Logo WhatsApp

Diploma online

Recupero anni scolastici: cosa cambia nel 2024?

Fabia M.
Copertina del post

Il 26 marzo 2024 è stato approvato il disegno di legge di Semplificazione, che porta una serie di misure che intervengono sull’istruzione, incluso il 📍 recupero anni scolastici.

Qui di seguito vi riportiamo le notizie principali rispetto alle dichiarazioni fatte dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e alcuni spunti su come recuperare gli anni scolastici e diplomarsi. Restate con noi ⬇️⬇️⬇️



Recupero anni scolastici: cosa cambia nel 2024?

Lo studente può sostenere, nello stesso anno scolastico, presso una scuola del sistema nazionale di istruzione, gli esami di idoneità al massimo per i 2 anni di corso successivi a quello per il quale ha conseguito l’ammissione per effetto di scrutinio finale.

🛑​ Stop quindi alle formule "tre anni in uno" o perfino "cinque in uno", finora possibili. In più ci sarà una commissione di esame presieduta da un docente esterno.

Non è il solo limite: ➡️ infatti le scuole paritarie potranno attivare soltanto una classe terminale collaterale (classe parallela creata se ci sono troppi iscritti). Scatta poi l'obbligo di utilizzo, da parte delle scuole, della pagella elettronica, del registro online e del protocollo informatico.

📌 Recupero anni scolastici: perché la “stretta ai diplomifici”?

Il ministro Valditara dichiara: “Il nostro obiettivo è una scuola moderna che rimetta al centro lo studente, garantendo percorsi di qualità e semplificando la vita al personale scolastico e alle famiglie. Con le misure sui cosiddetti diplomifici puntiamo a prevenire fenomeni di illegalità e di abuso, che danneggiano innanzitutto gli studenti e con loro l’intero sistema scolastico nazionale di cui le scuole paritarie sane, che sono la stragrande maggioranza, sono risorsa preziosa”.


📌 Quali sono i diplomifici a cui si riferisce il ministro?

I diplomifici non sono resi noti. Noto è che l'attenzione e la sorveglianza si concentrano su Campania, Lazio e Sicilia. Il MIM firmerà infatti un Protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza per rafforzare le indagini. Il Ministro Giuseppe Valditara ha precisato che questi interventi sono necessari per valorizzare le scuole paritarie che operano onestamente.


Recupero anni scolastici: quali sono le scuole riconosciute dal MIM?

In Italia, l'istruzione obbligatoria può essere realizzata nelle scuole statali e nelle scuole paritarie (legge 62 del 2000), che costituiscono il sistema pubblico di istruzione, ma può essere assolta anche nelle scuole non paritarie (legge 27 del 2006) o attraverso l'istruzione familiare (Homeschooling).

In questi ultimi due casi, però, l'assolvimento dell'obbligo di istruzione deve sottostare ad una serie di condizioni, quali l'effettuazione di esami di idoneità. Capiamo meglio.

  • Scuole paritarie: svolgono un servizio di istruzione e a rilasciamo titoli di studio con lo stesso valore delle scuole statali.
  • Scuole non paritarie: svolgono un servizio di istruzione ma non sono abilitate a rilasciare titoli di studio. Pertanto gli studenti devono sostenere un esame di idoneità al termine di ogni percorso scolastico oppure se vogliono, possono trasferirsi in una scuola statale o paritaria.


👉 Vuoi sapere come funziona l'Homeschooling? Leggi il nostro articolo "Homeschooling: come funziona e come farlo al meglio"



Come funziona l’esame di idoneità per il recupero anni scolastici?

L’esame di idoneità è un esame che viene effettuato a fine anno scolastico, verso quindi a maggio o a giugno a seconda della scuola dove viene sostenuto, per l’ammissione all’anno successivo ai 2 anni che si vogliono recuperare. L’esame di idoneità è basato sul programma scolastico degli anni che si vogliono recuperare con quell’esame.

Ad esempio, l’esame di idoneità per essere ammessi al 5° anno delle superiori in cui si preparano insieme il 3° ed il 4° anno sarà un unico esame su tutti i programmi scolastici di tutte le materie del 3° e 4° anno scolastico per l’indirizzo scelto.

