Come recuperare 2 anni in 1?

Ogni anno il 6% degli studenti viene bocciato. Questo accade per diverse ragioni: problemi legati all’apprendimento, di natura personale, familiare o di salute. Ma c’è un modo semplice per tornare al passo con i compagni e non sentirsi indietro: recuperare 2 anni in 1 💪

Infatti il MIUR dà la possibilità di recuperare 2 anni in 1 studiando gli argomenti effettuati nei 2 anni scolastici e sostenendo un esame di idoneità per superare entrambi gli anni.

Ovviamente non è una missione semplice! Infatti lo studio è molto intensivo, si devono preparare 2 programmi in un solo anno di tempo ed è necessario un grande impegno! Ecco che in questi casi è molto importante informarsi bene e sapere come affrontare l’avventura al meglio 📚 🤓

Vuoi scoprire come recuperare 2 anni in 1? Resta con noi e leggi tutti i consigli su come funziona e come farlo senza stare dietro alle lunghe procedure burocratiche.

Restate con noi e scoprirete ⬇️⬇️⬇️

  • Recuperare 2 anni in 1: come funziona?
  • 5 consigli per recuperare 2 anni in 1
  • Come recuperare 2 anni in 1 con Tutornow?


💡 Recuperare 2 anni in 1 con Tutornow è possibile! Scrivici inviando una richiesta e parlare con noi!


Recuperare 2 anni in 1: come funziona?

Il recupero anni scolastici è la soluzione ideale per chi voglia recuperare uno o più anni persi e tornare al passo con i propri coetanei, chi voglia prendere il diploma per proseguire gli studi all’università, chi necessiti del diploma per obiettivi di lavoro (bandi pubblici o posizioni lavorative) o chi semplicemente voglia raggiungere il diploma per propria soddisfazione personale. 

La burocrazia italiana, si sa, è molto complessa e trovare il percorso migliore per voi non è semplice. Per questo motivo abbiamo racchiuso qui di seguito tutte le principali domande frequenti per darvi una panoramica generale sul recupero anni scolastici. 👇

In caso non trovaste tutte le informazioni, o foste curiosi di approfondire i nostri percorsi di recupero anni scolastici, potete mandarci tranquillamente una richiesta a questo link per prenotare una consulenza gratuita


📌 Cosa vuol dire recuperare 2 anni in 1?

Recuperare “2 anni in 1” significa superare 2 anni scolastici in un solo anno di studio particolarmente intensivo, in cui lo studente si prepara sul programma scolastico dei due anni in oggetto e sostiene l’esame di idoneità per essere ammesso alla classe successiva. 

Ad esempio, si possono recuperare il 3° e il 4° anno di scuola superiore in un solo anno superando l’esame di idoneità per essere ammessi al 5° anno basato sui programmi scolastici di tutte le materie del 3° e 4° anno dell’indirizzo scelto. 


💡 Studiare in un solo i programmi scolastici di 2 anni è sicuramente una sfida molto complicata per molti, motivo per cui è consigliato affidarsi ad un centro specializzato per la preparazione, come ad esempio Tutornow, che offre percorsi individuali per prepararsi in modo efficace all’esame. Invia una richiesta per una consulenza gratuita


📌 Chi può recuperare 2 anni in 1?

Possono recuperare 2 anni in 1 tutti gli studenti che siano in possesso di licenza media che abbiano perso almeno un anno scolastico rispetto agli anni intercorsi dall’anno di ottenimento della licenza media. Per esempio, se si è presa la licenza media 4 anni fa, si potrà recuperare fino al 4° anno delle superiori, tornando in pratica in pari con i propri coetanei. 

Dato il nuovo decreto legge di marzo 2024, il numero massimo di anni recuperabili è di 2. Di conseguenza, se non si sono mai frequentate le superiori o non si è mai stati promossi oltre il 1° anno, si potranno fare insieme prima il 1° ed il 2° anno, e successivamente sempre insieme il 3° ed il 4° anno. 


💡 Vuoi sapere come potresti recuperare 2 anni in 1 in maniera semplice ed efficace? Contattaci per parlare con uno specialista di Tutornow per conoscere il percorso ideale per te ed avere un preventivo senza impegno. 


📌 Dove si recuperano gli anni scolastici?

Gli anni scolastici, fino ad un massimo di 2, si possono recuperare preparandosi privatamente sul programma scolastico dei 2 anni che si vogliono recuperare e successivamente si potrà svolgere l’esame di idoneità presso una scuola paritaria (fino al 4° anno) o in scuola pubblica o paritaria per l’esame di stato. 

La preparazione per l’esame di idoneità viene normalmente seguita da istituti specializzati, quali ad esempio Tutornow, con oltre 50.000 ore di lezione di esperienza, grazie ad un percorso di studi ottimizzato per imparare velocemente gli argomenti chiave dell’indirizzo di studi scelto e arrivare pronti all’esame di idoneità. 👉 Contattaci per scoprire come funziona.


📌 Come funziona l’esame di idoneità per il recupero anni scolastici?

