Recuperare gli anni scolastici: 5 sfide da superare

Secondo i dati 📊​ del MIUR, 100.000 studenti lasciano la scuola ogni anno e questo accade per diverse ragioni, prima tra le quali la bocciatura.

Tra le soluzioni più interessanti per evitare di frequentare nuovamente l'anno, c'è quella di optare per i corsi di formazione (anche online) che consentono di recuperare gli anni scolastici, in vista del reinserimento nella propria classe di provenienza, o del superamento dell'esame di maturità in una scuola pubblica o paritaria.

Non si può negare che recuperare gli anni scolastici è un’impresa che richiede impegno, tenacia e determinazione ma che se intrapresa e portata a termine, può risultare determinante per il miglioramento del proprio background culturale e professionale 💪


Volete sapere come recuperare gli anni scolastici? Allora restate con noi e scoprirete ⬇️⬇️⬇️

  • Perché sempre più persone non concludono gli studi?
  • 5 sfide da superare per recuperare gli anni scolastici
  • Voglia di rimettervi in gioco? Tutornow è al vostro fianco!


💡 Se state pensando a come fare per ottenere il diploma di scuola superiore e avete esigenza di recuperare più anni scolasticicontattate Tutornow per una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno. Vi forniremo le informazioni necessarie per iniziare il percorso didattico più adatto alle vostre esigenze!


Perché sempre più persone non concludono gli studi?


donna con punti interrogativi


Possono essere diverse le ragioni per cui le persone non riescono a terminare gli studi: secondo i dati relativi all'anno scolastico 2019-2020, il tasso di abbandono scolastico in Italia per gli studenti tra i 18 e i 24 anni è del 13,7%. Ciò significa che circa 1 studente su 7 non riesce a diplomarsi entro i tempi previsti 📊

Fortunatamente però, grazie a delle ultime indagini, si è visto che nel 2019, il numero di adulti italiani che hanno preso il diploma di scuola superiore è aumentato costantemente negli ultimi anni e spesso prendono questa decisione per migliorare le proprie prospettive di carriera o per soddisfare i propri obiettivi personali.

Le statistiche indicano anche che i motivi per cui si perdono anni di scuola, sono legati soprattutto a fattori personali e sociali, scopriamo insieme le principali cause:

• Bocciatura: gli studenti possono essere costretti a ripetere un anno scolastico se non raggiungono i risultati richiesti per avanzare a quello successivo.

• Non superamento degli esami: coloro che non superano gli esami finali o quelli intermedi, sono costretti a ripetere l'anno o a sostenere esami di recupero.

• Abbandono scolastico: l'abbandono prematuro degli studi è un problema diffuso in Italia. Gli studenti possono decidere di lasciare la scuola prima di completare l'intero percorso di studi, perdendo così anni di scuola.

• Difficoltà di apprendimento o disabilità: gli studenti con difficoltà di apprendimento o disabilità hanno bisogno di programmi educativi individualizzati o di sostegno ulteriore per completare con successo gli studi e in alcuni casi frequentare la scuola diventa un problema.

• Problemi personali o familiari: situazioni familiari difficili, problemi di salute o altre sfide personali possono interferire con la frequenza scolastica regolare e portare alla perdita di anni di istruzione.

• Mancanza di motivazione o interesse: alcuni studenti potrebbero perdere interesse per la scuola o mancare di motivazione, influenzando negativamente la loro partecipazione e rendimento scolastico.

Fortunatamente in questi casi ci sono misure e programmi di recupero studiati per aiutare gli studenti a superare le difficoltà ed eventualmente recuperare gli anni scolastici.

👉 Volete maggiori informazioni? Richiedete una consulenza gratuita!


5 sfide da superare per recuperare gli anni scolastici


donna nascosta da una montagna di libri


Riprendere gli studi per completare il diploma di scuola superiore, dovendo recuperare gli anni scolastici persi, può essere certamente una sfida e adesso scopriremo insieme quali sono le 5 maggiori da affrontare e superare, per chi decide di rimettersi in gioco:

1. Tornare a studiare: la partenza è la più dura e si possono avere difficoltà ad adattarsi al metodo di insegnamento o alle modalità di apprendimento. Tuttavia, ci sono molti servizi di supporto disponibili, come i tutor e programmi di orientamento, che possono aiutare gli studenti, anche quelli più adulti, a superare queste difficoltà.

2. Trovare il tempo per lo studio: chi decide di riprendere a studiare può avere impegni lavorativi e in alcuni casi familiari, dunque, può essere difficile trovare il tempo. Tuttavia, ci sono molte opzioni per gli studenti come i corsi di formazione online per conseguire il diploma, che possono essere adattati alle esigenze di ognuno.

3. Ricercare il materiale didattico: occuparsi di trovare il materiale in linea con i programmi ministeriali, soprattutto quando si hanno molti impegni, può essere difficoltoso, ma con la voglia di farcela e l’aiuto di chi segue e supporta anche in questo, il carico si alleggerisce!