✳️​Vista la mole di informazioni da memorizzare per l’esame, è fondamentale dedicare il giusto tempo ed utilizzare il giusto metodo di studio per una preparazione efficace in enti specializzati in recupero anni scolastici, come ad esempio Tutornow, dove migliaia di studenti hanno già raggiunto i loro obiettivi scolastici✳️​


💡 Vuoi saperne di più? Invia una richiesta per parlare con un consulente di Tutornow e scopri subito come poter ottenere il diploma grazie a noi. 


Chi può recuperare 2 anni in uno?

Possono recuperare 2 anni in 1 tutti gli studenti che siano in possesso di licenza media che abbiano perso almeno un anno scolastico rispetto agli anni intercorsi dall’anno di ottenimento della licenza media. Per esempio, se si è presa la licenza media 4 anni fa, si potrà recuperare fino al 4° anno delle superiori, tornando in pratica in pari con i propri coetanei. 

Dato il nuovo decreto legge di marzo 2024, il numero massimo di anni recuperabili è di 2. Di conseguenza, se non si sono mai frequentate le superiori o non si è mai stati promossi oltre il 1° anno, si potranno fare insieme prima il 1° ed il 2° anno, e successivamente sempre insieme il 3° ed il 4° anno. 


💡 Vuoi sapere come potresti recuperare 2 anni in 1 in maniera semplice ed efficace? Contattaci per parlare con uno specialista di Tutornow per conoscere il percorso ideale per te ed avere un preventivo senza impegno. 



Sei interessato a recuperare 2 anni in 1?

Tutornow infatti offre un programma ideale per chi ha perso un anno durante gli studi o chi alterna scuola e lavoro, in modo da preparare l’esame di idoneità con i propri tempi e il supporto di un tutor privato che ti seguirà durante tutti gli studi!

In Tutornow, leader in Italia in formazione con oltre 50.000 ore di lezione di esperienza, affrontiamo il recupero anni scolastici attraverso un percorso di studi costruito intorno alle esigenze di ogni studente o professionista che voglia recuperare gli anni scolastici persi e raggiungere il diploma per il suo futuro. 

In particolare, il percorso in Tutornow è suddiviso in 4 fasi ⬇️⬇️⬇️

1. Consulenza gratuita: una breve videochiamata da 30 minuti per conoscere la vostra situazione e i vostri obiettivi per capire il percorso migliore per voi. Alla fine della consulenza avrete un preventivo per il percorso individuato per il vostro recupero anni scolastici (2 anni in 1) o preparazione all’esame di stato (solo 5° anno)

2. Orientamento scolastico (opzionale): in caso non sappiate quale indirizzo frequentare, grazie all’esperienza di Tutornow potrete avere un supporto nella scelta dell’indirizzo migliore per i vostri obiettivi futuri, che sia per iscriversi all’università o che sia per entrare subito nel mondo del lavoro

3. Percorso didattico personalizzato: percorso di lezione individuali dal vivo, solitamente fra 4 e 8 ore settimanali a seconda della vostra situazione, per un intero anno scolastico (circa 8-9 mesi) al fine di prepararsi in modo efficace all’esame di idoneità per essere ammessi alla classe desiderata o prendere il diploma (in caso di 5° anno). Durante il percorso didattico si verrà seguiti passo passo da più insegnanti specializzati nelle materie di insegnamento di indirizzo con cui verranno fatte periodicamente verifiche per testare l’apprendimento e consigli di classe per verificare l’andamento complessivo del percorso. 

4. Iscrizione all’esame di idoneità: supporto nell’iscrizione all’esame di idoneità in scuola paritaria o esame di maturità in scuola paritaria o scuola pubblica, grazie alle scuole partner di Tutornow su tutta Italia


💡 Per maggiori informazioni contatta i consulenti didattici di Tutornow inviando una richiesta per raccontarci quello di cui hai bisogno!


Conclusione

Se vuoi recuperare 2 anni in 1, Tutornow è la soluzione che stavi cercando! Avrai un’offerta formativa su misura che ti permetterà di raggiungere l’obiettivo in modo più semplice e disegnato su misura per te!