L’esame di idoneità è un esame che viene effettuato a fine anno scolastico, quindi a maggio o a giugno, a seconda della scuola dove viene sostenuto, per l’ammissione all’anno successivo ai 2 anni che si vogliono recuperare.

L’esame di idoneità è basato sul programma scolastico degli anni che si vogliono recuperare con quell’esame. Ad esempio, l’esame di idoneità per essere ammessi al 5° anno delle superiori in cui si preparano insieme il 3° ed il 4° anno sarà un unico esame su tutti i programmi scolastici di tutte le materie del 3° e 4° anno scolastico per l’indirizzo scelto.

Vista la mole di informazioni da memorizzare per l’esame, è fondamentale dedicare il giusto tempo ed utilizzare il giusto metodo di studio per una preparazione efficace in enti specializzati in recupero anni scolastici, come ad esempio Tutornow, dove migliaia di studenti hanno già raggiunto i loro obiettivi scolastici.

👉 Vuoi saperne di più? Invia una richiesta per parlare con un consulente di Tutornow e scopri subito come poter ottenere il diploma grazie a noi. 


📌 Dove si può effettuare fisicamente l’esame di idoneità?

L’esame di idoneità può essere effettuato in una scuola paritaria fino al recupero del 4° anno scolastico incluso (quindi dal 1° anno al 4° inclusi), mentre l’esame di stato (o esame di maturità) al termine del 5° anno può essere svolto o in scuola pubblica o in scuola paritaria. 


📌 È possibile recuperare anni scolastici cambiando indirizzo?

Si, è possibile recuperare gli anni scolastici persi cambiando indirizzo di riferimento. Per esempio, se si è stati bocciati al liceo al 3° anno, si potrà fare il recupero del 3° anno (perso) insieme al 4° anno con l’indirizzo di ragioneria o geometra (per esempio) ed effettuare poi l’esame di idoneità per seguire il 5° anno per il nuovo indirizzo scelto, ragioneria o geometra in questo esempio.

In caso di cambio di indirizzo, la procedura prevede inoltre un’analisi delle materie in comune con l’indirizzo precedente; verranno quindi aggiunte al programma d’esame di idoneità eventuali materie da integrare per il nuovo indirizzo. 


📌 Per quali scuole superiori si possono recuperare 2 anni in 1?

Il recupero degli anni scolastici è possibile per ogni indirizzo scolastico: licei, istituti tecnici e istituti professionali. In base alla vostra situazione, potete scegliere se effettuare il percorso di recupero 2 anni in 1 nell’indirizzo che avete già frequentato o in un nuovo indirizzo.

Dato che ogni situazione è a sé, vi invitiamo sempre a contattare dei professionisti per trovare la soluzione adatta alle vostre esigenze.

👉 Potete farlo subito inviandoci una richiesta direttamente da questo link e vi ricontatteremo in meno di 48 ore.


📌 Quanto costa recuperare 2 anni in 1?

Il costo del recupero di 2 anni in 1 varia in base a diversi fattori: indirizzo scelto, numero di anni che si vogliono recuperare, il tipo di percorso di studi se individuale o di gruppo, dalla vostra situazione di partenza e disponibilità di orario. 

Alcune scuole private organizzano percorsi per “garantire” il passaggio dell’esame di idoneità, senza però dare un vero contributo formativo. 

In Tutornow, ente specializzato in formazione online con oltre 50.000 ore di lezione di esperienza, creiamo un percorso su misura per voi per prepararvi a superare l’esame di idoneità e porre le basi per un soddisfacente futuro lavorativo o universitario. Inoltre, vi supportiamo a 360 gradi per eventuale orientamento scolastico e supporto nell’iter burocratico da seguire lungo tutto il vostro percorso. 

👉 Prenotate con serenità una consulenza gratuita con un nostro referente di Tutornow per capire il tipo di percorso di studi che meglio si sposa con vostra situazione ed avere un preventivo senza impegno. 


📌 Quali sono le novità 2024 per chi fa il recupero anni scolastici?

Da marzo 2024 sono previsti cambiamenti per il recupero anni scolastici tra cui:

  • Il limite di anni recuperabili è fissato a 2, non sarà più possibile recuperare "3 anni in 1", “4 anni in 1” o addirittura "5 anni in 1".
  • Durante l’esame di stato ci sarà una commissione di esame presieduta da un docente esterno.
  • Le scuole paritarie potranno attivare soltanto una classe quinta collaterale (classe parallela creata se ci sono troppi iscritti) rispetto al numero di classi che han terminato il 4° anno nell’anno precedente.
  • Anche per le scuole paritarie, ci sarà l'obbligo di utilizzo della pagella elettronica, del registro online e del protocollo informatico. 
 

👉 Contattaci per scoprire come Tutornow può aiutarti a recuperare gli anni scolastici. Prenota una consulenza gratuita per avere un preventivo personalizzato.


5 consigli per recuperare 2 anni in 1

Recuperare 2 anni in 1 è una soluzione molto efficace per chi vuole prendere il diploma. Come abbiamo già detto, si basa sullo svolgimento di un anno di studio più intenso, in cui di fatto vengono svolti i programmi scolastici di due anni.

