Seconda prova Liceo Scientifico: come funziona per la maturità 2024?

La seconda prova del Liceo Scientifico ci aspetta anche quest'anno! Prima di entrare nel dettaglio, facciamo un breve recap su come funziona la maturità per l'anno scolastico 2023/2024.

Partiamo con l'ammissione agli esami: per essere ammessi all’esame di maturità è necessario avere la sufficienza in tutte le materie, aver frequentato la scuola per i ¾ del monte orario, aver partecipato alle prove INVALSI e avere 6 in condotta.

Le prove saranno 3, di cui 2 scritte e 1 orale, il 19 e il 20 giugno 2024 ci saranno la prima e la seconda prova.

✳️ La prima prova riguarda il compito di italiano che prevede 7 tracce, di cui 2 sull’analisi del testo, 3 su testi argomentativi e 2 sull’attualità.

✳️ La seconda prova invece riguarda le materie di competenza dell’indirizzo di scuola e domande di tipo multidisciplinare.

✳️ La prova orale prevede un colloquio di 60 minuti in cui lo studente deve argomentare partendo da uno spunto o una domanda della commissione.


📍 In questo articolo ci concentreremo sulla seconda prova del Liceo Scientifico, il famoso compito di matematica, tanto temuto, tanto odiato, magari anche amato 🤣​.

Scherzi a parte, siamo certi che sono in tanti ad amare la matematica, una materia interessante e utile per scoprire il mondo. A volte un bravo insegante fa la differenza! Scegliete quelli di Tutornow e arrivate pronti alla maturità!  Per sapere di più e raccontarci di voi, contattateci!


Scopriamo insieme come funziona la seconda prova del liceo scientifico, cosa richiede e come fare per arrivare pronti 👇​👇​👇​



Seconda prova Maturità 2024 al Liceo Scientifico: come si svolge?


ragazza con espressione di dubbio


La seconda prova di matematica della maturità 2024, in calendario il 20 giugno 2024, avrà una durata massima di 6 ore. 

Durante la prova, è permesso l’utilizzo di calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché prive di funzioni di calcolo simbolico, in linea con le disposizioni ministeriali. Ai candidati di madrelingua non italiana sarà consentito l’uso di dizionari bilingui.

Una norma fondamentale richiede agli studenti di rimanere nell’istituto per un minimo di 3 ore dal momento in cui ricevono le tracce. È questo il tempo minimo necessario per svolgere la prova con la dovuta attenzione e senza fretta.


Scoprite i nostri articoli sulla maturità 2024 ⬇️​⬇️​⬇️​

Esami di maturità 2024: date e segreti per superarli

Come prepararsi bene alla maturità? Informazioni e consigli per affrontare l’esame

"Esame di maturità 2024: come prepararsi al meglio per l'esame orale"

Voti maturità 2024: come si calcolano? Scoprilo con Tutornow!

Esami di maturità da privatista: come funzionano?

"Tracce temi maturità 2024: scopri la classifica delle più probabili"

"Seconda prova liceo linguistico: come si svolge nel 2024"

"Seconda prova liceo classico maturità 2024: scopri come funziona"



Seconda prova liceo scientifico: il compito di matematica


studentessa con occhiali e libri


Per dare un’idea chiara di come si svolge questa prova, facciamo riferimento alla sua organizzazione, prendendo spunto dalla modalità di svolgimento dello scorso anno scorso.

La seconda prova di matematica si articola in 2 parti principali, ciascuna progettata per valutare diverse competenze e aree di conoscenza dello studente.


📌 Volete conoscere la seconda prova del Liceo Scientifico dell’anno scolastico 2022/2023?

Consultate la pagina ufficiale del Ministero dell’Istruzione e trovate i compiti di matematica dell’anno 2022/2023 e degli anni precedenti.


1. Seconda prova liceo scientifico: problemi di matematica

Iniziamo con la prima parte, dove verranno proposti due problemi di matematica. Non siete obbligati a svolgerli entrambi, basterà sceglierne uno. Questa è l’occasione per dimostrare non solo la vostra abilità teorica degli argomenti trattati durante il triennio, ma anche la vostra padronanza nell’applicare tali conoscenze per risolvere problemi complessi.

È il momento di mettere in campo tutto quello che avete appreso (si spera!). Dunque, dalle equazioni alle funzioni, dalla geometria analitica al calcolo differenziale, ogni argomento può determinare il vostro voto al compito.


2. Seconda prova liceo scientifico: quesiti di matematica

La seconda parte della prova è costituita da 8 quesiti. Qui, avrete l’opportunità di dimostrare una comprensione ampia e dettagliata degli argomenti studiati, rispondendo a domande che spaziano dalla trigonometria all’algebra, dalla geometria al calcolo.

Ogni quesito richiede una risposta precisa e argomentata, che rifletta la vostra capacità di analisi e di applicazione pratica delle nozioni acquisite. L’obiettivo di questa prova è duplice:

1. Verificare la preparazione teorica e la tua capacità di ragionamento logico-matematico.

2. Valutare l’abilità nel risolvere problemi concreti.

È quindi fondamentale approcciare lo studio con un metodo che vi permetta di esplorare bene ogni argomento, senza trascurare la pratica costante attraverso esercizi e problemi.


