Seconda prova Liceo Linguistico: come si svolge nel 2024?

Per tutte le scuole superiori, incluso il Liceo Linguistico, stanno per arrivare gli esami di maturità.

📌 Come si svolgono gli esami di Maturità nel 2024?

Scopriamolo velocemente ⬇️⬇️⬇️

  • AMMISSIONE: per essere ammessi all’esame di maturità è necessario avere la sufficienza in tutte le materie, aver frequentato la scuola per i ¾ del monte orario, aver partecipato alle prove INVALSI e avere 6 in condotta.
  • PROVE SCRITTE: le prove saranno 2, il 19 e il 20 giugno 2024. La prima prova riguarda il compito di italiano che prevede 7 tracce, di cui 2 sull’analisi del testo, 3 su testi argomentativi e 2 sull’attualità. La seconda prova invece riguarda le materie di competenza dell’indirizzo di scuola e domande di tipo multidisciplinare.
  • COLLOQUIO ORALE: si tratta di un colloquio di un’ora circa, in cui lo studente deve argomentare partendo da uno spunto o una domanda della commissione.


In questo articolo vogliamo capire come funziona la seconda prova del Liceo Linguistico, cosa richiede e come fare per arrivare pronti!

Partiamo con l'informazione più importante, cioè che la seconda prova del linguistico, prevede un compito relativo alla Lingua e cultura straniera 3. Questa rappresenta la terza lingua straniera studiata dagli studenti, in aggiunta all’inglese (Lingua e cultura straniera 1) e un’altra lingua europea (Lingua e cultura straniera 2), tipicamente spagnolo, francese o tedesco.


💡​ Volete allenarvi per la seconda prova del linguistico e arrivare pronti alla maturità? Scegliete Tutornow! Per sapere di più e raccontarci di voi, contattateci!


Seconda prova Liceo Linguistico: come funziona?


studentessa con dubbi


Abbiamo già anticipato che la seconda prova di Liceo Linguistico per la Maturità 2024, è prevista per il 20 giugno 2024. La prova durerà massimo 6 ore. La traccia sarà uguale per tutti gli istituti di Liceo Linguistico, diversa per lingua, ed è unica, dunque non ci sarà possibilità di scelta come accade per la prima prova.

Gli studenti possono usare vocabolari bilingue e monolingue. Non si può consegnare la prova prima che siano passate almeno 3 ore. È questo il tempo minimo necessario per affrontarla nella sua completezza 💪.


📌 Volete conoscere la seconda prova del Liceo Linguistico dell’anno scolastico 2022/2023?

Consultate la pagina ufficiale del Ministero dell’Istruzione e trovate i compiti dell’anno 2022/2023 e degli anni precedenti.



Seconda prova Liceo Linguistico: come è composta la traccia e cosa richiede?

La seconda prova di Liceo Linguistico si caratterizza per la sua struttura complessa e articolata, mirata a valutare non solo le competenze linguistiche degli studenti ma anche la loro capacità di analisi e produzione testuale. 

Per capire come sarà la traccia della Seconda Prova di Liceo Linguistico, prenderemo ad esempio la traccia di Inglese della Maturità 2023. La prova si suddivide in due parti principali:

1. Prima parte: analisi del testo. In questa parte del compito risponderete a domande a risposta chiusa e aperta sulla base di un testo da analizzare.

2. Seconda parte: produzione scritta. La seconda parte mette alla prova le abilità di scrittura degli studenti. Si partirà ad esempio da citazioni di autori, che serviranno come spunto per scrivere testi di almeno 300 parole.

Scoprite i nostri articoli sulla maturità 2024 👇👇👇

Esami di maturità 2024: date e segreti per superarli

Come prepararsi bene alla maturità? Informazioni e consigli per affrontare l’esame

"Esame di maturità 2024: come prepararsi al meglio per l'esame orale"

Voti maturità 2024: come si calcolano? Scoprilo con Tutornow!

Esami di maturità da privatista: come funzionano?

"Tracce temi maturità 2024: scopri la classifica delle più probabili"

Seconda prova liceo scientifico: come funziona per la maturità 2024?

"Seconda prova liceo classico maturità 2024: scopri come funziona"



Seconda prova liceo scientifico: 3 consigli per arrivare pronti


3 pollici in su


Vediamo ora alcuni consigli utili e pratici per affrontare la seconda prova di Liceo Linguistico:

1. Organizzazione: iniziate a studiare in anticipo per avere il tempo di revisionare argomenti e fare esercitazione. Concentratevi sulle abilità richieste quindi, comprensione scritta, produzione scritta e competenza lessicale. Create una tabella di marcia per suddividere il ripasso equamente.

2. Allenamento e ripasso: fate pratica con esempi di prove degli anni precedenti per familiarizzare con il formato e il tipo di domande.

3. Fare pratica con un tutor: lasciatevi guidare da un tutor di lingue per organizzare meglio il tempo a disposizione e capire quali sono i vostri punti di debolezza. Fate pratica con esercizi mirati e collaudati da insegnanti con esperienza. Un consiglio: scegliete lezioni pratiche e flessibili come le ripetizioni online.

💡 Ricordate che la vera chiave per un esame di successo è la preparazione. Scegliete quella efficace. Scegliete i migliori tutor!


Seconda prova liceo linguistico: preparati con Tutornow


donna che consiglia sorridente


Se volete affrontare una maturità senza inconvenienti, e desiderate una preparazione efficace, scegliete le lezioni di Tutornow.

Abbiamo a disposizione per voi un “Pacchetto Maturità”. Un percorso strutturato per gli studenti dell’ultimo anno che devono affrontare gli esami di maturità. Il pacchetto comprende:

✔️​ Percorso individuale e personalizzato dedicato alle materie principali, oggetto d'esame.
✔️​ Consolidamento del metodo di studio in vista delle 2 prove scritte e del colloquio orale.
✔️​ Preparazione di un elaborato multidisciplinare nelle modalità richieste (relazione, mappe concettuali o presentazione multimediale).
✔️​ Ore dedicate all’esercitazione e al ripasso finalizzate all'esposizione orale.


📌 Volete sapere come iniziare la vostra preparazione per gli esami di maturità?

E’ semplicissimo! Bastano 3 semplici passaggi.

1. Inviate una richiesta per raccontarci di cosa avete bisogno.

2. Parlate con un nostro consulente didattico che troverà il miglior tutor per i vostri figli.

3. Iniziate a far lezione ovunque preferite, con la comodità delle lezioni online o in presenza nelle principali città.


Conclusione

Con determinazione, impegno e il giusto supporto, ogni studente può affrontare l'esame di maturità con fiducia e sicurezza.

Grazie al supporto di Tutornow potrete vivere questo momento con maggiore serenità. Con noi infatti potrete:

✔️​ Scegliere tra oltre 150 materie, più di 5000 tutor disponibili e competenti.
✔️​ Avere a disposizione percorsi di preparazione specifici per ogni esigenza, incluso il supporto per studenti con DSA e BES.
✔️​ Seguire lezioni flessibili e pratiche (Ti colleghi dove vuoi e quando vuoi).


💡 ​Se volete più informazioni, conoscere meglio il nostro servizio, contattateci inviando una richiesta da questo link. Un nostro consulente didattico vi spiegherà passo dopo passo come iniziare a studiare e prepararsi agli esami di maturità ottenendo il meglio.

Fabia M.