4. Essere consapevoli dell’impresa da affrontare: quando si desidera riprendere gli studi, in più di recuperare più anni in uno, la sfida più difficile è quella con sé stessi. Rimettersi in gioco vuol dire essere consapevoli che sarà impegnativo ma fattibile e gratificante!

5. Essere determinati: le persone che decidono di riprendere gli studi possono sentirsi scoraggiati o demotivati dalla sfida di completare il diploma di scuola superiore. Tuttavia, è importante che si concentrino sui loro obiettivi e cercino supporto da parte dei loro amici, familiari, insegnanti e tutor per mantenere alta la motivazione.

Delle volte le cause che spaventano coloro che vogliono riprendere gli studi si legano anche ad una mancanza di previsione del percorso scolastico: ecco che l’orientamento è molto importante se non determinante, affidarsi nelle mani di esperti è una scelta molto pratica che diminuisce i tempi spesi ad informarsi a destra e a manca per capire come fare per iscriversi ad un corso, come fare in caso di recuperi di anni scolastici per diplomarsi.

👉 Volete parlare con noi? Richiedete una consulenza gratuita!


Voglia di rimettervi in gioco? Tutornow è al vostro fianco!


uomo con libri che esulta felice


Se nonostante siete consapevoli che riprendere a studiare comporta impegno costante, organizzazione del tempo e motivazione, ma siete pronti a sfidarvi, Tutornow può diventare la scelta migliore per voi. Come? Ve lo spieghiamo subito:

Tutornow tiene conto delle esigenze personali di ognuno, è per questo che non offre il solito pacchetto formativo uguale per tutti, ma un servizio di alta qualità, cercando di adattarlo di volta in volta a ogni nostro studente.


Come funziona il recupero anni scolastici con Tutornow? 

In Tutornow, leader in Italia in formazione con oltre 50.000 ore di lezione di esperienza, affrontiamo il recupero anni scolastici attraverso un percorso di studi costruito intorno alle esigenze di ogni studente o professionista che voglia recuperare gli anni scolastici persi e raggiungere il diploma per il suo futuro. 

In particolare, il percorso in Tutornow è suddiviso in 4 fasi ⬇️⬇️⬇️

1. Consulenza gratuita: una breve videochiamata da 30 minuti per conoscere la vostra situazione e i vostri obiettivi per capire il percorso migliore per voi. Alla fine della consulenza avrete un preventivo per il percorso individuato per il vostro recupero anni scolastici (2 anni in 1) o preparazione all’esame di stato (solo 5° anno)

2. Orientamento scolastico (opzionale): in caso non sappiate quale indirizzo frequentare, grazie all’esperienza di Tutornow potrete avere un supporto nella scelta dell’indirizzo migliore per i vostri obiettivi futuri, che sia per iscriversi all’università o che sia per entrare subito nel mondo del lavoro

3. Percorso didattico personalizzato: percorso di lezione individuali dal vivo, solitamente fra 4 e 8 ore settimanali a seconda della vostra situazione, per un intero anno scolastico (circa 8-9 mesi) al fine di prepararsi in modo efficace all’esame di idoneità per essere ammessi alla classe desiderata o prendere il diploma (in caso di 5° anno). Durante il percorso didattico si verrà seguiti passo passo da più insegnanti specializzati nelle materie di insegnamento di indirizzo con cui verranno fatte periodicamente verifiche per testare l’apprendimento e consigli di classe per verificare l’andamento complessivo del percorso. 

4. Iscrizione all’esame di idoneità: supporto nell’iscrizione all’esame di idoneità in scuola paritaria o esame di maturità in scuola paritaria o scuola pubblica, grazie alle scuole partner di Tutornow su tutta Italia


💡 Grazie a Tutornow, migliaia di studenti hanno già raggiunto i loro obiettivi scolastici per un brillante futuro. Contattaci per parlare con noi e scoprire come arrivare anche tu al diploma insieme a noi



📌 Quanto costa recuperare gli anni scolastici con Tutornow?

Richiedi un preventivo senza impegno: i nostri consulenti didattici saranno a vostra disposizione per consigliarti il percorso che più si adatta alle vostre esigenze! Contattateci a questo link per una consulenza gratuita.


Conclusione

Siete pronti a recuperare gli anni scolastici? Tutornow ha la soluzione che fa per voi: la nostra offerta formativa su misura vi permetterà raggiungere il vostro obiettivo in modo più semplice, senza dovervi preoccupare della burocrazia, perché a quella penseremo noi 😍

Ma il nostro aiuto non finisce qui, perché offriamo anche un servizio di tutoraggio su misura per voi, in base alle vostre esigenze di studio o di lavoro, con il supporto di docenti qualificati e preparati.

Studiare per recuperare gli anni scolastici non solo sarà più semplice con il nostro aiuto, ma anche più comodo e efficace 🏆

💡 Scegliete Tutornow per raggiungere i migliori traguardi! Contattateci a questo link per una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno. Vi aspettiamo!

Fabia M.