Non dovrai preoccuparti della burocrazia né dei programmi ministeriali: pensa a quanto tempo puoi risparmiare!
In più la presenza di un tutor su misura, accrescerà la motivazione e l’autostima, rendendo lo studio semplice e organizzato!

Recuperare 2 anni in 1 non solo sarà più semplice con il nostro aiuto 💪 ma anche più comodo ed efficace.


💡 Scegli Tutornow per raggiungere i migliori traguardi! Invia una richiesta per una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno.

Come funzionano le Ripetizioni in Tutornow?

Guarda il video per scoprire chi è Tutornow e tutti i vantaggi di fare Ripetizioni online con Tutornow.

Pallino arancione con telecamera

Fai lezione online dove e quando vuoi

Grazie alle ripetizioni online, potrai far lezione in totale flessibilità, da casa o in vacanza, negli orari che preferisci.

Pallino arancione con stella

Impara dai miglior tutor di tutta Italia

Selezioniamo l’insegnante più adatto a te fra i tutor delle migliori università italiane per darti un insegnamento eccellente.

Pallino arancione con lavagna

Rivedi i tuoi appunti di lezione, per sempre

Usa la tecnologia a tuo vantaggio: grazie ai nostri strumenti digitali per l’apprendimento avrai sempre con te appunti ed esercizi svolti in lezione.

Illustrazione di un ragazzo laureato
Illustrazione di un ragazzo laureato

Come iniziare a far Ripetizioni?

Invia una richiesta rispondendo a qualche domanda per individuare il percorso di ripetizioni più adatto

Verrai contattato entro un giorno dal consulente didattico per trovare il tutor perfetto per le tue esigenze

Potrai iniziare subito a fare ripetizioni online quando e dove vorrai, a partire da un costo di 15€/ora

Perché scegliere le Ripetizioni di Tutornow?

pallino blu con una stella

Perché scegliamo i tutor migliori

Conosciamo personalmente ognuno degli insegnanti che collabora con noi per assicurare competenza, empatia e affidabilità.

pallino blu con un razzo

Perché siamo i più veloci

Ti garantiamo la prima lezione entro massimo 2 giorni lavorativi dal tuo acquisto di uno dei nostri percorsi di Ripetizioni online.

pallino blu con check

Perché abbiamo un’offerta flessibile

I nostri pacchetti di lezione sono senza vincoli di rinnovo e acquistabili comodamente a rate con Paypal, Scalapay o Klarna, o con il tuo Welfare aziendale.

pallino blu con un cuore

Perché ci siamo sempre

In Tutornow avrai un referente didattico dedicato ed un gruppo Whatsapp con cui parlare direttamente con il tuo insegnante.

Vuoi iniziare a fare Ripetizioni con Tutornow?

illustrazione di una ragazza che fa lezion
Diploma online Copertina del post

Diploma Online? Con Tutornow si può! Scopri la nostra guida

State pensando al diploma online? In questo articolo troverete una guida per capire come iniziare e per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi!

Diploma online Copertina del post

Recupero anni scolastici: scopri come fare con Tutornow!

Il recupero anni scolastici è un tema molto importante e Tutornow offre molti vantaggi per recuperare più anni in uno: scoprite la nostra offerta!

Diploma online Copertina del post

Come prendere il Diploma Online? Guida in 10 passaggi

Se volete sapere come prendere il diploma online, leggete la nostra guida ricca di consigli e informazioni che vi saranno di grande aiuto nella vostra impresa

Diploma online Copertina del post

Recuperare gli anni scolastici: 5 sfide da superare

Recuperare gli anni scolastici è un’impresa che richiede grande determinazione e superamento di molte sfide. Quali sono? Scopritelo nel nostro articolo!

Diploma online Copertina del post

5 motivi per prendere il Diploma Online con Tutornow

I motivi per prendere il diploma online sono da considerare tutti in maniera positiva, se volete conoscere tutti i dettagli restate con noi e leggete l'articolo

Diploma online Copertina del post

Come recuperare gli anni scolastici: scopri la guida di Tutornow

In questa guida scopriremo come recuperare gli anni scolastici, esplorando i vantaggi di studiare online e aiutarvi a raggiungere i vostri traguardi.