 



ATTIVITA' EXTRA


studiare


Ci sono altri strumenti 📐 che puoi utilizzare durante la tua preparazione, leggi di seguito per sapere quali sono:

1) Corsi scolastici di recupero

Molti licei organizzano dei corsi scolastici di qualche settimana con gli stessi professori 👩‍🏫
Di solito occupano 2 o 3 settimane e sono un valido strumento per comprendere il programma 📄 e cosa potrebbero chiedere all’esame di riparazione. Vi consigliamo di frequentarli, sono gratuiti e i professori di norma apprezzano lo sforzo da parte dello studente.

D’altro canto, non può essere considerata come l’unica soluzione per superare l’esame. Se lo studente è molto indietro e non si trova con il metodo di insegnamento del professore, non sono sufficienti queste poche lezioni per recuperare le lacune. 


2) Corso per migliorare il metodo di studio

Molti studenti hanno la credenza che se non sono bravi in una materia non potranno mai esserlo, e si accontentano di avere un’insufficienza per tutti i cinque anni di scuola superiore.

Un errore fatale che non tutti sanno di commettere è affidarsi esclusivamente al vecchio metodo di studio “sottolinea e ripeti” 🖍️ Questo sistema in realtà non può andar bene per tutti gli studenti, poichè ognuno di noi impara in modo diverso! 

Inoltre, ci sono stati vari studi scientifici che hanno provato che grazie a metodi di studio alternativi come 
➡️ Mappe Concettuali ➡️ Flashcards e ➡️ Tecnica dei loci si può aumentare drasticamente la propria capacità di memorizzare 🧠

⚠️ Con Tutornow organizziamo anche un corso specifico per migliorare il metodo di studio, che in 2 settimane vi permetterà di comprendere tutti gli elementi fondamentali per iniziare a studiare in modo efficace e metterli subito in pratica con sessioni di esercizio di gruppo e individuali 💪

Ecco i punti principali del programma:

1. I principali errori comuni quando si studia

2. Come comprendere i concetti e sottolineare un testo per un apprendimento rapido

3. Come realizzare uno schema con la regola delle 5 W

4. Imparare ad usare le mappe concettuali e le mappe mentali

5. Come organizzare lo studio per preparare verifiche ed esami

Vuoi avere più informazioni? Mandaci una richiesta per parlare con un nostro consulente didattico.


3) Affidarsi ad un tutor per delle ripetizioni

I genitori lo sapranno bene, quando ci sono difficoltà la prima cosa a cui si pensa sono i tutor, ovvero altri studenti o ex studenti di una particolare materia che possono supportare i figli e far loro superare debiti ed insufficienze.

Trovare degli insegnanti per le ripetizioni non è sempre facilissimo e spesso bisogna accompagnare i figli in lungo e in largo..😱

🤔Ma avete mai sentito parlare delle ripetizioni online? 



Hai mai pensato di affidarti ad un tutor per le ripetizioni online?


fare ripetizioni online


Trovare un valido tutor che ti supporti per gli esami di recupero, non è semplice. Certo c’è il passaparola, però non sempre si è del tutto soddisfatti e a volte sembra quasi impossibile trovare una persona che possa aiutarvi a superare le materie meno comuni  🧐

Avere i debiti scolastici poi viene spesso percepito dalle famiglie come una punizione generale all’intero nucleo familiare, non solo al ragazzo. In particolare, perché i genitori pensano di non poter andare in vacanza se il figlio ha avuto un’insufficienza, o di dover tornare prima dalle vacanze 🏖️ per poter permettere di dedicate il giusto tempo al recupero della materia. Ma non deve essere per forza così! 

Con le ripetizioni online è possibile avere il supporto di un tutor ovunque, basta solo una connessione internet 🌐 e un po’ di voglia di studiare nonostante il caldo 🌡️


💡 Tutornow può essere la soluzione perfetta che fa al caso vostro. Grazie alle oltre 10 mila ore di lezione effettuate e più di 3 mila tutor qualificati, Tutornow è in grado di trovare il tutor migliore per voi in poche ore 😉

Sarete seguiti da un consulente didattico che organizza un piano di studi personalizzato sui vostri obiettivi ed esigenze 🎯 e potrete far lezione in un’aula virtuale interattiva con le migliori funzionalità per l’insegnamento. 

Volete conoscere meglio come funziona Tutornow? Mandate una richiesta per parlare con un consulente didattico senza impegno.



Conclusione

Prendere dei debiti scolastici non è mai uno scenario troppo felice. Non solo l’estate passata a studiare, ma vi è anche l’attesa di sapere se si sarà promossi o bocciati. Come sempre è importante reagire e pensare che può essere un’occasione per recuperare una materia su cui si è sempre stati insicuri 💪

Infatti, avrete il tempo per concentrarvi e migliorare sostanzialmente in una o più materie, in modo non solo da recuperare l’odiato debito, ma anche per essere in grado di iniziare il nuovo anno senza problemi 📊. Contattateci per conoscere i nostri percorsi personalizzati sui vostri obiettivi.​

Tutornow vi permette di trovare i migliori tutor e di fare ripetizioni comodamente da casa 🏠 o da dove volete voi, un bel vantaggio no?!

Greta D. S.