Comincia la scuola nel terzo anno scolastico della pandemia e siamo di nuovo a parlare di regole, misure di sicurezza e controlli. Come dichiarato dal governo l’obiettivo primario è di ritornare alla didattica in presenza per tutti gli studenti a tutti i costi. 

Ma a cosa dovranno stare attenti genitori e studenti al rientro in classe?

Ecco una sintesi delle cose principali da sapere.


Inizio scuola 2021: le principali informazioni da sapere

MASCHERINE – A partire dalle classi elementari è obbligatorio l’uso di mascherine chirurgiche anche al banco, mentre nelle scuole materne l’obbligo è solo per gli insegnanti. Inoltre, andranno indossate anche nei corridoi, in mensa, nei bagni e negli ambienti chiusi. 

GREEN PASS - Il certificato verde è obbligatorio per il personale scolastico (docenti, assistenti, amministrativi) e per tutte le persone che accedono nell’istituto. Chi non è vaccinato o non possiede l’esenzione dal vaccino deve sottoporsi a tampone, ogni 48 ore. Il preside, secondo le norme attuali, dovrà controllare ogni giorno il green pass di tutte le persone che accedono alla scuola.

DISTANZIAMENTO - La distanza di un metro non è più obbligatoria. Se lo spazio non consente di mantenere la distanza, si potranno mettere i banchi più vicini purché si indossi sempre la mascherina chirurgica e si applichino tutte le altre regole di precauzione. Tra banco e cattedra invece è previsto un distanziamento di due metri ove possibile.

RICAMBIO D’ARIA - Soltanto alcune scuole hanno utilizzato i fondi messi a disposizione dal governo per acquistare filtri o altri dispositivi. Per la maggior parte, aprire le finestre per consentire il ricambio d’aria resta l’unica misura al momento attuabile per areare i locali. Il ministero consiglia quindi di tenere le finestre aperte, da capire quanto riusciranno a resistere i ragazzi con l’arrivo delle basse temperature.

INGRESSO E USCITA – Per evitare assembramenti sono previsti turni differenziati di entrata e uscita negli istituti e sui mezzi pubblici. Non è più obbligatorio misurare la temperatura corporea, in quanto andrà fatto a casa prima di recarsi a scuola. Gli studenti potranno essere accompagnati da un solo genitore, che come indicato sopra, dovrà essere munito di green pass per accedere all’istituto.

MENSA E PALESTRA - Riaprono le mense, dove andranno mantenuti turni e distanziamento ai tavoli. Le palestre potranno essere utilizzate, si può fare ginnastica senza mascherina ma non sport di gruppo. Se si lavora al chiuso andrà mantenuto il distanziamento di due metri.

IN CASO DI COVID - Se uno studente, un docente o un membro del personale scolastico dovesse risultare positivo bisognerà procedere con la quarantena che prevede 7 giorni per i vaccinati e 10 per i non vaccinati. Terminata la quarantena andrà comunque eseguito il tampone. Sarà invece la ASL a predisporre la procedura per la classe. In caso di focolaio, la scuola potrebbe essere chiusa. In caso di contagio in classe, si procederà con la Dad per gli studenti che devono essere messi in isolamento preventivo.


Conclusione

Quello che sembrava essere il “ritorno alla normalità” è ancora un vero e proprio labirinto fatto di regole, obblighi e divieti, e per studenti e famiglie occorrerà ancora un po’ di pazienza prima di ritornare alla scuola come se la ricordavano.

Per ovviare a questo alcune famiglie hanno scelto anche quest’anno di ricorrere all’educazione parentale, meglio nota col nome di homeschooling

Che cos’è l’homeschooling? Con homeschooling o educazione parentale si intende una forma di istruzione che si svolge al di fuori dalle mura della scuola, ciò significa che i genitori si assumono la responsabilità per la formazione dei propri figli. E’ assolutamente legale, ed è oggi una soluzione in grande crescita per tutti coloro che sono insoddisfatti della DaD nell’ultimo anno, o vogliono evitare di sottostare a tutte le misure anti-Covid presenti nelle scuole oggi.


Volete conoscere meglio come funziona l’homeschooling? Mandateci una richiesta, e vi daremo tutte le informazioni per vedere se potrebbe essere il percorso che fa per voi!


Sia che abbiate scelto di ritornare alla didattica in presenza negli istituti scolastici, sia che abbiate deciso o stiate decidendo di passare all’homeschooling, auguriamo a tutti voi il miglior inizio di anno scolastico e un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti! 💪


Siete in cerca di un supporto per migliorare metodo di studio o recuperare qualche lacuna degli anni passati? Mandaci una richiesta e vi ricontatteremo per trovare il percorso migliore per voi!


Comunicazione Tutornow