Punteggi Prove Maturità 2024: Come Si Calcolano?

Il voto finale della maturità 2024 si calcola sommando i crediti del triennio (dati dalla media dei voti) e i punteggi delle prove, o meglio di ciascuna prova: prima prova, seconda prova e prova orale.

Il voto massimo che si può prendere all'esame di Stato è pari a 100, mentre il voto minimo equivale a 60.

Le due prove scritte e il colloquio orale sono valutate fino a un massimo di 20 punti ciascuna, ad esempio 👉 20 + 20 + 20 = 60. Il punteggio massimo che viene fuori dai crediti è 40, ad esempio 👉 60 + 40 = 100.


Se volete conoscere tutti gli altri dettagli sui punteggi delle prove di maturità 2024, leggete il nostro articolo!


💡 State studiando per l'orale della maturità? Scegliete di farlo con i migliori tutor! Quali? Quelli di Tutornow! Inviateci una richiesta per raccontarci di voi. Scegliete la comodità delle lezioni online! Con il nostro supporto (rivolto anche a studenti con DSA e BES) l'esame di maturità sarà un successo!



Come vengono calcolati i voti di maturità: quanto valgono i punteggi delle prove?


studenti che guardano schermo pc


Il voto della maturità si ottiene sommando le valutazioni delle singole prove, ai crediti ottenuti nel triennio di scuola superiore. Il punteggio viene espresso in centesimi ed il voto minimo è 60/100, che corrisponde alla sufficienza.

Ecco le informazioni da sapere per capire come calcolare i punteggi delle prove della Maturità:

  • Crediti formativi ottenuti nel triennio: possono andare da un minimo di 22 a un massimo di 40 punti.
  • Punteggi della prima prova: partono da un minimo di 0 a un massimo 20 punti.
  • Punteggi della seconda prova: partono da da un minimo di 0 a un massimo 20 punti.
  • Voto del colloquio orale: parte da un minimo di 0 a un massimo 20 punti.


📌 Come si fa il calcolo dei punteggi delle prove di maturità?

Per fare il calcolo dei punteggi delle prove di maturità 2024, il voto è espresso in ventesimi per un totale di 40 punti. Per l'orale sempre in ventesimi che, sommandosi ai voti delle prove scritte, farà totalizzare il punteggio di 60, a cui devono essere aggiunti i crediti del triennio. Per scoprire a quanti decimi corrisponde il voto in ventesimi, dovrete moltiplicare il voto che avete preso in una delle prove per 10 e dividere tutto per 20.


👉 Approfondite qualche notizia in più sull'esame di maturità 2024, leggete questi articoli ⬇️



Punteggi Prove maturità 2024: perché sono importanti i voti?


ragazza che fa segno ok con le dita


Il voto della Maturità è importante per tutti. Ci sono alcuni studenti per i quali il voto di Maturità può portare particolari benefici. Ad esempio per coloro che prendono 100 e lode, il Miur riconosce ed eroga un premio in denaro.​

Per riuscire ad ottenerlo, ogni scuola ha il compito di comunicare al Ministero il numero degli studenti che è riuscito ad ottenere la lode; a quel punto le verrà inviata la somma totale che dovrà dividere tra gli studenti.

Inoltre, gli studenti che sono riusciti a ottenere il 100 e lode possono richiedere l’iscrizione all’Albo delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, al quale possono attingere università e aziende.

Infine, molte università conferiscono borse di studio a coloro che si sono diplomati con la lode: si tratta, spesso, di un esonero totale o parziale dalle tasse.


👉 Leggi l'articolo completo del Ministero dell'Istruzione a questo link.


Come prepararsi all'esame orale di maturità per prendere un buon voto? 


studenti sorridenti che fanno ok con le dita


All’esame di maturità non si porta la tesina! Si devono conoscere diversi argomenti del programma del 5° anno. Per non arrivare impreparati, fondamentale è ripassare tutto. E non finisce qui! 😨

La commissione d’esame farà una domanda iniziale a cui lo studente deve rispondere, argomentando non solo la domanda in questione, ma dovrà collegarsi a tutte le altre materie che fanno parte del programma. Capirete dunque che non è così semplice, a meno che non si seguano tecniche di ripasso specifiche! 😓

Alcune tecniche di ripasso vi permettono di trattenere più nozioni possibili e di non andare in panico durante l’esame orale, in più si sfrutta meglio il tempo.

E dunque... cosa fare per non stare troppe ore sui libri, ma il giusto necessario?

Studiare con l’aiuto di un tutor privato vi da la possibilità di prepararvi bene per la maturità e di usare bene il tempo!

💡 Scegliete il Metodo di Studio di Tutornow! Contattateci per una consulenza gratuita e organizzeremo per voi lezioni per una vera e propria Simulazione d'esame!



Conclusione

Se volete affrontare gli esami con più serenità e sicurezza, Tutornow sarà il vostro asso nella manica per studiare per la maturità.

Tutornow è il compagno di viaggio ideale per supportare gli studenti in ogni fase del loro percorso di studio, offrendo soluzioni personalizzate per ogni esigenza.

Ecco un riepilogo dei servizi che Tutornow può offrirvi:

✔️ Ripetizioni in più di 150 materie
✔️ Ripetizioni DSA e BES
✔️ Recupero Debiti Scolastici
✔️ Corso di Metodo di Studio
✔️ Preparazione Esami di Terza Media
✔️ Preparazione Esami di Maturità
✔️ Preparazione Esami Universitari
✔️ Recupero anni scolastici


💡 State preparando l’orale di maturità? Se volete un supporto personalizzato per un esame di successo, contattate Tutornow e iniziate a studiare con la guida di un Tutor!

Fabia M.