È un obiettivo importante, si devono superare diverse sfide. Proprio per questo il percorso più adatto per recuperare 2 anni in 1 è quello dell’affiancamento di un tutor personale che segua passo dopo passo lo studente.

Proprio perché è determinante essere motivati, abbiamo pensato di darti 5 consigli per affrontare al meglio la tua impresa ⬇️​

1. Concentrati sull’obiettivo, cerca di evitare le distrazioni e di non perdere di vista il focus della tua missione. Ti darà la carica che ci vuole!

2. Organizza il tempo a disposizione, prova a creare una routine di studio che ti permetterà di stare al passo con il programma e sfruttare al massimo il tuo potenziale.

3. Utilizza tecniche di studio efficaci come mappe mentali e concettuali, schemi, tecniche di memoria che ti saranno molto di aiuto per capire gli argomenti e in vista dell’esame di idoneità, ti serviranno per fare un bel ripasso finale.

4. Scegli il supporto di un tutor privato, con il quale sarà più semplice studiare e prepararsi: in un’impresa così importante e impegnativa, come recuperare 2 anni in 1, una figura di riferimento è necessaria!

5. Arriva pronto all’esame di idoneità, preparando il programma con il tutor, riceverai tutto il supporto necessario, ti sentirai più sicuro e pronto per superare l’esame di idoneità, felice di arrivare al tuo traguardo!

👉 Vuoi recuperare 2 in 1 con Tutornow? Inviaci una richiesta per parlare con noi e iniziare subito a programmare il tuo futuro!


Se vuoi avere più informazioni sul diploma online dai un'occhiata a questi articoli dedicati ⬇️

Come prendere il diploma online: guida in 10 passaggi

5 motivi per prendere il diploma online con Tutornow



Come recuperare 2 anni in 1 con Tutornow?

Tutornow tiene conto delle esigenze personali di ognuno, è per questo che offre un servizio di alta qualità strutturato sulle caratteristiche dello studente.

Come funziona il recupero anni scolastici con Tutornow? 

In Tutornow, leader in Italia in formazione con oltre 50.000 ore di lezione di esperienza, affrontiamo il recupero anni scolastici attraverso un percorso di studi costruito intorno alle esigenze di ogni studente o professionista che voglia recuperare gli anni scolastici persi e raggiungere il diploma per il suo futuro. 

In particolare, il percorso in Tutornow è suddiviso in 4 fasi ⬇️​⬇️​⬇️​

1. Consulenza gratuita: una breve videochiamata da 30 minuti per conoscere la vostra situazione e i vostri obiettivi per capire il percorso migliore per voi. Alla fine della consulenza avrete un preventivo per il percorso individuato per il vostro recupero anni scolastici (2 anni in 1) o preparazione all’esame di stato (solo 5° anno).

2. Orientamento scolastico (opzionale): in caso non sappiate quale indirizzo frequentare, grazie all’esperienza di Tutornow potrete avere un supporto nella scelta dell’indirizzo migliore per i vostri obiettivi futuri, che sia per iscriversi all’università o che sia per entrare subito nel mondo del lavoro.

3. Percorso didattico personalizzato: percorso di lezione individuali dal vivo, solitamente fra 4 e 8 ore settimanali a seconda della vostra situazione, per un intero anno scolastico (circa 8-9 mesi) al fine di prepararsi in modo efficace all’esame di idoneità per essere ammessi alla classe desiderata o prendere il diploma (in caso di 5° anno). Durante il percorso didattico si verrà seguiti passo passo da più insegnanti specializzati nelle materie di insegnamento di indirizzo con cui verranno fatte periodicamente verifiche per testare l’apprendimento e consigli di classe per verificare l’andamento complessivo del percorso. 

4. Iscrizione all’esame di idoneità: supporto nell’iscrizione all’esame di idoneità in scuola paritaria o esame di maturità in scuola paritaria o scuola pubblica, grazie alle scuole partner di Tutornow su tutta Italia.


💡​ Grazie a Tutornow, migliaia di studenti hanno già raggiunto i loro obiettivi scolastici per un brillante futuro. Contattaci per parlare con noi e scoprire come arrivare anche tu al diploma insieme a noi.



Conclusione

Se vuoi recuperare 2 anni in 1, Tutornow è la soluzione che stavi cercando! Avrai un’offerta formativa su misura che ti permetterà di raggiungere l’obiettivo in modo più semplice e disegnato su misura per te!

Non dovrai preoccuparti della burocrazia né dei programmi ministeriali: pensa a quanto tempo puoi risparmiare!

In più la presenza di un tutor su misura, accrescerà la motivazione e l’autostima, rendendo lo studio semplice e organizzato! Recuperare 2 anni in 1 non solo sarà più semplice con il nostro aiuto, ma anche più comodo ed efficace 🏆

💡 Scegli Tutornow per raggiungere i migliori traguardi! Invia una richiesta per una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno.

Fabia M.