Esami di maturità da privatista: come funzionano?

L’esame di maturità si può sostenere in modo tradizionale, ossia da studenti frequentanti, o in qualità di candidati esterni (non frequentanti).

Tra questi ci sono anche i privatisti che dovranno fare attenzione 😲 a una certa burocrazia: documenti da consegnare e scadenze da rispettare per partecipare all'esame.

👉 Scopriamo bene come funziona sostenere gli esami di maturità da privatista, quali sono i passaggi obbligati, come prepararsi per sostenere l’esame e quanto tempo prima è necessario iniziare a studiare e fare richiesta!


Esami da privatista: guida in 3 passaggi




Eccovi i 3 passaggi fondamentali per affrontare gli esami da privatista e conseguire la maturità ⬇️⬇️⬇️


1. Scegliere l'istituto superiore presso cui si vuole affrontare l'esame

Questo momento merita un’attenta riflessione. Potresti ad esempio partire proprio dalla scuola che hai frequentato e chiedere se permettono di conseguire gli esami da privatisti.

Ti basterà telefonare o passarci direttamente, esprimendo la tua intenzione di continuare gli studi presso quella scuola.


💡 Devi recuperare 1 o più anni scolastici? Tutornow può aiutarti! Leggi questo articolo "Recupero anni scolastici: scopri come fare con Tutornow"



2. Fare richiesta per l’esame

Una volta scelta la scuola, non resta che compilare un modulo di richiesta fornito dalla scuola che attesti la tua intenzione di proseguire gli studi da privatista presso l'istituto e affrontare la maturità a fine anno con le stesse modalità.

Se la richiesta verrà accettata, potrai successivamente richiedere il programma ministeriale delle materie, in modo da prepararti su quello in maniera efficace.


💡 Come prepararti in modo efficace per il tuo esame da privatista? Facile! Con gli insegnanti di Tutornow! Contattaci per parlare con noi!



3. Sostenere un esame preliminare

La scuola ti inserirà in una sezione specifica. Fornendoti il programma ministeriale, ti darà inoltre la possibilità di prepararti sugli argomenti oggetto di esame svolti nel precedente anno scolastico.

Inoltre la scuola ti chiederà di sostenere un esame preliminare per valutare la tua preparazione. Solo dopo aver superato quello potrai effettivamente sostenere l'Esame di Stato.


💡 Come prendere il diploma riconosciuto da Miur? Leggi il nostro articolo cliccando su questo link e scoprirai la soluzione adatta a te!



Esami da privatista: preparati con Tutornow




Per arrivare pronti all'esame di maturità da privatista, sono necessarie due condizioni:

1. Dedicare il giusto tempo allo studio: è importante studiare per le materie oggetto d'esame e il tempo minimo è quello di partire almeno un anno prima. Questo è l'unico modo per rendere efficace la tua preparazione e consentirti di superare l'esame senza intoppi.

2. Scegliere un percorso di studio individuale: la flessibilità di scegliere un percorso personalizzato ed individuale ti da l'opportunità di studiare e di organizzarti in base alle tue reali esigenze. Ad esempio se lavori o hai altri impegni, puoi scegliere quali giorni dedicare alle ore di lezione, allo studio individuale e all'esercitazione.


✳️ ​Tutornow ti seguirà in tutto il processo di richiesta per gli esami da privatista, individuando le tue esigenze e costruire su misura per te un percorso di studio personalizzato. ✳️​


📌Cosa prevede la preparazione agli esami da privatista?

Abbiamo pensato ad un percorso strutturato per gli studenti dell’ultimo anno che devono affrontare l’esame di Stato da privatista. Il percorso comprende ⬇️​

✔️ Ore di lezione individuali nelle materie oggetto d'esame.

✔️ Metodo di studio personalizzato per potenziare lo studio.

✔️ Preparazione di un elaborato scritto con tesina, mappe concettuali e presentazioni.

✔️ Ore dedicate all’esercitazione e al ripasso per le 2 prove e per il colloquio finale.


👉 Prima ci sarà un colloquio per conoscerci e aiutarti a capire quale scelta è più conveniente per te, ti informeremo sulle scuole pubbliche o paritarie disponibili per l'indirizzo in cui desideri diplomarti. Ti ricordiamo inoltre che il nostro servizio include anche il supporto in caso di DSA con lezioni comode e in massima flessibilità!


💡 Se stai pensando a come prepararti all’esame da privatista scegli Tutornow! Con noi puoi anche recuperare più anni in uno, studiare con un tutor personale e avere un programma personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi impegni! Invia una richiesta per parlare con noi.



Conclusione

Esame da privatista? Scegli i vantaggi di studiare con gli insegnanti di Tutornow.

Con noi avrai diverse opzioni e servizi per arrivare pronto all’esame attraverso percorsi di studio strutturati in base alle tue esigenze e al tuo tempo.

💡 Contattaci inviando una richiesta per raccontarci quali sono i tuoi obiettivi. Ti aiuteremo a realizzare il tuo futuro 🎯​

Fabia M.