💡 Volete sapere quale è il miglior metodo di studio per andare bene in matematica (e non solo!)? Le ripetizioni con gli insegnanti di Tutornow, ecco la risposta! Contattateci e troveremo la soluzione più idonea, più in linea con le vostre corde. Troveremo la soluzione migliore per i vostri figli!


Come arrivare pronti alla seconda prova del Liceo Scientifico?


studentessa che fa ok


Ecco 5 consigli per la preparazione della seconda prova di matematica al Liceo Scientifico prevista per l’esame di maturità 2024:

1. Preparazione: iniziate a ripassare con ampio anticipo, dedicando tempo a tutti gli argomenti trattati durante il triennio. Esercitarsi con le prove d’esame degli anni precedenti per familiarizzare con il formato e il tipo di quesiti, è un ottimo metodo (almeno per iniziare!).

2. Organizzazione dello studio: stabilite un piano di studio con tutti gli argomenti, lasciando spazio per approfondimenti su quelli più complessi o meno intuitivi. Alternate studio teorico e pratica, risolvendo esercizi e problemi per consolidare la teoria.

3. Uso degli strumenti: familiarizzate con la calcolatrice consentita, imparando a utilizzarne tutte le funzionalità rilevanti per l’esame (sembra una sciocchezza, ma non lo è!).

4. Gestione del tempo: durante la preparazione, prendete il tempo che impiegate per risolvere esercizi e problemi, cercando di ottimizzarlo. Imparate a distribuire bene il tempo disponibile tra tutti i quesiti e i problemi da risolvere.

5. Allenatevi con un tutor: il programma di matematica del Liceo Scientifico (soprattutto quella del triennio) è abbastanza complessa. Sia che avete lacune, debolezze, perplessità o semplicemente volete rinforzare le vostre capacità, le ripetizioni sono davvero un’ottima palestra!



Scegli Tutornow per arrivare pronto al compito di matematica della Maturità

Le ripetizioni di matematica possono aiutare gli studenti a recuperare la materia perché offrono un'esperienza di apprendimento personalizzata e mirata. Scopriamo insieme perché:

✔️ Apprendimento personalizzato: le ripetizioni di matematica possono fornire un'esperienza di apprendimento "cucita su misura", in cui lo studente può concentrarsi sui concetti specifici che trova più difficili. In questo modo, può ottenere un supporto individuale che punta agli argomenti in cui si ha bisogno di portare l'attenzione.

✔️ Esercitazioni mirate: durante le ripetizioni di matematica la cosa più importante è proprio fare esercizi per consolidare le proprie conoscenze su specifici argomenti, grazie alla preparazione di tutor e insegnanti per acquisire una maggiore padronanza della materia.

✔️ Studenti più motivati: le ripetizioni di matematica possono fornire uno spazio in cui lo studente si sente sostenuto e motivato ad apprendere. Questo aspetto, insieme allo studio, aiuta a superare le difficoltà e a sviluppare una maggiore fiducia in sé stessi.


Con Tutornow scegliete un percorso di studio su misura per prepararvi alla maturità!

È già ora di cominciare a rimboccarsi le maniche e guadagnare un vantaggio giocando d’anticipo! Per questo abbiamo pensato ad un “Pacchetto Maturità”. Un percorso strutturato per gli studenti dell’ultimo anno che devono affrontare gli esami di maturità. Il pacchetto comprende:

✔️ Percorso individuale e personalizzato dedicato alle materie principali, oggetto d'esame.
✔️ Consolidamento del metodo di studio in vista delle 2 prove scritte e del colloquio orale.
✔️ Preparazione di un elaborato multidisciplinare nelle modalità richieste (relazione, mappe concettuali o presentazione multimediale).
✔️ Ore dedicate all’esercitazione e al ripasso finalizzate all'esposizione orale.


👉 Volete sapere come prenotare una consulenza gratuita con Tutornow? Facilissimo! Inviateci una richiesta per una consulenza gratuita.



Conclusione

Con determinazione, impegno e il giusto supporto, ogni studente può affrontare l'esame di maturità con più fiducia, e poter dimostrare le proprie conoscenze e competenze.

Grazie al supporto di Tutornow potrete vivere questo momento con maggiore serenità e sicurezza. In più Tutornow vi offre:

✔️ 150 materie, più di 5000 tutor disponibili e competenti, incluso il supporto DSA e BES.
✔️ Percorsi di preparazione specifici per ogni esigenza.
✔️ Lezioni flessibili e pratiche (Ti colleghi dove vuoi e quando vuoi).


💡 Se volete più informazioni, conoscere meglio il nostro servizio, contattateci inviando una richiesta da questo link. Un nostro consulente didattico vi spiegherà passo dopo passo come iniziare a studiare e prepararsi agli esami di maturità ottenendo il meglio.

Fabia M.